Carpi-Union Brescia 0-1 (Coppa Italia di Serie C): biancorossi eliminati al Cabassi, non bastano le parate di Scacchetti

Scritto da il 28 Ottobre 2025

Il Carpi saluta la Coppa Italia di Serie C, Union Brescia qualificato di misura

 

Carpi

Fonte foto: Lugli-A.C. Carpi

 

Il Carpi esce dalla Coppa Italia di Serie C nel Secondo Turno contro l’Union Brescia, seconda forza del Girone A di Serie C (24 punti, a -5 dal Vicenza). I lombardi si sono imposti al Cabassi per 1-0 grazie a un gol di Valente al 36′ e hanno cestinato varie occasioni per allungare il distacco. Ci ha pensato il debuttante portiere Scacchetti a tenere viva una partita quasi a senso unico con alcune grandi parate.

Il prossimo impegno in campionato del Carpi sarà la trasferta in Sardegna di domenica 2 novembre alle 14:30 contro la Torres allo Stadio Sanna di Sassari.

 

Formazioni ufficiali

Cassani schiera il 3-4-2-1: in porta Scacchetti esordisce da professionista; in difesa capitano Zagnoni, Lombardi e Pitti; a centrocampo Tcheuna, Amayah, Pietra e Rigo; in attacco Casarini e Arcopinto dietro Mahrani.

Diana si presenta con il 3-5-2: in porta Liverani; in difesa Balestrero, Silvestri e Armati; a centrocampo Vesentini, Valente, De Francesco, Fogliata e Boci; in attacco Cazzadori (che rimpiazza Maistrello, infortunatosi nel riscaldamento) e Vido.

 

Primo tempo

Al 18′ Fogliata da fuori chiama Scacchetti alla respinta sul posto. Ci prova anche Vesentini al 24′ con un tiro alto di poco. L’Union Brescia gioca con maggiore intensità, mentre il Carpi è impreciso e poco pericoloso.

De Francesco al 27′ lancia con un pregevole esterno il pimpante Cazzadori che ha spazio sulla sinistra, entra in area e colpisce il palo più lontano con un mancino in diagonale.

Al 36′ gli ospiti sbloccano la partita con un’azione in fotocopia: rinvio lungo di Armati per Valente (tenuto in gioco da Rigo e sfuggito a Lombardi) che di sinistro in diagonale colpisce il secondo palo e questa volta il pallone entra.

Vido si infortuna muscolarmente al 40′ ed entra Leporini. Il Carpi fatica a rispondere e rischia tra il 43′ e il 47′ (agli sgoccioli dei 2′ di recupero) sulle conclusioni di Vesentini e Cazzadori, ma Scacchetti è attento (soprattutto nel secondo tentativo con un gran riflesso a terra).

 

Secondo tempo

L’Union Brescia 50′ con Vesentini (Scacchetti para facile) e al 55′ con De Francesco (palo sfiorato da fuori). Al 57′ c’è un triplo cambio del Carpi per provare a cambiare l’andamento: fuori Lombardi, Amayah e Arcopinto, dentro Panelli, Rosetti e Figoli.

Il primo e unico tiro in porta dei biancorossi è di Mahrani al 59′, afferrato da Liverani. Il prodotto del vivaio viene rimpiazzato da Stanzani al 69′. Pur dominando le operazioni, l’Union non riesce a chiudere la gara.

Al 75′ Leporini crossa da sinistra per Cisco (appena entrato per Vesentini) che, con un piatto volante in mezzo all’area, trova la parata bassa di Scacchetti. Al 78′, su una mischia da corner, Scacchetti evita sulla linea un autogol di Rosetti.

All’80’ Figoli si fa rubare la palla da Balestrero sulla trequarti, poi per sua fortuna Scacchetti para il tiro troppo centrale di Cisco. L’ultima carta di Cassani, per acciuffare il pareggio e i calci di rigore, è Cortesi per Tcheuna all’83’. I bresciani difendono con ordine e continuano a sprecare in contropiede: all’85’ Cisco non centra la porta dopo essere stato messo davanti a Scacchetti da un lancio di Bergomi.

Vengono concessi 5′ di recupero dove non succede nulla, salvo alcune ripartenze mal gestite dai biancoazzurri che dunque vincono 1-0 e accedono agli Ottavi di Finale, dove attendono il vincitore del derby marchigiano tra Sambenedettese e Ascoli.

 

Post-partita di Carpi-Union Brescia 0-1

. Stefano Cassani, allenatore del Carpi.

