La Virtus domani assaggia la matricola terribile di Eurolega che si trova al quarto posto in classifica, sarà durissima per Belinelli e soci

Nella foto Virtus  : Isaia Cordinier francese di Creteil (cittadina raggiungibile da Parigi con la linea 8 del metro) giocherà domani sera una partita speciale

Paris basketball vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani sera 20.30 Adidas Arena (Paris), diretta Sky sport, Dazn, Radio Nettuno Bologna Uno

Domani sera l’Adidas Arena di Parigi (port de la Chapelle XVIII arrondissement) la stessa che ha ospitato le gare più importanti delle Olimpiadi Parigine, ospiterà il 12mo round di Eurolega tra il Paris basketball e la Virtus Segafredo. La matricola francese è inaspettatamente ma con pieno merito al 4° posto della classifica ma con gli stessi punti di Olympiacos e Bayern ad una sola vittoria dal Fenerbahce Istanbul che guida con 9 vittorie e 2 sconfitte, addirittura i Parigini hanno rischiato di guardare tutti dall’alto considerando che a Milano dominarono e furono sconfitti solo in dirittura d’arrivo.

I Parigini sono una formazione unica nel panorama della massima competizione europea : giocano un basket a mille all’ora, altamente spettacolare, che riconcilia un pò lo spettatore col basket vero fatto di pochi pick and roll e tantissima velocità. La squadra di Tiago Splitter, arrivata in Eurolega dopo la vittoria dell’Eurocup in finale contro i London di Matt Morgan, vince indifferentemente sia in casa (dove gli ottomila dell’Adidas Arena si sentono eccome), sia in trasferta infatti è reduce dall’aver sconfitto a Istambul l’Efes dopo aver condotto per tutto il match. Considerando che a Parigi sono caduti anche i campioni di Eurolega del Panathinaikos questo da l’idea delle insidie che questo match presenta per la Virtus, Parigi nelle ultime 5 gare ha sempre vinto, la Virtus una sola volta contro il Maccabi.

La Virtus ha già incrociato sulla sua strada alcuni protagonisti che in maglia Parigina si troverà davanti domani sera. Maodo Lo lo scorso anno a Milano, Dauton Hommes alla Vanoli Cremona nel 2020/21, Yakuba Ouattara e Kevarrius Hayes rispettivamente al Monacò e allo Zalgiris nelle passate stagioni. La vera forza della squadra di Splitter sta nel reparto play guardie : Tj Shorts 175 cm di grande esplosività che realizza 18 punti a gara con quasi 8 assist, Nadir Wifi 12.8 punti gara, Maodo Lo 7.4 punti e 1.9 asssist, mentre nel settore ali Malcolm fattura 10.4 punti gara, Tyson Ward 11.4 punti e 5 rimbalzi, il finlandese Mikael Jantunen 9 punti e 5.3 rimbalzi con 1.8 assist, Dauton Hommes 7 punti, 2.9 rimbalzi e 1.6 assist, mentre tra i centri spicca l’ex Zalgiris Kevarrius Hayes con 6.9 punti e 4.7 rimbalzi.

Che Virtus attendersi domani sera ?

La Virtus, può sembrare paradossale per una squadra col record di 2 vinte e 9 perse, è in costante crescita tecnica nonostante i punti deboli ben noti. Domani sera dovrà giocare una gara molto intelligente cercando di controllare il ritmo del gioco e incanalandolo sul modello che predilige. In questo sarà di monito la gara persa a Varese dove le Vnere accettarono il ritmo di Librizzi & c. finendo stritolati. Parigi ama correre in campo aperto e la Virtus dovrà impedirglielo cercando tiri semplici e mai nei primi secondi a disposizione. Perdere palloni, lo ha ricordato anche Banchi, è il modo migliore per innescare i vari Shorts e Wifi. Nel pacchetto degli esterni la squadra di Banchi ha una fisicità straordinariamente maggiore e dovrà farla valere, l’unico in grado d’inseguire Shorts sui suoi ritmi è Matt Morgan ma già nella finale di Eurocup il confronto finì a favore del giocatore di Paris.

Anche il coach Transalpino però avrà, in difesa, i suoi bei problemi perchè le sue guardie rendono 20 cm. di statura ad Hackett e Pajola, un mis match questo che Bologna dovrà cercare di sfruttare al massimo.

Le dichiarazioni di Coach Banchi alla vigilia della trasferta europea: “Paris Basketball sta attraversando un momento di ottima salute ed ha dimostrato di poter proporre il proprio sistema anche a livello più alto, giocando un basket ad alto ritmo abbinato ad una efficace organizzazione di gioco. Vogliamo produrre una gara di grande solidità, controllandone i ritmi e cercando di limitare errori che potrebbero innescare il loro gioco in campo aperto. Serviranno grande tenuta fisica e mentale in modo da dirottare la gara su ritmi più idonei alle nostre caratteristiche”.

Il prepartita di Isaïa Cordinier: “Ci aspetta una partita veramente tosta. Paris è una delle squadre più “calde” dell’EuroLeague. Dovremo essere concentrati in difesa, controllare le loro guardie, il loro ritmo veloce, essere aggressivi e lottare su ogni possesso. Crediamo di essere molto vicini a svoltare la nostra stagione ed è quello che vogliamo fare.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background