Domani a Brescia, altra tappa di prestagione per la Virtus

Scritto da il 10 Settembre 2024

La Virtus prosegue la marcia di avvicinamento alle gare ufficiali, domani sera è a Brescia

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Matt Morgan il play proveniente dall’Eurocup, presentato ufficialmente oggi, è stato il più continuo nelle due gare in Sardegna

La Virtus attesa dalla Germani Brescia

Nuovo capitolo della prestagione Virtussina domani sera (8° Trofeo Ferrari PalaleonessaBrescia, ore 20, prevista una diretta TRC con la voce di Luca Muleo). Dopo l’allenamento a porte chiuse e punteggi azzerati ad ogni quarto con la Carpegna Pesaro, sono arrivate le due gare del torneo City of Cagliari. Come succede in pre stagione guai a prendere per oro colato le indicazioni del campo, troppi fattori possono influenzare le prestazioni dei singoli.

A Cagliari è stata complessivamente una Virtus con tante assenze importanti che ha cercato sopratutto di trovare un modo unico per stare in campo cercando sinergie tra i nuovi arrivati e gli altri, ad esempio ci sono state molte palle perse per la ricerca spasmodica di passare la palla anche in condizioni in cui, di norma, il giocatore avrebbe scelto il tiro. Complessivamente in difesa tutti si sono impegnati ma, com’è ovvio, sono stati commessi errori dovuti sia alla scarsa conoscenza tra i singoli che ad una condizione fisica ancora precaria.

Tutto nella norma quindi, ci sarebbe piuttosto da essere preoccupati se la Virtus avesse palesato una condzione migliore, le Vunere sono attese da una stagione massacrante ed essere in forma a settembre significherebbe trovarsi a Natale in debito d’ossigeno.

Tutti hanno mostrato a tratti ottime cose

Il Tucker e Clyburn della gara con Gran Canaria, la Shengelia della finale, lo Zizic contro la Dinamo, il Daniel Hackett della finale, il Matt Morgan e il Polonara di entrambe le gare, l’Akele e il Diouf della finale sono stati protagonisti a corrente alternata e mostrato buone cose. Ovviamente in questo momento quello che riesce è sempre “a sprazzi” la continuità una chimera lontana ma le gare di pre stagione proprio a questo servono.

Il dato comunque più positivo delle prime 3 gare è stato quello di non patire infortuni, ad esempio nell’Olympiacos che sabato sera sfiderà la Virtus nel torneo di Creta mancheranno sia Milutinov (caviglia)  che Fall.

Cosa attendersi dalla gara di domani sera

Banchi avrà più o meno gli stessi della “gita” in Sardegna. Belinelli e Cordinier verranno tenuti probabilmente ancora a riposo precauzionale, mentra Grazulis e Cacok proseguiranno la riabilitazione prevista. Se la Virtus ha tanti volti nuovi la Germani non è da meno : quella Bresciana è stata un’estate di rivoluzione totale, confermati Bilan, Burnell, Cournooh, Della Valle poi, cominciando dal coach,tutti nuovi di zecca o quantomeno usato sicuro.

I nuovi arrivi proprio iniziando dal capo allenatore Peppe Poeta, alla prima esperienza ma fermamente voluto dal capitano Della Valle, sono quasi tutti delle scommesse che, se vinte, potrebbero fare dei bianco blu la sorpresa del torneo, ma, in caso contrario, rischiare fortemente di essere invischiati nei bassi fondi della classifica. Non si può commentare in altro modo gli arrivi di Giancarlo Ferrero (ex capitano di Varese), Maurice Ndour centro Senegalese dall’Hapoel Gerusalemme, Joseph Mobio ala da Trapani, Chris Dowe guardia da Tortona, Demetre Rivers ala prima a Scafati poi allo Zalgiris e infine Nikola Ivanovic, montenegrino, per due anni alla Stella Rossa, che sarà il play titolare, indubbiamente il giocatore più interessante del lotto. Il regista potrebbe essere determinante nel creare la chimica giusta per una squadra rinnovatissima e dalle tante incognite.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background