La Virtus parte oggi per Atene dove domani sera affronta l’Olympiacos per il 16° round di Eurolega

Nella foto Virtus : Toko Shengelia che lo scorso anno al Pireo fu il migliore della Virtus (22 punti) non sarà della partita, rientrerà invece Belinelli

Olympiacos Pireo vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani mercoledì 18 dicembre ore 20,15, diretta Sky sport, Dazn, Radio Nettuno Bologna Uno

Al Pireo la Virtus ha pessimi ricordi

Si chiamerà anche Stadio della Pace e dell’Amicizia la casa dell’Olympiacos ma per la Virtus è quasi  sempre stata un inferno. Su questo parquet le Vnere hanno subito la più dura sconfitta della loro storia europea, era il 9 dicembre 2022 e i Greci s’imposero per 117 a 71 in una gara che, manco a dirlo, fu a senso unico (31-15, 30-20, 23-20, 33-16 i parziali). La scorsa stagione invece il 7 marzo la Virtus disputò un’ottimo match in cui fece meglio per 3 quarti ma fu battuta soltanto nel finale 74-69 (21-22, 16-24, 20-5, 17-18 i parziali).

Fin qui i Greci che in pratica potrebbero essere una franchigia di Nba hanno un pò deluso specie in trasferta riuscendo a vincere soltanto a Belgrado contro il Maccabi, ad Oaka contro gli acerrimi rivali del Panathinaikos e a Montecarlo. In casa invece gli uomini di Bartzokas non hanno fatto sconti a nessuno, con il roster che hanno è inevitabile prevedere che siano tra i più seri candidati alle Final Four.

La Virtus sarà senza Shengelia

Il virus gastro intestinale che ha colpito milioni d’Italiani ha fatto una vittima illustre, Toko Shengelia nella nottata di sabato ha dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso e appare ovviamente debilitato, la Virtus si augura di poterlo schierare venerdì contro il Barcellona, rientrerà invece Marco Belinelli il cui affaticamento muscolare è rientrato.

La gara, viste le premesse e la forza degli avversari, sembrerebbe dall’esito scontato ma penso che a Ivanovic, come già domenica sera contro Trieste, interessi notare nei suoi lo spirito combattivo e la volontà di reagire alle avversità che permettono di raddrizzare una stagione che, almeno in Eurolega, appare largamente compromessa. Sarà interessante vedere la scelta del coach Montenegrino, senza Shengelia ma con Belinelli uno dovrà restare comunque in tribuna.

Il pre partita di Dusko Ivanovic e Will Clyburn

Così Ivanovic “L’Olympiacos è una squadra molto forte, specialmente quando gioca in casa, esperta e con grandi giocatori. In questo momento dobbiamo trovare il nostro carattere e la nostra energia per provare a vincere ogni partita”.  

Così Will Clyburn: “Affrontiamo l’ Olympiacos, saranno fin da subito aggressivi. Arrivano da una sconfitta in EuroLeague e per questo mi aspetto un ambiente molto caldo. Dovremo disputare una buona gara, controllandone il ritmo e cercando di non accendere i loro tifosi. Dovremo giocare la nostra pallacanestro.” 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background