La Virtus ritrova difesa e gioco come per incanto e vince una partita in cui è rimasta davanti quasi tutto il match
Nella foto Virtus : Daniel Hackett con la miglior prestazione stagionale stagionale protagonista nella vittoria del derby d’Italia
In Italia è sempre un confronto Milano-Bologna
Gli avvoltoi che avevano prematuramente data per morta la Virtus possono per il momento tornare nei nidi. La Virtus c’è e ha tutte le intenzioni per cercare di rimediare la stagione. La Virtus migliore della stagione espugna l’ Unipol Forum vincendo contro una squadra in un grande momento di forma, in Europa almeno. E’ evidente che nella versione Italiana con soli 6 stranieri la squadra di Messina sia meno forte. La Virtus ha disputato un’ottima prova difensiva concedendo ad un attacco come l’EA7 soltanto 73 punti (di cui appena 32 in tutto il secondo tempo) oltretutto con 2 triple di Mirotic e Brooks realizzate a partita decisa nell’ultimo minuto.
Inizio difficile delle Vunere ma poi partita in controllo
Jacovljevic parte con un quintetto insolito con Shengelia da 5, Grazulis da 4 e Morgan din regia, grande difficoltà in difesa e nel 1° quarto già 2 falli ciascuno per Grazulis, Pajola (che ha sstituito Morgan a metà quarto) e Shengelia che debbono uscire, bonus raggiunto già a metà quarto e Milano tenta la fuga (16 a 9 a metà tempo), la Virtus però torna presto ad un assetto normale mettendo Zizic e subito pareggia (17 a 17) e con una tripla di Hackett sulla sirena chiude avanti (22-24).
Dal secondo quarto i bianconeri cambiano marcia : Zizic è incontenibile per la difesa biancorossa, anche Shengelia segna a ripetizione, Milano non tiene il passo della Virtus che pian piano accumula vantaggio, tra i bolognesi segnano tutti quelli che vengono chiamati in campo e portano il loro mattone, a metà gara 42-53 per gli ospiti.
Il terzo quarto sembra riproporre il copione delle tante sconfittae, l’EA7 fa un parziale di 10 a 0 e resta 4’30” senza segnare, la sblocca Clyburn dalla lunetta e da lì le Vunere ripartono piazzando un controparziale di 7 a 0, si mette in luce Morgan sia in attacco che in difesa e al termine del 3° quarto il punteggio è 53-66 per gli ospiti.
A metà dell’ultimo quarto Milano ricuce parzialmente 64-69e da l’impressione di poter ribaltare la gara ma la Virtus di oggi è troppo tonica in difesa, chiude tutti i varchi ae alla fine arriva la vittoria scacciacrisi per Bologna.
Vittoria di squadra e grande difesa
La Virtus ha giocato un’ottima partita con continuità sui due lati del campo e ha mostrato quel carattere che tante volte era mancato nelle sconfitte. Shemgelia top scorer, ottimo Clyburn, grande partita di Hackett, la migliore partita italiana di Ante Zizic 12 punti e 5 rimbalzi, una stoppata e una presenza nel pitturato e anche fuori in aiuto sul perimetro. Molto positivi Belinelli e Cordinier, Grazulis ha fatto intravedere quello che potrà dare alla squadra, bene Pajola e Polonara sopratutto in difesa. Diouf e Akele non sono stati impiegati.
Il post partita
Dopo la gara con Milano ha parlato in conferenza stampa coach Nenad Jakovljevic: “Siamo molto felici, ci mancherebbe altro, per aver vinto contro una signora squadra, ma soprattutto per aver subito 73 punti contro una squadra come Milano. Abbiamo dimostrato di poterlo fare: a livello difensivo ci sono state responsabilità individuali e responsabilità di squadra. La reazione della squadra? Viene dai giocatori, non posso far altro che ringraziare la squadra che ha dimostrato che vuole giocare sempre così e i numeri lo dicono: rimbalzi, abbiamo vinto a questa voce statistica, per esempio. È uno degli aspetti che possiamo controllare, non possiamo controllare la percentuale da 3 punti, possiamo controllare gli aspetti come la fisicità, il tagliafuori, la presenza fisica. La prova di Grazulis? Bravo a farsi trovare pronto a difendere, ha gestito bene la situazione falli, giocando in maniera intelligente in difesa, siamo felici per lui perché ha dimostrato di poterci dare veramente una mano.”
EA7 Olimpia vs Virtus Segafredo Bo = finale 73-82 1Q 22-24 2Q 42-53 3Q 53-66 Arbitri: Attard, Sahin, Noce
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.