Carpi-Ternana 1-2: Cicerelli su rigore spezza l’imbattibilità del Cabassi

Scritto da il 25 Novembre 2024

Il Carpi cede con onore contro la Ternana

 

Carpi

Fonte foto: Lugli-A.C. Carpi

 

Il Carpi cade per 2-1 contro la Ternana e interrompe la striscia di 22 risultati utili consecutivi al Cabassi tra Serie D e Serie C, incassando così il secondo KO interno della gestione Serpini dopo il 2-1 del Fanfulla datato 24 settembre 2023. Gli umbri si sono imposti con i gol di De Boer al 19′ e Cicerelli al 54′ su rigore, mentre al 34′ Zagnoni aveva firmato l’1-1. Le Fere, imbattute da 15 match, vanno a -3 dal Pescara capolista (33 punti) e anch’esso capace di perdere l’imbattibilità casalinga contro il Pineto (0-1) che vola a 20 punti. I biancorossi invece restano a metà classifica con 18 punti, a -3 dai Play-off e a +3 sui Play-out.

Il prossimo impegno del Carpi sarà sabato 30 novembre alle 17:30 allo Stadio Sandrini contro il Legnago.

 

Formazioni ufficiali

Serpini schiera il 4-3-1-2: in porta Sorzi; in difesa Tcheuna, Zagnoni, Rossini e Verza; a centrocampo Figoli, Mandelli e Contiliano; in attacco Cortesi dietro Stanzani e Gerbi.

Abate presenta il 4-3-1-2: in porta Vannucchi; in difesa Casasola, Loiacono, Capuano e Tito; a centrocampo Corradini, De Boer e Aloi; in attacco Cicerelli a supporto di Ferrante e Cianci.

 

Primo tempo

Dopo 30 secondi Cortesi, tornato titolare dopo l’infortunio contro l’Ascoli del 26 settembre, si mette in proprio e col sinistro impegna da fuori un attento Vannucchi. Il Carpi ha una buona intensità e concede poco, seppur sbagliando parecchio in impostazione.

La Ternana non domina in modo chiaro, ma al 19′ sblocca la partita: Sorzi respinge un tiro di Aloi che aveva superato Tcheuna a sinistra, la palla torna all’ex Pescara che la dà all’indietro a De Boer, l’olandese dal limite finta su Contiliano e batte il portiere biancorosso con un sinistro a fil di palo.

Il Carpi reagisce e al 26′ sfiora il pareggio: Mandelli in tuffo di testa su corner di Cortesi chiama Vannucchi alla gran parata di riflesso.

Al 34′ i padroni di casa trovano l’1-1: Gerbi insiste e crossa dal fondo destro, il pallone prende un effetto strano, colpisce la traversa e Zagnoni, rimasto in avanti dopo il corner, insacca di testa da zero metri.

Il terzo gol del difensore centrale in campionato dà nuovo slancio al Carpi che chiude il primo tempo (senza recupero) lottando alla pari.

 

Secondo tempo

Abate inserisce Romeo in attacco a destra per l’ammonito Corradini, tornando così al 4-2-3-1 (Ferrante si muove dietro Cianci). Al 48′ Sorzi smanaccia un colpo di testa insidioso di Ferrante, arrivato sugli sviluppi di una punizione di Tito diventata mischia.

La Ternana alza i giri in avvio di ripresa e al 53′ guadagna un rigore: Ferrante stoppa una palla in area, cerca Cianci e invece trova il tocco scoordinato con il pugno sinistro di Rossini. Dal dischetto Cicerelli con un forte destro a mezz’altezza spiazza Sorzi, tuffatosi a sinistra.

Rossini al 58′ viene ammonito: era diffidato e salterà il Legnago. Al 60′ Romeo crossa e la capocciata di Casasola è troppo centrale per Sorzi. Serpini al 61′ toglie Stanzani e mette Saporetti, ma poco dopo aggiunge al primo slot delle sostituzioni Calanca per Zagnoni, uscito per un problema a un piede.

