Domani con Trento la Virtus per una vittoria importante

Scritto da il 9 Marzo 2025

La Virtus chiamata a vincere (se possibile di almeno nove punti) un quasi spareggio per raggiungere la Germani Brescia in testa alla classifica

Nicola Akele, nella gestione di Dusko Ivanovic è divenuto un giocatore difensivamente molto importante per le Vunere (foto Virtus)

Virtus Segafredo Bologna vs Dolomiti Energia Trentino. Palla a due domani, lunedì 10 marzo, ore 20.00 Virtus Segafredo Arena (Bologna), diretta: Eurosport 2, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

All’andata la Virtus secondo il copione di quest’anno

Non sarà decisivo visto che dopo questo, mancheranno ancora nove match al termine della stagione regolare di Lba, tuttavia questo confronto avrà certamente un peso notevole sulla classifica finale. La Virtus fu sconfitta all’andata a Trento (87-79) al termine di un match verrebbe da dire secondo il copione stagionale. Grandissimo primo tempo di encomiabile energia difensiva e 52 punti segnati, secondo da 27 sovrastata a rimbalzo difensivo senza poter uguagliare l’esplosività Trentina sotto canestro.  La Virtus era priva di Shengelia e Clyburno (che ovviamente non ci sarà nemmeno domani) ma la presenza del Georgiano si farà sentire eccome. In sala stampa Dusko Ivanovic tenne a spiegare che le cause della sconfitta non erano da ricercare nella fatica del doppio turno di Eurolega (il venerdì la Virtus aveva sconfitto il Barcellona), fatto sta che la Virtus dei secondi 20′ fu la brutta copia di quella dei primi 20′.

Inevitabile, nell’economia del campionato, pensare che, in caso ci fossero le condizioni, una vittoria di nove o più punti sarebbe molto gradita  perchè consentirebbe di mettere virtualmente due vittorie in classifica tra le Vunere e la  squadra di Galbiati.

Dopo la conquista della Coppa Italia è venuta, per Trento, la sconfitta tra le mura amiche con la Bertram e i giocatori di Galbiati sono apparsi ancora frastornati dai festeggiamenti seguiti alla conquista del primo trofeo della storia del club. C’è da scommettere che domani sera, smaltita la sbornia, vedremo una Dolomiti molto diversa da quella di domenica.

La Virtus con Belinelli, convocabile Tucker

Risparmiato a Istanbul capitan Belinelli sarà regolarmente al suo posto, anche Tucker rientra nei ranghi anche se, a causa del 6+6, non è detto che Ivanovic lo metta a referto. In ogni caso quella di domani sera sarà una partita molto dura, Trento ha mostrato in tutta la stagione una solidità di squadra in grado d’impegnare al massimo entrambe le squadre di Eurolega : nelle tre gare disputate, due con Milano e una con la Virtus) ha sempre vinto e abbastanza largamente, per questo la partita di domani è anche un esame per verificare le reali potenzialità Virtussine in ottica play off scudetto. C’è da scommettere che Ivanovic asciugherà molto le rotazioni perchè questa è una gara da vincere senza se e senza ma.

Il pre partita Virtus

Il prepartita dell’Assistant Coach Daniele Parente: “Affrontiamo Trento, fresca vincitrice della Coppa Italia e con gli stessi nostri punti in classifica. Ci attende una partita che non ha bisogno di troppe presentazioni, i nostri avversari stanno disputando un’ottima stagione, a dimostrazione del loro progetto. In campo la chiave sarà tenere gli 1vs1 con la palla e soprattutto senza, in attacco avere pazienza e cercare di controllare il ritmo. Giochiamo in casa e siamo certi che i tifosi ci daranno una grande spinta.”

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background