Domani altro capitolo Lba, la Virtus a Tortona
Scritto da Lucio Bertoncelli il 8 Febbraio 2025
La Bertram, che in settimana ha perso Strautins fino al termine della stagione, ospita la Virtus nel 19° turno di Lba, si giocherà ancora a Casale Monferrato
Matt Morgan play delle Vunere qui in un pick and roll nella gara d’andata a Bologna contro la Bertram (foto Virtus)
Bertram Derthona Tortona vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani 9 febbraio ore 19.30 – PalaEnergica Paolo Ferraris (Casale Monferrato). Diretta: DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno
Partita complicata e difficile domani per la Virtus
In Lba, così come a maggior ragione in Eurolega, non esistono partite facili specie quando arrivano a sole 48 ore dalla gara precedente.Dobbiamo intenderci sul concetto di fatica più volte espresso negli ultimi 3 anni ed evocato come un mantra da Scariolo e Banchi e non Dusko Ivanovic.
Secondo il coach Montenegrino la fatica (intesa per quella fisica come l’intendiamo noi) non esiste. Probabilmente può avere ragione ma le partite, a questi livelli, vanno preparate in anticipo e almeno una seduta d’ allenamento per prepararsi all’attacco e alla difesa degli avversari sarebbe indispensabile.
Quando giochi dopo 48 ore questo non è possibile ed è quindi evidente che la squadra che non può allenarsi risulta penalizzata. La Bertram inoltre è un’ottima squadra e la Virtus paga a carissimo prezzo, come si è visto in questa settimana, le assenze di due giocatori da quintetto come Clyburn e Zizic.
In settimana, a compensare parzialmente questo gap, Arthur Strautins, uno degli uomini di punta di De Raffaele, si è rotto il crociato e per lui la stagione è finita. Una perdita grave visto che il Lettone viaggiava a 11 punti di media in 22′. con 5 rimbalzi e 1,2 assist.
Si giocherà ancora a Casale Monferrato perchè al nuovo impianto di Tortona la “cittadella dello sport”, capienza 5000 posti, mancano ancora alcuni dettagli che pare la commissione di vigilanza locale abbia richiesto per dare l’ok allo svolgimento di manifestazioni sportive.
Contro la Bertram debutto in campionato per Justin Holiday
Dopo le due apparizioni in Eurolega in settimana, domani Justin Holiday debutterà alla verde età di 35 anni nel campionato Italiano. La gara contro Parigi, in cui è entrato in quintetto, ha confermato in pieno cosa la Virtus può attendersi da lui. Giocatore intelligente e perfettamente inserito nel sistema di gioco, Justin ama andare al tiro quando la squadra glielo chiede : uno scarico, un blocco, un rimbalzo ma non a giochi rotti in una situazione in cui nessuno (nemmeno i compagni) si aspettano un tiro da lui. Se questo può risultare estremamente positivo nell’economia della squadra è evidente che obbliga la Virtus a coinvolgerlo maggiormente e sopratutto richiederà più tempo per il suo inserimento.
Il pre partita Virtus
Le dichiarazioni dell’Assistant Coach Daniele Parente alla vigilia della sfida: “Torniamo di nuovo in campo dopo poco tempo dall’ultima gara, contro una squadra che come noi ha giocato in settimana una gara di coppa europea. Tortona quando gioca in casa approccia sempre molto bene la partita: si tratta di una squadra atletica, sia nelle guardie che nei lunghi. Da parte nostra sarà necessario evitare la loro transizione e mettere molta attenzione sui loro 1 contro 1. È una squadra che va molto bene a rimbalzo in attacco, una delle migliori squadre del campionato da questo punto di vista. Servirà concentrazione possesso dopo possesso anche perché avremo di fronte giocatori con tanto talento offensivo. L’obiettivo sarà giocare la nostra pallacanestro per tutti i 40′.”