Varese, terza squadra più titolata d’Italia ma di gran lunga l’Italiana più titolata d’Europa, domani affronta la Virtus reduce da 3 gare in 5 giorni

Nella foto Virtus : Ante Zizic e Achille Polonara due tra i giocatori più in forma della Virtus saranno protagonisti anche domani a Masnago

Openjobmetis Varese vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani, domenica 10 novembre, ore 19.00 Itelyum Arena (Varese). Diretta: DAZN e Nettuno Bologna Uno.

La Virtus domani dovrà fare gli straordinari

Reduce da un vero tour de force (e la prossima settimana sarà peggio) la Virtus fresca della seconda vittoria in Europa (la prima casalinga) sale domani a Masnago (oggi Itelyum Arena)per affrontare la grande decaduta del basket Italiano. In bacheca 10 scudetti, terza società a fregiarsi di almeno una stella, 4 coppa Italia, 1 supercoppa italiana, 2 Coppa delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali e ben 5 Coppa Campioni (attuale Eurolega). L’ultimo trofeo (lo scudetto della stella) risale però al 1999, quindi da 25 anni la pallacanestro a Varese non ha avuto molto da festeggiare. Ha anche conosciuto l’onta della retrocessione e in un paio d’occasioni la salvezza arrivò in extremis.

La Varese attuale è una squadra indecifrabile, in continua trasformazione. La partenza di Nico Mannion e il ricco buyout sembrano avere aperto lo spiraglio per rifare la squadra con maggior equilibrio e meno avventatezze tecniche. Il presidente Scola però ha dato inizio ad un nuovo corso tecnico in cui la parola d’ordine pare essere il corri e tira, cambiano gli allenatori e i giocatori ma il credo cestistico resta quello. In questa stagione la scelta pare essere estremamente rischiosa : dopo 6 giornata i biancorossi sono penultimi con una sola vittoria ottenuta in casa contro Pistoia. Il problema tecnico della squadra è la difesa : nelle prime 4 giornate Varese ha sempre subito almeno 100 punti, solo conPistoia nella vittoria è arrivata a 95, per ritornare alle vecchie abitudini nella trasferta di Trieste.

Il problema della squadra di Banchi sarà l’energia

Alla quarta gara in 7 giorni è ovvio che il dubbio più importante che riguarda il rendim,ento della Virtus sarà capire quanta benzina sarà rimasta nel serbatoio. Chiaro che Banchi dovrà dare molti minuti ai giocatori meno impiegati fin qui ma, come sappiamo, la Virtus ha assenze importanti perchè Hackett sarà solo spettatore, Grazulis a  referto ma probabilmente poco impiegato, sotto canestro Diouf e Zizic a suddividersi il minutaggio.

In vista della gara di Varese le parole dell’assistente Daniele Parente :

Le dichiarazioni dell’Assistente Allenatore Daniele Parente alla vigilia della partita: “Ci apprestiamo a giocare la partita di Varese reduci dalla vittoria e soprattutto dalla buona prestazione contro il Maccabi, quindi cercheremo di dare seguito alle cose positive che abbiamo mostrato ieri. Ci attende una partita che sappiamo essere insidiosa per tanti motivi: campo caldo, voglia di rivalsa che avranno i nostri avversari dopo la gara di Trieste e soprattutto lo stile di gioco che Varese propone, ‘run and gun’ che stresserà per tutti i 40′ la nostra difesa. Dovremo essere pronti anche a giocare contro quintetti ‘small ball’; l’obiettivo sarà provare a giocare una partita al nostro ritmo e non a quello dei nostri avversari, riducendo il numero di palle perse.”

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background