Di nuovo in campo domani la Virtus a Trento
Scritto da Lucio Bertoncelli il 31 Ottobre 2025
La Virtus a metà del tour di trasferte, rientrata in Italia domani a Trento contro la Dolomiti energia

Nella foto Virtus : Saliou Niang, qui in Eurolega col Monaco, sarà il grande ex della gara di domani a Trento dove si misureraà col fratello Cheickh, stesso numero di maglia la n. 7
Dolomiti Energia Trentino vs Virtus Olidata Bologna, domani sabato 1 novembre ore 20.00 – BTS Arena (Trento).Diretta: LBA TV e Nettuno Bologna Uno
Terzo capitolo di cinque trasferte in 10 giorni per le Vnere
La Virtus si rituffa nella Lba ma lo fa con una trasferta insidiosa contro una squadra che, ad ogni stagione cambia tanti giocatori e spesso anche la panchina ma resta sempre tra le grandi protagoniste del basket Italiano. Anche questa stagione non fa eccezione, via Galbiati è arrivato Cancellieri, partiti i due gioiellini Ellis e Niang ma i nuovi arrivati non fanno rimpiangere gli altri.
Due fratelli contro
Ulteriore motivo d’interesse del match il confronto tra i due n. 7 e fratellini : Saliou Niang ex Trento ora alla Virtus e Cheick Niang classe 2008 che, dal vivaio Trentino, è subito arrivato in prima squadra. Domani saranno di fronte e presumibilmente si marcheranno a vicenda visto che occupano gli stessi ruoli.
La Virtus dovrà, come sempre in Lba, fare un pò di turnover potendo schierare soltanto 6 stranieri degli otto a disposizione, sarà interessante capire le scelte di coach Ivanovic.
Non avendo il tempo di allenarsi, visto che si gioca ogni 48 ore, lo staff tecnico Virtussino dovrà cercare di utilizzare le partite ufficiali per mettere a punto ciò che non ha funzionato in quella precedente. A Monaco, rispetto a Kaunas, la difesa è migliorata molto nelle rotazioni sotto canestro ma, in attacco, le palle perse stanno diventando un fardello insostenibile.
Il pre partita Virtus
Le parole dell’Assistant Coach Nenad Jakovljevic alla vigilia della sfida esterna contro Trento: “Domani sarà una sfida difficile da approcciare, contro una squadra che in casa è sempre tosta da affrontare. Pur cambiando tanto negli anni, Trento ha sempre mantenuto uno spirito battagliero, che gli permette di mettere in campo sempre tanta energia. Dal canto nostro dovremo pareggiare e superare la loro aggressività. Dovremo unirci per giocare 40’ di pallacanestro solida.”







