Domani col Baskonia Virtus ancora in grande emergenza

Scritto da il 9 Gennaio 2025

La Virtus affronta domani il Baskonia con gli stessi effettivi di Reggio Emilia, fuori Shengelia, Zizic e Clyburn

Nella foto Virtus : il capitano delle Vunere Marco Belinelli guiderà domani sera i suoi contro il Baskonia

La Virtus sarà quelle degli ultimi 33′ di Reggio Emilia

Virtus Segafredo Bologna vs Baskonia Vitoria-Gasteiz, palla a due domani, venerdì 09 gennaio, ore 20.45 Virtus Segafredo Arena (Bologna). Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

Virtus ancora in grande emergenza per il 20 ° round di Eurolega, mancano 3/5 del primo quintetto giocatori che sarebbero protagonisti in qualsiasi squadra della principale coppa Continentale. Nonostante tutto nessuno in casa Virtus cerca alibi e anzi l’emergenza dovrà spronare a dare come sempre il massimo. Ivanovic non ne avrà nemmeno dodici da ruotare già in partenza perchè Toko Shengelia, che ha da poco ripreso ad allenarsi, non è ancora in grado di combattere ad armi pari una gara ufficiale senza rischiare ulteriori guai fisici. Pertanto a referto e disponibili saranno soltanto 11 giocatori : sette Italiani e soltanto quattro stranieri, Cordinier, Grazulis, Morgan e Tucker.

Tuttavia il coach Montenegrino delle Vunere si attende dai suoi un ulteriore passo avanti difensivo per tentare di mischiare le carte facendo in modo che la mancanza dei 3 assenti sia meno avvertita. Con Diouf in campo i quintetti che potrà proporre sono tutto sommato equilibrati ma il ragazzo ex Reggio Emilia prima o poi dovrà scendere e allora Polonara e Grazulis a turno dovranno giocare da “5”.

Dusko potrà proporre anche dei quintetti meno fisici aumentando la pressione difensiva sugli esterni Baschi per evitare che i centri Spagnoli abbiano rifornimenti comodi nel pitturato.

In questa situazione la Virtus non può fare programmi, la sua Eurolega con 5 vinte dopo 19 round è già largamente compromessa ma i Virtussini dovranno giocare una gara alla volta senza pensare al futuro.

Il Baskonia squadra altalenante

La squadra di Pablo Laso, capace di grandi imprese sopratutto in casa, ha vinto fin qui 8 gare ma, come la Virtus, le sconfitte  sono arrivate di stretta misura (compresa quella d’andata risolta da Clyburn). Squadra forte negli esterni e sotto canestro è molto condizionata dalle lune di Marcus Howard tiratore micidiale che ultimamente non sta vivendo una buona annata. Se lo statunitense è in una buona serata al tiro apre il campo per i giocatori interni, al roster è stato recentemente aggiunto Luwawu – Cabarrot esterno francese vecchia conoscenza del campionato Italia per aver vestito la maglia dell’Olimpia Milano (e vinto uno scudetto) nel 2022/2023.

Il prepartita di Coach Ivanovic: “Baskonia è una buonissima squadra, con un roster atletico e nell’ultima partita del campionato spagnolo ha dimostrato ancora una volta di essere una compagine di livello. Poche settimane fa, nella gara di andata abbiamo vinto, siamo stati fortunati, ce lo ricordiamo ma domani dovremo giocare meglio per vincere.”

Il pregara di Rayjon Tucker: “Mi aspetto una partita dura, sappiamo come è andata poco tempo fa la partita di andata, con il canestro di Will e anche per questo sarà tosta. Ovviamente siamo un po’ in emergenza ma questo non ci deve condizionare nel voler vincere la partita. Dovremo giocare in maniera dura e concentrata, mettendo attenzione sui piccoli dettagli.”

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background