Domani alla Virtus tocca l’Unahotels squadra in salute
Scritto da Lucio Bertoncelli il 4 Gennaio 2025
La Virtus domani fa visita all’Unahotels in una gara difficile e complicata, arbitrerà Mazzoni (l’ultima a Brescia fu un disastro)
Virtus stanca ed incompleta ma serve assolutamente vincere
Sport – Saranno trascorse esattamente quarantotto ore dalla palla due ad Oaka quando la Virtus inizierà la gara domani sera a Reggio Emilia che chiude il programma del 14° turno di Lba.
I precedenti, per quanto riguarda le altre sconfitte in campionato, non sono rassicuranti perchè giocare in trasferta contro squadre di alta classifica a quarantotto ore da un match di Eurolega perdippiù in trasferta è un’idiozia che non avrebbe bisogno di commenti.
E’ anche vero che nessuno obbliga una società a disputare una Coppa Europea pertanto si può concludere con la famosa frase ” chi è causa del suo mal pianga sè stesso”.
La Virtus non avrà al Palabigi ancora Toko Shengelia e nemmeno Ante Zizic (il croato ha una borsite al gomito e verrà rivalutato tra 10 giorni) per cui sotto canestro sarà inevitabile soffrire.
L’Unahotels forte a rimbalzo
Reggio Emilia ha nel pitturato da 3 partite Kenneth Faried 35enne statunitense che detiene il record di rimbalzi catturati in 4 anni di Ncaa (1.463), poi è stato 7 anni a Denver e pure componente della squadra stelle e striscie che conquistò il mondiale di Spagna nel 2014. Insieme a lui Momo Faye centro emergente che a 19 anni ha bruciato le tappe e lo scorso anno fu grande protagonista nei quarti di Coppa Italia a Torino dove l’Unahotels eliminò proprio la Virtus.
I biancorossi hanno nel roster anche Stephan Gombauld ma l’ex Sassari sembra debba essere lo straniero sacrificato da coach Priftis : l’Unahotels tuttavia non ha la propria forza solo sotto canestro, tra gli esterni basta un nome solo Jamar Smith che, dopo un mese d’assenza per un problema all”adduttore si allena da sabato e sembra potrà essere tra i convocati per il derby della via Emilia domani sera.
La squadra di Priftis, dopo alcune vittorie, viene da una debacle senza appello (oltre 30 punti a Trapani) e sicuramente avrà ancor più il dente avvelenato per riscattarsi immediatamente davanti al proprio pubblico in un Palabigi già sold out da giorni.
La Virtus dovrà puntare sul suo collettivo e sulla sua difesa
Per uscire dal Palabigi con due punti molto importanti la squadra d’Ivanovic dovrà far leva sul proprio collettivo sia in attacco che in difesa. Sarà una gara speciale per il grande ex di questo match: Momo Diouf, centro della Virtus, è uscito dalle giovanili biancorosse dov’è rimasto sette anni. Sarà l’unico centro di ruolo delle Vunere e avrà qualche minuto di riposo quando Ivanovic deciderà di mettere Grazulis o Polonara al suo posto.
Il suo ottimo impatto con l’Eurolega in cui si misura coi migliori centri Europei danno fiducia alla Virtus per avere una presenza importante sotto canestro anche nella sfida di domani.
Il pre partita
Così Isaia Cordinier : “ Siamo pronti per una partita molto difficile, contro una squadra di talento e carattere e che ha sempre una mentalità combattiva ogni volta che scende in campo. Vogliamo giocare una partita seria, con il desiderio di vincere perché vogliamo continuare ad avanzare in classifica.”
Così Dimitri Priftis : è sempre stimolante giocare contro una squadra di lievello più alto del tuo come la Virtus. Come sempre con grande umiltà vogliamo giocare una partita solida e competitiva lottando per quaranta minuti insieme ai nostri tifosi.