Domani a Bologna gara 5, la Virtus spalle al muro
Scritto da Lucio Bertoncelli il 26 Maggio 2025
La Virtus domani sera affronta nuovamente Venezia in una gara da dentro o fuori : serve una vittoria per passare il turno e affrontare Milano in semifinale
Matt Morgan, miglior Virtussino in gara 3, il passaggio del turno in gara 5 domani sera passerà anche dalle sue mani (foto Virtus)
Virtus Segafredo Bologna vs Umana Reyer Venezia, palla a due domani martedì 27 maggio ore 20.45 Virtus Segafredo Arena (Bologna), streaming Dazn, Eurosport 2, Radio Nettuno Bologna Uno
La Virtus a gara 5 nei quarti come lo scorso anno
Più o meno un anno fa, era lunedì 21 maggio, la Virtus con in panca Luca Banchi, fu costretta dalla Bertram Derthona a gara 5 ma, nei 40′ decisivi, i Bolognesi asfaltarono decisamente la Bertram di De Raffaele rifilandole quasi 30 punti (92-63). Quest’anno a Reyer, che lo scorso anno fu semifinalista, ha costretto alla “bella” la squadra d’Ivanovic.
Diciamo che, al di là degli infortuni di Shengelia e Polonara, la Virtus non ha avuto fortuna nell’accoppiamento play off. La Reyer, classificata all’ottavo posto, vale molto di più della sua classifica e fin qua è stata un osso estremamente duro ma, nonostante tutto, anche in precarie condizioni di organico, la Virtus, anche nelle sconfitte, è sempre rimasta attaccata ai rivalie addirittura ieri pur tirando col 16% da 3 è stata battuta in volata negli ultimi due possessi.
Situazione infortunati
In casa Virtus tiene banco la situazione Shengelia. Il Georgiano, brutalizzato da Kabengele in gara 3, ha subito un trauma cranico che, secondo i protocolli Medici, necessita di alcuni giorni di controlli Medici e riposo. Su quanti giorni di riposo non c’è identità di vedute ma, in questi casi, la prudenza non è mai troppa. Quindi Shengelia domani sera al 99% non ci sarà. Diverso il caso di Achille Polonara che febbricitante già in gar 3, ha saltato gara 4, ma probabilmente sarà disponibile per la gara di domani. Matt Morgan uscito anzitempo per un problema ad un piede, invece, pare del tutto recuperato.
Kabengele pericolo pubblico n. 1 tra i Veneziani
Mfiondu Kabengele è l’uomo del momento in positivo per le prestazioni nelle prime 4 gare dei quarti. L’episodio però con cui ha messo fuori combattimento Toko Shengelia è una pesante macchia che rischia di far passare in secondo piano le qualità tecniche. Che un giocatore possa commettere un fallo così violento e la faccia franca, dopo che gli arbitri sono andati a rivedere l’instant replay, resta un mistero e getta un’ombra sinistra sulla classe arbitrale. La Virtus ha fatto le proprie rimostranze al designatore arbitrale ma la risposta è stata che l’azione non si configura come atto di violenza. E’ del tutto evidente che, in una gara tirata, poi ci sia qualcuno che in campo pensi di farsi giustizia da solo.
Fin qui ha sempre vinto chi ha tirato meglio da 3
Nella prime quattro gare ha sempre prevalso la squadra che ha tirato meglio da 3, così in gara 1 e 2 a Bologna le Vunere hanno tirato meglio da 3 e hanno vinto, così a sedi invertite, la Reyer ha tirato molto meglio da 3 e ha vinto, ieri sera gli orogranata hanno messo a segno ben 10 triple in più, la Virtus ha giocato meglio in tanti settori ma non è bastato a fronte di una simile differenza. Vedremo cosa succederà domani sera, in ogni caso non è difficile prevedere che sarà una gara combattutissima ed incerta.