Cultura e turismo: ad Anagni e Veroli tornano le Passeggiate Poetiche

Scritto da il 4 Novembre 2021

Anagni – Foto di dilpe da Pixabay

Il 6 e 7 novembre Le Passeggiate Poetiche tornano sui Monti Ernici per una due giorni che pare già memorabile tra i vicoli, le piazze, gli scorci e le tante storie tutte da scoprire di due Borghi meravigliosi, in provincia di Frosinone, come Anagni e Veroli.

Il Prof. Lorenzo Proscio autore del libro ” Il Bestiario della Cattedrale di Anagni”, Anagnino doc, il sabato 6 novembre ci guiderà alla scoperta del simbolismo medievale che caratterizza la Città dei Papi, fino alla Cripta di San Magno un luogo mistico e di rara bellezza che vi farà trattenere il fiato una volta dentro.

A pranzo avremo modo di assaporare “Il Timballo alla Bonifacio VIII” ad opera del Ristorante del Gallo, che ne custodisce la ricetta tramandandola per generazioni. Una locanda che esiste dal 1700, memoria storica della Città di Anagni.

Non mancheranno visite nelle botteghe artigiane del Borgo Medievale, come il laboratorio delle tarsie di Carla Turri, in cui è possibile ammirare le eleganti opere lignee realizzate dall’artigiana anagnina.

Lo stesso sabato alle 17, a chiusura di una giornata intensamente emozionante, Syusy Blady ci racconterà il suo libro “Tutta un’Altra Storia” nell’imponente e suggestivo Palazzo Bonifacio VIII di Anagni, approfondendo i temi a noi cari delle Città di fondazione Ernica e delle Mura Megalitiche che le contraddistinguono.

Per chi vorrà trattenersi, la sera ci ritireremo nella nostra amata Veroli dove ceneremo a base di cucina tipica ciociara presso il Ristorante Domus Hernica, e alloggeremo nell’accogliente quanto suggestivo Monastero di Sant’Erasmo.

La giornata della domenica 7 novembre sarà caratterizzata dalla Passeggiata Poetica nel centro storico di Veroli e dalle scenette di vita di vicolo “Chesse dé Vergli… ” , che ci condurranno nel profondo delle tradizioni popolari ciociare.

Imperdibile la visita al Criptoportico Romano nella Veroli sotterranea.

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

L’iniziativa è realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio dei Comuni di Veroli e Anagni, e la Proloco di Anagni.

 

Programma

Sabato 6 novembre 2021 – Anagni

ore 10:00  Passeggiata Poetica nella Città dei Papi alla scoperta del simbolismo medievale con il Prof. Lorenzo Proscio

ore 12:00  Cripta di San Magno Cattedrale di Anagni

Presentazione del libro “Il Bestiario della Cattedrale di Anagni” a cura dell’Autore Prof. Lorenzo Proscio

ore 13:00  Pranzo al Ristorante del Gallo  Anagni

ore 17:00  Palazzo Bonifacio VIII Anagni

Presentazione del libro di Syusy Blady “Tutta un’Altra Storia” con l’Autrice

ore 20:00 Cena Domus Hernica | Veroli

 

Domenica 7 novembre – Veroli

ore 10:00

“Chesse dé Vergli… “- Passeggiata Poetica nel centro storico di Veroli tra scenette di vita di vicolo e storie di paese rigorosamente in dialetto ciociaro

Pranzo con La Stesa Ciociara di Alessio

ore 15:00

Visita guidata al Museo Civico Archeologico e al suggestivo Criptoportico Romano nei sotterranei di una Veroli tutta da scoprire.

 

Comunicato Stampa

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background