Il Sindaco di Mirandola Letizia Budri: “È necessario continuare a tenere alta l’attenzione”
A Roma, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è tenuto il tavolo dedicato alla crisi ex Bellco.
Presenti al tavolo il Ministro Adolfo Urso, la Sottosegretaria Fausta Bergamotto, il direttore della Divisione sulle Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa Mattia Losego, l’Assessore Regionale Vincenzo Colla, il direttore del personale per le aziende Mozarc Medical in Europa Alessandro Di Mauro e gli altri rappresentanti aziendali, accompagnati da Confindustria, la Segretaria Nazionale Filctem Cgil Elena Petrosino e Ivano Dalla Brea di Femca Cisl, insieme ai rappresentanti territoriali.
Letizia Budri, Sindaco di Mirandola, a margine dell’incontro ha rilasciato la seguente dichiarazione:
È importante constatare come siano stati sostanzialmente confermati gli impegni assunti col lodo siglato al tavolo regionale. Di buon auspicio il fatto che sia già stato ricalendarizzato un nuovo incontro dal dottor Losego – dirigente della Divisione sulle Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa – per il 17 Settembre alle ore 11. Incontro a cui parteciperanno Amministrazione Regionale, rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dipendenti delegati. Nel corso dell’incontro sono state poste diverse domande di chiarimento circa la posizione che l’azienda assumerà anche rispetto ai lavoratori interinali: la richiesta è che vi sia pari dignità di trattamento tra subordinati e somministrati. Sono stati chiariti alcuni aspetti riguardanti la reindustrializzazione che probabilmente porterà ad un cambio di produzione. Inoltre, è stato rimarcato il pieno ingaggio all’advisor Cernet – lo stesso che ha operato per Magneti e Marelli – per l’individuazione di possibili investitori. L’azienda ha dichiarato che dalla fine di ottobre la riduzione di produzione potrà determinare il necessario ricorso agli ammortizzatori sociali, ma la valutazione condivisa, che è emersa dal tavolo, è stata che questi possono rappresentare uno strumento, ma non devono essere un obiettivo, pur parziale, a cui tendere.
È stato importante ascoltare il Ministro rispetto a temi generali di interesse, che dovranno necessariamente essere trattati al Tavolo del Biomedicale e che, inutile dirlo, riguardano prima di tutto il nostro Distretto, partendo dal Payback, per arrivare agli appalti delle forniture sanitarie.