Penso che abbiamo fatto una buona prestazione, non facile contro una squadra così forte. Scacchetti è un portiere promettente, si è meritato l’occasione dell’esordio ed è stato bravo. Ci è mancata la rifinitura e siamo stati poco pericolosi in avanti, però vanno dati i meriti all’Union Brescia. Contro la Torres potrebbe rientrare Sall. Intanto l’ottima notizia è che sono stati recuperati a pieno Tcheuna e Amayah”.

 

. Enea Pitti, difensore del Carpi.

Non è il risultato che volevamo, ma ugualmente siamo soddisfatti visto il livello dell’avversario. Ora avanti con il lavoro in vista della Torres. Il gruppo è forte e cerca sempre di dare il massimo. Le sconfitte contro Gubbio e Union Brescia sono diverse tra loro e non ci piacciono. Bisogna restare positivi e speriamo che presto tornino risultati e prestazioni. Mister Cassani mi sta provando da braccetto e spero di essere pronto quando verrò chiamato in causa”.

 

. Alessandro Scacchetti, portiere del Carpi.

Ho sentito un po’ di pressione nei primissimi minuti, poi mi sono un po’ sciolto. In generale è stata una buona partita contro una big della Serie C. Ci sono mancati un miglior giro palla per smuovere l’Union Brescia e la finalizzazione. Sto lavorando molto bene insieme a un gran portiere come Sorzi. Le parate più belle sono state quelle contro Cazzadori a fine primo tempo e Cisco al 75′. Sono stato anche veloce nell’evitare l’autogol di Rosetti dato che la palla era sulla linea”.

 

TABELLINO (Coppa Italia di Serie C 2025-2026 – Secondo Turno)
CARPI-UNION BRESCIA 0-1 d.c.r. (0-1 p.t.)
Reti:
36′ Valente (UB).

CARPI (3-4-2-1): Scacchetti 7; Zagnoni 6, Lombardi 5,5 (57′ Panelli 6), Pitti 6; Tcheuna 5,5 (83′ Cortesi s.v.), Amayah 5,5 (57′ Rosetti 6), Pietra 5,5, Rigo 5; Casarini 6, Arcopinto 5 (57′ Figoli 5,5); Mahrani 5,5 (69′ Stanzani 5,5). A disp.: Sorzi, Perta, Rossini, Verza, Cecotti, Visani, Tourè. All.: Cassani 6.

UNION BRESCIA (3-5-2): Liverani s.v.; Balestrero 7, Silvestri 6, Armati 6,5; Vesentini 6,5 (73′ Cisco 5), Valente 7 (73′ Facchini 6), De Francesco 6,5 (62′ Mercati 6), Fogliata 6,5, Boci 6; Cazzadori 6,5 (62′ Bergomi 6), Vido 6 (40′ Leporini 6). A disp.: Gori, Damioli, Sorensen, Rizzo, De Maria, Zennaro, Maistrello, Spagnoli. All.: Diana 6,5.

Arbitro: Leonardo Leorsini di Terni.
Ammoniti: Pietra (C), Lombardi (C), Liverani (UB), Armati (UB).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Scacchetti (Carpi) 7: un debutto da professionista davvero positivo per il 20enne portiere nativo di Formigine e cresciuto nel Sassuolo. Praticamente è riuscito a tenere vivo da solo il Carpi con un misto di parate sicure e interventi di puro riflesso su Cazzadori (47′ del primo tempo), Cisco (75′) e il quasi autogol di Rosetti evitato sulla linea (78′). Nella rete di Valente il palo non è stato benevolo come lo fu al 27′ con Cazzadori.

Union Brescia 6,5: seppur in formazione di riserva, la squadra di Diana ha comunque dimostrato perché sta lottando contro il Vicenza per il primato del Girone A di Serie C. Una prova di aggressività, alta intensità, qualità (su tutti Balestrero, Vesentini, De Francesco, Fogliata e Cazzadori) e zero rischi in difesa (anche per grandi demeriti del Carpi). Gol all’esordio assoluto da professionista per il 19enne centrocampista Valente, scovato in Serie D nel Cassino. Le uniche note stonate sono state l’imprecisione davanti alla porta e gli acciacchi di Maistrello e Vido. Notevole il supporto arrivato da Brescia, con quasi 300 tifosi presenti tra Curva Ospiti e tribuna.

 

Pagelle flop

Cisco (Union Brescia) 5: l’ala ex Perugia entra dalla panchina e si mangia 3 gol, 2 dei quali a tu per tu contro Scacchetti. Sprecone anche in alcune situazione a campo aperto.

Rigo (Carpi) 5: pessima interpretazione del off side nel gol di Valente, tenuto chiaramente in gioco sul lancio panoramico dalle retrovie di Armati. Sulla sua fascia ha faticato a contenere Vesentini e Cisco.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background