Domani la Virtus debutta in gara 1 con Venezia
Scritto da Lucio Bertoncelli il 17 Maggio 2025
“La Virtus sta bene e sono tranquillo per il futuro”, parole di Massimo Zanetti prima del debutto nei play off delle Vunere ; Milano ha battuto Trento in gara 1

Isaia Cordinier alla sua quarta stagione bianconera, qui nella gara d’andata contro la Dolomiti energia, è una delle colonne della Virtus d’Ivanovic (foto Virtus)
Virtus Segafredo Bologna vs Umana Reyer Venezia, palla a due domani domenica 18 maggio 2025 ore 18.00 Segafredo Arena, diretta streaming DAZN, in chiaro Dmax canale 52 dgt, Radio Nettuno Bologna Uno
Il presidente della Virtus ha parlato prima dei play off
In una intervista rilasciata a Giorgio Bureddu e pubblicata sula Gazzetta dello sport, Massimo Zanetti, presidente della Virtus, ha presentato i play off che iniziano questa sera alla Il T.Quotidiano Arena con il quarto di finale tra la Dolomiti Energia Trento e l’EA7 Milano. Il massimo dirigente bianconero ha voluto portare serenità all’interno della Società e ai tifosi, Massimo Zanetti ha detto che la Virtus è pronta a dare la caccia allo scudetto, ma ha parlato anche di futuro con la molto probabile partecipazione all’Eurolega, e anche dell’assetto societario che necessita di nuovi sponsor in sostituzione del marchio Segafredo che, com’è noto, è in uscita.
Domani sera primo appuntamento con gara 1
La Virtus debutta contro la Reyer e dovrebbe essere al completo perchè Pajola ha ripreso ad allenarsi. Probabile che Ivanovic lo risparmi per quanto possibile e, se l’andamento del match lo consentirà, dia minuti sul parquet a Brandon Taylor l’ultimo arrivato. Attorno all’americano, che arriva dalla Spagna e che ha già giocato un campionato a Reggio Emilia, c’è molta curiosità per capire quale contributo potrà dare alla squadra fin da subito. Gli altri stanno tutti bene e in queste gare, oltre ovviamente a vincere, l’imperativo d’obbligo è quello di risparmiare energie che serviranno tanto in questo mese fatto di una gara ogni due giorni. La Virtus però, dopo la sconfitta in Eurolega a Belgrado versante Stella Rossa, sembra aver trovato un assetto ottimale sopratutto difensivo, graziem alla crescita di Will Clyburn, il ritorno alla miglior condizione di Daniel Hackett, le conferme di Cordinier e Shengelia. I più evidenti progressi delle Vunere sono stati tuttavia nel tiro pesante, nelle ultime uscite la percentuale si è sempre avvicinata al 40%, quando per molti mesi non arrivava al 30%.
Adesso potrà ulteriormente sparigliare le carte e confondere gli avversari grazie all’innesto di Taylor che molti avversari non hanno mai incontrato ed ha doti di velocità non comuni. Insieme alla crescita al tiro di Morgan potrà essere un’arma in più, in mano ad Ivanovic, per il gioco in transizione ed attaccare le difese non ancora schierate, situazione questa che, mai come nei play off, può tornare utile.
Venezia squadra profonda migliorata nel tempo
L’Umana, partita malissimo con tanti infortuni, ha trovato durante il campionato la quadratura del cerchio. Non deve ingannare l’8° posto nel tabellone, frutto di una rincorsa difficile (ad un certo punto gli orogranata erano all’ultimo posto). La squadra di Spahija è granitica a rimbalzo e ha tiratori molto pericolosi, il grande difetto palesato in stagione è la mancanza di continuità anche all’interno della stessa gara.
Il pre partita Virtus
Ha parlato alla vigilia della sfida coach Dusko Ivanovic: “Iniziano i playoff e abbiamo combattuto in campo fino ad adesso per iniziarli dalla prima posizione in classifica. Iniziamo contro una buona squadra, una squadra che è quasi ai livelli di un team di Eurolega per giocatori, fisicità e gioco in area, con buoni tiratori e ottime guardie. Noi crediamo in noi stessi e siamo concentrati su questa prima gara.”