Domani derby d’Italia (5° stagionale) ma questo vale doppio

Scritto da il 1 Marzo 2025

La Virtus potrebbe aumentare il vantaggio su Milano, vincendo andrebbe avanti di due vittorie con il confronto diretto favorevole

Dusko Ivanovic, coach delle Vnere, va alla ricerca domani di una vittoria scacciacrisi nel derby d’Italia di Lba contro l’EA7, squadra in salute che ha appena battuto il Monaco (foto Virtus)

Virtus Segafredo Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano, palla a due domani, domenica 02 marzo, ore 18.15 Virtus Segafredo Arena (Bologna). Diretta: DMAX, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

Ancora fuori Polonara rientra Shengelia

Shengelia più si che no, Polonara più no che si, questa la situazione dell’infermeria Virtussina a 24 ore dal 5° derby d’Italia della stagione. In Lba la Virtus è avanti all’EA7 in classifica di una vittoria, ha già vinto all’andata al Forum (82-73) pertanto in caso di vittoria metterebbe due vittorie tra se è gli eterni rivali che equivarrebbero a 3 per effetto del confronto diretto. Le due squadre arrivano al match in condizioni psico fisiche diametralmente. Milano è in un ottimo momento, in Eurolega è al nono posto, ha appena battuto il Monaco di Spannoulis, ha vinto i quarti di finale di Coppa Italia battendo la Virtus abbastanza nettamente e fin qui si è aggiudicata 3 dei 4 derby disputati.

La Virtus invece è in crisi nera di gioco e di risultati. Oltre alla sconfitta nei quarti di finale a Torino è reduce da una sconfitta in Eurolega che, nel 1° quarto, ha mostrato una squadra sfilacciata e molle, con una difesa in cui i Greci si sono infilati come una lama nel burro. Da verificare le condizioni di un leader come Toko Shengelia e il processo di adattamento di Holiday apparso ben lontano da un livello accettabile. Lo Statunitense ha mostrato ottime doti difensive e d’integrazione nel sistema di gioco d’Ivanovic ma alla Virtus serve come il pane un tiratore, uno che la butti dentro.

Limitare Shields e Mirotic missione Virtussina

Il nuovo corso Messiniano è molto semplice : tirare dall’arco appena si può, ha due giocatori che in questo non si fanno pregare e nelle serate giuste sono dei giustizieri. La Virtus ha già dimostrato nella gara d’andata al Forum di avere le armi per mettere in difficoltà i bianco rossi, Cordinier, Pajola, Shengelia sono difensori in grado di reggere l’urto e Milano dovrà presumibilmente trovare nel corso dei 40′ altri interpreti in grado di fare canestro. Nella versione dei 6+6 però Messina dovrà fare scelte : posto che Leday,Mirotic e Shields sono inamovibili, che Gillespie è l’uuico centro di ruolo, per gli altri due posti il ballottaggio riguarderà Causeur, Dimjtrievic, Bolmaro (se ci sarà) e Brooks considerando che Nebo èfuori da mesi.

Il pre partita Virtus

Nenad Jakovljević, che vanta da head coach il record assoluto del 100% di vittorie su Milano, (era lui in panchina all’andata) ha rilasciato le seguenti dichiarazioni nel pre partita  “Ci attende una sfida contro una squadra che conosciamo piuttosto bene. Nonostante sia il quinto incontro in stagione sarà diverso dalle gare precedenti. Siamo consapevoli della loro forza ma vogliamo concentrarci su noi stessi, enfatizzando le nostre forze sia individuali che di squadra. Sarà necessario che ognuno si assuma le proprie responsabilità per vincere i match-up, cercando di fermare le loro qualità, giocando assieme e puntando sulla difesa di squadra.” 

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background