Concentrico Art: ultima settimana con nuovi artisti

Scritto da il 21 Luglio 2021

Concentrico Festival ha concluso con un grande successo di pubblico la rassegna in Piazza Martiri e presso lo spazio Off domenica 18 luglio, ma il group show di arte contemporanea continua fino a sabato 24 luglio negli spazi rigenerati dell’ex mercato coperto in piazzale Ramazzini 50 con nuovi artisti e collaborazioni.

Dal 21 al 24 luglio si aggiungono alla mostra collettiva d’arte contemporanea, Concentrico Art, a cura dell’artista Andrea Saltini, le opere di quattro Special Guest Artist: Marino Neri, Pierpe, Michele Bernardi, Patrick Aleotti, fino ad arrivare all’evento di chiusura sabato 24 luglio dalle 19.30 alle 20.30 con una degustazione enogastronomica in collaborazione con Terra Vive di Gianluca Bergianti e Modena Food Lab dello chef Francesco Rompianesi.

Per partecipare alla degustazione, compresa nel biglietto, basterà prenotare nella fascia oraria dalle 19.30 alle 20.30, per info si può chiamare il 346 1741177.

Artisti e realtà d’eccellenza del territorio che dialogano fra loro, progettano insieme e creano opere e momenti d’incontro per trasmettere la qualità del lavoro, il saper fare e vivere insieme diverse e nuove modalità di aggregazione.

Alcuni degli artisti già presenti nella mostra, Evelyn Daviddi, Andrea Saltini, Insetti Xilografi, Daniel Bund e Massimo Lagrotteria, insieme ai quattro special guest sono stati infatti protagonisti di un’iniziativa, a cura dell’azienda Terre Vive – Bergianti Vino per la quale hanno realizzato delle speciali e uniche etichette per i vini.

“Nel 2019 sull’impulso di spogliare la fronte etichetta di tutte le scritte, – si può leggere sul sito di Terre Vive – abbiamo deciso di affidare le grafiche delle etichette a nove artisti della provincia di Modena.

Abbiamo portato agli artisti la bottiglia di vino della quale avrebbero dovuto realizzare l’etichetta, così nuda e cruda senza aggiungere altro, volevamo fossero ispirati solo dall’assaggio del vino.

Il risultato è stato sorprendente. Finalmente oggi le etichette hanno una loro forte identità e personalità.

Un progetto che prende vita dalla nostra annata più importante che in un certo senso segna un po’ la maturazione della nostra vigna e cantina.”

 

L’azienda agricola Terrevive

L’azienda agricola Terrevive nasce nel 2008 nella frazione di Gargallo di Carpi (Mo).

Fin dal principio ha adottato il metodo biodinamico come tecnica agronomica; questo metodo colturale rispetta la sensibilità delle persone che lavorano in azienda, che hanno fatto propri principi come il rispetto per l’ambiente, la biodiversità e il benessere dell’uomo, il tutto in equilibrio con le forze della Natura.

L’azienda è composta da diverse professionalità agricole che portano un valore aggiunto alle pratiche agronomiche stesse, in un clima di familiarità e di apertura al territorio.

L’attività agricola si concentra su: vite e vino da uve Lambrusche, ortaggi di stagione, erbe aromatiche, cereali e varietà antiche di alberi da frutto.

I prodotti vengono venduti direttamente nel punto vendita aziendale o al mercato contadino di Carpi per sostenere e promuovere la filiera corta e il contatto diretto fra produttore e consumatore.

I vini sono espressione delle complessità agricola, non sono il risultato di una semplice tecnica agronomica o enologica, ma il frutto di un sistema vivente che ne potenzia l’espressività e la profondità.

 

Modena Food Lab

Modena Food Lab dello chef Francesco Rompianesi nasce dall’idea che cucinare e mangiare non sono più solo un gesto necessario, ma sempre più diventano un aspetto culturale e fondamentale della nostra vita.

Il laboratorio, in un piccolo borgo interno vicino al centro di Modena, è una scuola di cucina e molto di più: è predisposto per ogni tipo di necessità e si può adattare e modulare in base all’evento, dai corsi di team building, a laboratorio di creazione ad hoc di piatti e menù per i nostri clienti fino a essere un punto di riferimento per i turisti che vogliono conoscere la storia enogastronomica e imparare loro stessi i piatti tipici del territorio.

E’ un luogo di cultura e aggregazione, dove vengono proposti incontri a tema sempre dedicati alla gastronomia, alla tecnica culinaria, alla passione per cibo e vino.

 

BIGLIETTI MOSTRA

 

Ingresso mostra collettiva Concentrico Art: costo 5€ + dp /prenotazione – per partecipare alla degustazione basterà prenotare nella fascia oraria dalle 19.30 alle 20.30 di sabato 24 luglio.

 

INFO

Anna 3461741177

info@concentricofestival.it – comunicazione@concentricofestival.it

www.concentricofestival.it
FB @Concentrico- Festival di teatro all’Aperto
IG @concentrico_festival

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background