Domani arriva il Monaco squadra europea da Final Four
Scritto da Lucio Bertoncelli il 14 Ottobre 2025
La Virtus domani contro una delle quattro finaliste di Eurolega, con il campione del mondo Theis in gran spolvero

Aliou Diarra nel giorno della sua presentazione, il centro Maliano ha avuto pochi ma importanti minuti nella vittoria di Udine (foto Virtus)
Virtus Bologna vs As Monaco round 4° : domani mercoledì 15 ottobre ore 20.30 Paladozza (Bo), diretta Sky sport canale 205, radio Nettuno Bologna Uno
Sport – Domani in un Paladozza ovviamente sold out, la Virtus riceve una delle grandi protagoniste dell’Eurolega che, la scorsa stagione, ha disputato le final four buttata fuori in semifinale.
I Monegaschi stanno riscrivendo le gerarchie del basket continentale grazie ai capitali del proprietario russo Alekszej Fedoricsev, il Sig. Fedcom chiacchierato finanziere con interessi in molte parti del mondo e anche in Ucraina, paese in cui è indagato con il sospetto di avere corrotto un funzionario. Fondata nel 1928, la sezione basket monegasca per oltre 70 anni ha vivacchiato tra la seconda e terza categoria del basket francese, è solo in questo secolo che il basket nel Principato è diventato uno sport importante. Poi l’impulso decisivo l’hanno dato prima il proprietario Ucraino Sergei Dyadechko che nel 2015 ha portato la squadra al primo trofeo nazionale della sua storia.
Quest’anno la formazione del Principato con un budget che sfiora i 40 milioni si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Nicola Mirotic e la conferma di tutte le stelle che già erano presenti nel roster.
Monaco, per la Virtus un osso durissimo
Un test probante per una Virtus completamente rinnovata contro una formazione, come detto, infarcita di stelle dell’Eurolega e che, oltretutto, ha cambiato pochissimo rispetto alla scorsa stagione. Una delle due addizioni l’ex Boston Celtics è Daniel Theis, campione del mondo e d’Europa con la Germania, visto a Milano la scorsa settimana vincere il duello coi lunghi milanesi.
La Virtus, tuttavia, che non ha obiettivi di vincere l’Eurolega, potrà misurare, contro i Monegaschi, la propria condizione di chimica di squadra. Per Mirotic, che non gioca 30 minuti come a Milano, è pronto Nicola Akele, ma ognuno che si alzi dalla panchina o entri in quintetto, è un grosso problema da James a Strazzel, da Okobo, da Diallo a Blossomgame e potremmo continuare per tutti e 12 a referto.
I primi dati delle statistiche dicono che la Virtus è ultima delle 20 squadre nel rendimento offensivo mentre è nella media per quanto riguarda la difesa. Però questi dati vanno interpretati perchè nel basket, specie in quello odierno, l’attacco dipende sempre più da una buona difesa e in questo Ivanovic va a nozze.
Il pre partita Virtus
Le parole di coach Dusko Ivanovic alla vigilia della quarta partita di Euroleague: “Penso che Monaco sia una delle migliori squadre dell’Euroleague. Sono una squadra molto intelligente ed esperta che sa gestire in molte situazioni un eccellente sistema di uno contro uno e pick and roll. Dobbiamo inoltre tenere in considerazione la presenza nel roster di giocatori come Mike James, Nikola Mirotic e Okobo: giocatori che hanno molti punti nelle mani e un ottimo ritmo partita.”
Nicola Akele sul prossimo match: “Quella di domani è una bella partita. Monaco è una squadra forte che quest’estate ha avuto modo di rinforzarsi ancora di più rispetto alla precedente stagione. Dovremmo cercare di sfruttare il fattore campo e di giocare la nostra migliore pallacanestro. Stiamo ancora crescendo e abbiamo voglia di dare la nostra impronta anche in Eurolega. Contro squadre come questa fare risultato sarebbe il massimo, ma occorre dare il 100%, cercando di dettare il nostro ritmo per tutti i 40 minuti e riuscendo a controllare tutto ciò che possiamo controllare, come ad esempio riuscire a limitare le tante bocche di fuoco che hanno in squadra. Anche in difesa però sono preparati e mettono tanta energia. Sarà sicuramente un banco di prova importante per noi, per questo speriamo di portare il risultato a casa.”







