Domani la Virtus contro uno dei suoi tabù
Scritto da Lucio Bertoncelli il 14 Ottobre 2024
Domani sera arriva a Bologna lo Zalgiris Kaunas, insieme al Panathinaikos, la squadra contro cui la Virtus non ha mai vinto dal ritorno in Eurolega
Nella foto Virtus: Alessandro Pajola, qui in precampionato contro la Dinamo, vive un ottimo momento di forma ed è atteso alla riconferma
Virtus Segafredo Bologna vs Zalgiris Kaunas, palla a due domani, martedì 15 ottobre, ore 20.30 Unipol Arena (Bologna). Diretta: Sky Sport, DAZN, Euroleague tv, Nettuno Bologna Uno.
La Virtus attesa da una prova che non può sbagliare
Due sconfitte nelle prime due di Eurolega, la Virtus si trova già nella spiacevole situazione di non potersi permettere un altro passo falso in casa. Il cliente però che attende i bianconeri è uno dei più scomodi che potesse capitare in questo momento, per tanti motivi non ultimo il fatto che la Virtus contro i Lituani non ha mai vinto dal suo ritorno nella massima competizione Europea, alla prima giornata a Kaunas i Lituani hanno già conquistato uno scalpo prestigioso nientemeno che il Barca tenuto ad appena 67 punti.
La Virtus si trova ancora a secco di vittorie insieme ad altre tre formazioni : Paris e Alba, probabilmente attese da grande fatica in stagione, ma sorprendentemente anche dal Partizan di Obradovic.
Chi sono gli avversari di domani
In panchina Andrea Trinchieri, coach milanese classico giramondo del parquet, è una garanzia assoluta : un allenatore che riesce sempre a spremere dai suoi roster il massimo possibile. Anche quest’anno i Lituani (ricordiamo che il basket è sport nazionale per loro) presentano un roster competitivo. Tra loro una vecchia (anagraficamente) conoscenza della Virtus : l’inossidabile Bryant Dunston che a 38 compiuti a maggio al Pireo è rimasto ul parquet più di 20′.
In cabina di regia la forza esplosiva del Francese Sylvain Francisco che nelle prime due ha viaggiato a 16 punti di media con 4,5 assist, 2,5 rimbalzi con + 18 di valutazione ; insieme a lui il fosforo viene dal Lituano Lekavicius, bandiera del club, Dovydas Giedraitis, Tyrone Wallace e a confermare la scelta delle guardie con molti punti nelle mani Devidas Sirvydis giocatore molto difficile da contenere coi suoi 204 cm. nelle prime due gare ha realizzato 12,5 di media con 2,5 rimbalzi 1 assist.
Nel settore ali il figliol prodigo Ignas Brazdeikis di ritorno dall’Oyimpiacos, Alen Smailagic dal Partizan, Matthew Mitchell, Brady Manek e il duo Lituano Butkevicius e Ulanovas.
I centri di ruolo sono soltanto due : Laurynas Birutis che coi soi 213 cm. è la torre della squadra, non un fenomeno ma un giocatore solido e affidabile ; di Dunston c’è poco da dire, pregi e difetti a Bologna sono ben noti.
Complessivamente la forza dei bianco verdi è quella di avere giocatori pericolosi e versatili lontani da canestro, ovviamente questo costringe gli avversari a riversare le proprie attenzioni sul perimetro lasciando così spazio sotto canestro. Inoltre lo zoccolo duro è composto da giocatori storici che giocano insieme da anni, quindi una vera squadra, quello che caratterizza i bianco verdi è la forte identità nazionale di cui sono portatori basta essere stati una volta allo Zalgirio Arena per comprenderlo, ovvio che proprio per questo lo Zalgiris ottiene i migliori risultati sul parquet di casa.
La Virtus può vincere se riuscirà a mostrare miglioramenti
Servirà una Virtus con qualcosa in più sia di quello visto con l’Efes che con l’Asvel. Contro i turchi sono mancati il tiro dall’arco e il controllo delle palle perse, a Lyon al contrario la difesa sugli esterni e i rimbalzi. Domani sera serve una prova giudiziosa sui due lati del campo e la resurrezione di alcuni protagonisti molto attesi che, fin qua, non si sono visti.
Le parole di Coach Banchi alla vigilia del match: “Apriamo questo primo doppio turno di EuroLeague contro lo Zalgiris consapevoli di dover giocare una gara determinata e lucida, contro un’avversaria che sa esaltarsi nel gioco in transizione e sul penetro e scarico grazie alla versatilità dei suoi quintetti. Abbiamo un grande desiderio di centrare il primo successo stagionale europeo che solo una prestazione collettiva di alto livello potrà garantirci.”
Le dichiarazioni di Achille Polonara nel pre-gara: “Sarà una partita tosta ma giochiamo in casa e quindi dovremo mettere ancora più energia, sfruttando il calore dei nostri tifosi. In una partita come quella di domani sarà cruciale iniziare bene a differenza di quello che abbiamo fatto nelle scorse gare. Lo Zalgiris ha esperienza e un nucleo di giocatori che si conoscono e giocano a Kaunas da tanto tempo.”