Clamoroso al Forum, la Virtus avanti 2 a 1 (68-78)

Scritto da il 5 Giugno 2025

La Virtus nella gara decisiva della stagione, ridotta ai minimi termini : all’assenza di Clyburn si è aggiunta anche quella di Polonara

Isaia Cordinier, finalista olimpico con la Francia, ha disputato una sontuosa partita in gara 3 contribuendo in modo determinante alla vittoria della Virtus

La Virtus non vinceva a Milano nei play off dal 2021

In una situazione di grande emergenza, la Virtus toglie il coniglio dal cilindro, gioca una partita di straordinario spessore difensivo, gioca con grande acume e organizzazione in attacco sorprendendo nettamente l’EA7 con quintetti inusuali.

La squadra di Messina, che per la prima volta in stagione non ha toccato i 70 punti al Forum, non ha mai saputo reagire alle varie situazioni che Ivanovic ha proposto finendo il match alle corde come un pugile suonato. Avesse infilato la Virtus qualche tripla in più (anche stasera 25% contro i 29% di Milano), avrebbe potuto chiuderla prima e il punteggio assumere proporzioni più nette, ma si sa, nei play off conta solo vincere.

Taylor uno degli eroi di serata

A Brandon Taylor Dusko ha consegnato in avvio le chiavi della Virtus e il play tascabile l’ha condotta dove voleva il coach (alla fine 12 punti e 7 assist il suo score) ma attorno a lui è fiorita la Virtus in cui tutti quelli chiamati sul parquet hanno dato un grosso contributo di difesa, rimbalzi e aggressività in tutti gli angoli del campo.

La Virtus non ha tirato meglio dell’Olimpia nè da 2 nè da 3, ha catturato qualche rimbalzo in più, ha perso qualche pallone in meno ma ne ha recuperato uno in più, ebbene su queste piccole differenze numeriche, i bianconeri hanno costruito un successo fondamentale che significa, nella peggiore delle ipotesi in gara 4, poter tornare a Bologna la prossima settimana a giocarsi, davanti al proprio pubblico, l’accesso alla finale scudetto.

Nella Virtus bravi tutti

La squadra d’Ivanovic ha giocato una gara di grande orgoglio in cui tutti si sono aiutati e nessuno ha mai mollato un centimetro. Grande difesa di Hackett su Shields, il Danese che attraversa un ottimo periodo di forma è stato limitato a 14 punti, Akele e Diouf hanno montato un’ottima guardia su Mirotic che ha avuto gloria solo in lunetta. Brooks e Leday, sopratutto il primo, non sono riusciti a ripetere la convincente prova in gara 2.

Il post partita d’Ivanovic

Dopo la vittoria in Gara3 contro Milano ha parlato in conferenza stampa coach Dusko Ivanovic: “Dopo Gara1 avevo detto che dovevamo essere pronti a giocare partite come questa di stasera, partite che sarebbero state in equilibrio per 40’. Stasera siamo stati attenti, abbiamo avuto pazienza e dovremo esserlo anche per le prossime due gare. Cordinier è tornato? La squadra ha giocato bene, Daniel, Pajo, Brandon, Momo, Akele, questo è stato un lavoro di squadra, tutti hanno giocato per questa vittoria. È una vittoria di gruppo.”

EA7 Olimpia Mi vs Virtus Segafredo Bo gara 3 = 68-78 1Q 15-25  2Q 35-40 3Q 54-54  arbitri Attard, Giovanetti, Baldini

EA7 Olimpia

Mannion 7 Causeur 5 Tonut 0 Bolmaro 4
Brooks 6 Leday 8 Ricci 3 Flaccadori 0
Diop 0 Caruso n.e. Shields 14 Mirotic 21

all.re Ettore Messina

Virtus Segafredo

Cordinier 19 Accorsi n.e. Belinelli 7 Pajola 0
Taylor 12 Shengelia 19 Hackett 4 Morgan 3
Diouf 8 Zizic 2 Akele 4

all.re Dusko Ivanovic

Statistiche

Falli commessi tiri da 2 % tiri da 3 % tiri liberi % Rimbalzi  O  D T  Assist Palle recup.  Palle perse Valutazione
Olimpia 17  

Olimpia

 

16/28 57.1 Olimpia 8/27 29.6 Olimpia 12/14 85.7 Olimpia 8 21 29 Olimpia 13 Olimpia 3 Olimpia 10 Olimpia 76
Virtus 21 Virtus 22/39 56.4 Virtus 5/20  25 Virtus 19/19 100 Virtus 9 24 33 Virtus 17 Virtus 4 Virtus 6 Virtus. 88

 

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background