Dalla battaglia esce vincitrice la Virtus che conquista gara 1

Scritto da il 27 Maggio 2022

La Virtus Bologna si aggiudica la gara 1 di semifinale scudetto, non senza patemi, della Segafredo Arena, guardando avanti con più fiducia (e attenzione)

 

Virtus

Mam Jaiteh a rimbalzo contro Mascolo e Cain (foto Virtus)

 

 

Il tabellino

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA VS  BERTRAM DERTHONA,  RIS. FINALE 77-73,    1° QUARTO 21-16  2°QUARTO 35-38   3°QUARTO 51-55   arbitri  Mazzoni, Baldini e Grigioni

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA :  TESSITORI 2  CORDINIER  4  MANNION n.e. BELINELLI   25  PAJOLA 2 HERVEY  0  RUZZIER n.e.  JAITEH  13  HACKETT  3  SHENGELIA 11

WEEMS  7 TEODOSIC  10  ALL.re SCARIOLO

BERTRAM DERTHONA TORTONA : Mortillaro  n.e.  Wright 6  Cannon 9  Tavernelli n.e. Cattapan n.e.  Severini 9  Sanders  16  Filloy  9 Mascolo 5 Daum 7  Cain 0  Macura  12      all.re Ramondino

 

Virtus

Marco Belinelli mentre incita i compagni dalla panchina. Grazie a una straordinaria prova del suo capitano la Virtus, con una sofferenza enorme, ha conquistato gara 1 di semifinale

 

La Virtus conquista in modo soffertissimo ma meritato gara 1 della sua semifinale dopo 40 minuti al cardiopalma.

La Bertram ha confermato nuovamente tutto il proprio valore e alla fine ha perso una battaglia in cui ha condotto nel punteggio per quasi metà gara sopratutto per due motivi : l’inesperienza di alcuni dei suoi a partite come questa e perchè dall’altra parte c’era un vero fuoriclasse che invece, quando il pallone pesa di più, va a nozze e parliamo di Marco Belinelli.

Il capitano dopo un inizio stentato al tiro, quando  la Virtus  era con un piede sul precipizio della sconfitta,  ha preso in mano la squadra e l’ha condotta ad una vittoria pesantissima nell’economia della serie.

 

La cronaca

Al momento di scendere in campo inaspettata tegola per la Virtus : Amar Alibegovic per un fastidio al piede non meglio definito non è della partita, fuori quindi per le rotazioni Jakarr Sampson anche lui acciaccato,  la Bertram è invece al completo.

Le Vnere iniziano col piede sull’acceleratore e giocano un primo quarto di grande energia tenendo Tortona sempre sotto nel punteggio, Virtus avanti anche di 9 in questa fase, ottima difesa della squadra di Scariolo che costringe la Bertram (11 palle perse di media in 40′) a 5 palloni persi in 8′.

I piemontesi sembrano pagare anche un minimo l’emozione di una semifinale play off soprattutto Daum e Cain non riescono ad entrare in partita.

Chiusa la prima frazione 21-16 per i padroni di casa la squadra di Ramondino ha cominciato a macinare il suo basket e con un parziale di 12 a 3 prendeva un primo vantaggio ma Jaiteh e Shengelia tenevano a galla la Virtus che restava incollata agli avversari, all’intervallo un solo possesso da recuperare per i bianconeri di casa 35-38.

La Virtus inizia bene il 3° quarto e dopo 3′ ritorna in vantaggio 43-41 ma sarà l’ultimo vantaggio fino all’ultimo minuto.

La Bertram prende in mano il pallino del gioco e grazie a tanti secondi tiri con rimbalzi lontano dal canestro fa vedere a Bologna i “sorci verdi”, sempre a + 6 Tortona che spreca un paio d’occasioni pre scavare un solco più importante.

La Virtus soffre moltissimo i rimbalzi d’attacco della squadra di Ramondino che, vista la serataccia di Daum e Cain, gioca con un quintetto basso a cui la Virtus non riesce a opporre una reazione. Con le unghie e con i denti le Vnere riescono a restare attaccate alla partita e a chiudere la terza frazione a -4, 51-55.

L’ultimo quarto è un condensato d’emozioni, le seconde linee di Tortona in particolare Severini, Mascolo e Filloy segnano alcuni canestri impossibili e a 3’58 la pattuglia di Ramondino conduce ancora 63-69. A quel punto Marco Belinelli decide che i compagni hanno bisogno di lui e con 13 punti in 4 minuti in pratica consegna ai suoi la vittoria in gara 1.

Alla fine Scariolo ha dovuto adattare il quintetto a quello di Ramondino, la Virtus con Jaiteh (tra l’altro autore di un’ottima prova) e Tessitori in panca si è affidata a Shengelia da 5 con Weems da 4 con Pajola, Belinelli e Hackett.

Lo scampato pericolo dovrà essere di monito ai bianconeri che contro la Bertram bisogna giocare e soprattutto difendere sempre al massimo delle proprie possibilità, vittoria tuttavia fondamentale perchè indirizza positivamente la serie.

Domenica potrà cambiare tutto ma credo che Tortona molto meglio di così non possa giocare, la Virtus invece può e dovrà farlo.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background