Domani la Virtus dopo due sconfitte affronta Scafati
Scritto da Lucio Bertoncelli il 28 Dicembre 2024
La Virtus affronta domani a Bologna Scafati che, a 8 punti, è in piena lotta per la salvezza
Sport – Virtus Segafredo Bologna vs Givova Scafati, palla a due domani, domenica 29 dicembre, ore 17.30 – Segafredo Arena (Bologna). Diretta: DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno.
Una buona notizia Daniel Hackett è disponibile
Nella Virtus che domani affronta la Givova Scafati potrà essere disponibile Daniel Hackett che ha smaltito il problema al ginocchio rimediato una settimana fa a Trento.
Una buona notizia per Ivanovic che avrà bisogno di turnover visto che la gara di campionato arriva a meno di quarantotto ore da quella di Eurolega. Alessandro Pajola e Matt Morgan potranno quindi avere un minutaggio ridotto rispetto a venerdì quando complessivamente sono rimasti in campo 45 minuti.
Vedremo quali saranno le scelte dello staff tecnico bianconero riguardo l’eventuale turnover tra gli Italiani perchè tra gli stranieri l’assenza di Toko Shengelia impone di metterli tutti.
La Givova ha in panchina un grande ex : Davide Bonora
Il pericolo pubblico della squadra Campana è indubbiamente Rob Gray una guardia Usa trentenne che viaggia a 21,7 punti di media a gara con 2,6 rimbalzi e 1,7 assist, insieme a lui il play Zanelli, il centro Ulaneo ex Varese, l’ottimo Kruize Pinkins un’ala forte fin qui a 14,1 punti/gara con ben 8 rimbalzi e 2 assist, l’altra ala Elijah Stewart 16,9 punti/gara con quasi 4 rimbalzi e 1 assist.
A guidare dal campola Givova l’eterno Andrea Cinciarini che a 38 primavere mette a segno 10 punti/gara conditi da 3 rimbalzi e la bellezza di quasi 8 assist per gara.
In panchina il capo allenatore è Damiano Pilot subentrato a Marcelo Nicola all’inizio di dicembre, era il suo vice.
Ma il suo assistente è un nome che ai tifosi Virtussini dice tantissimo e domani crediamoverrà salutato con affetto, Davide Bonora ex giocatore e simbolo delle Vunere: 1 scudetto, 1 Eurolega e 2 Coppa Italia sono il suo palmares col club a cui va aggiunto nel 1999 un oro europeo.
Il pre partita di Virtus vs Scafati
Alla vigilia della sfida ha parlato Nicola Akele:
“Per noi è una gara importante, perché vogliamo tornare alla vittoria in campionato. Troviamo davanti una squadra pericolosa: Scafati ha ottime individualità e grande talento in attacco, a partire da Gray che è il loro miglior marcatore, ma non solo.
Dovremo essere concentrati per 40′: a Trento abbiamo giocato 30 buoni minuti ma abbiamo fatto malissimo nel terzo quarto. In queste gare, che sono sempre insidiose, dobbiamo essere concentrati per tutti i 40′: questa sarà la chiave per portare a casa la partita.”