Al 69′ entrano Puletto e Sall per Contiliano e Cortesi. Pure Abate rinforza il reparto offensivo con Curcio trequartista al posto di Ferrante. Al 77′ Rossini spinge a destra e si inventa un tiro-cross che Vannucchi toglie dall’incrocio con qualche difficoltà.

L’ultimo cambio del Carpi è Nardi per Figoli all’80’. All’89’ Saporetti al volo su cross di Calanca non sorprende Vannucchi. Risponde in contropiede Cianci e Sorzi con una mano alza in angolo.

Vengono concessi 4′ di recupero, ma il punteggio non si modifica più. Entrambe le squadre ricevono applausi dalle loro calorose tifoserie (più di 200 i ternani saliti in Emilia di lunedì sera).

 

Post-partita di Carpi-Ternana 1-2

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Sono molto contento perché abbiamo giocato alla pari contro una squadra forte. Se facciamo queste prestazioni, perdiamo poche volte. Dobbiamo andare avanti con questa mentalità e questa personalità. L’intensità di stasera bisogna metterla anche contro squadre più deboli della Ternana. Abbiamo fatto una buona partita, peccato solo per il risultato e i gol subìti che potevamo evitare. Avevo messo in conto che, prima o poi, avremmo potuto perdere al Cabassi. C’è del rammarico, ma allo stesso tempo ho poco da rimproverare ai ragazzi. Zagnoni ha avuto una contusione a un piede dopo un contrasto. Sembra che non sia nulla di grave”.

 

Carpi

 

. Erik Gerbi, attaccante del Carpi.

La partita è stata condizionata dagli episodi. Noi abbiamo fatto il nostro. Nell’1-1 ho scavato il pallone verso il secondo palo e Zagnoni è stato bravo a farsi trovare pronto. Lo considero un gol di squadra. Possiamo recriminarci poco e sicuramente siamo andati meglio rispetto all’ultima gara a Gubbio, in un contesto diverso da quello di oggi. Dobbiamo mantenere questa voglia di lottare contro tutti”.

 

Carpi

 

TABELLINO (Serie C Girone B 2024-2025 – 16a giornata – Andata)
CARPI-TERNANA 1-2 (1-1 p.t.)
Reti:
19′ De Boer (T), 34′ Zagnoni (C), 54′ (rig.) Cicerelli (T).

CARPI (4-3-1-2): Sorzi 6; Tcheuna 5,5, Zagnoni 7 (61′ Calanca 6), Rossini 5,5, Verza 6; Figoli 6 (80′ Nardi s.v.), Mandelli 6, Contiliano 6 (69′ Puletto 5); Cortesi 6,5 (69′ Sall 5); Stanzani 5 (61′ Saporetti 5), Gerbi 6. A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Panelli, Mazzoni, Cecotti, Mazzali, Amayah, Sereni. All.: Serpini 6.

TERNANA (4-3-1-2): Vannucchi 6,5; Casasola 6, Loiacono 6,5, Capuano 6, Tito 6,5; Corradini 6 (46′ Romeo 6), De Boer 7, Aloi 7 (93′ Donati s.v.); Cicerelli 6,5 (80′ Maestrelli s.v.); Ferrante 6 (71′ Curcio 6), Cianci 5. A disp.: Vitali, Bellavigna, Martella, Patanè, Carboni, Mattheus, Donnarumma. All.: Abate 6.

Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro.
Ammoniti: Corradini (T), Stanzani (C), Rossini (C), Maestrelli (T), Loiacono (T).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.

 

Pagelle top

De Boer e Aloi (Ternana) 7: il mediano olandese apre le marcature con un sinistro tagliente dal limite e brilla per pressione, recuperi e impostazione. Molto duttile anche Aloi, ispiratore dell’1-0 con una rubata a Tcheuna, la botta respinta da Sorzi e l’immediato assist per De Boer. Corsa e sacrificio per il calabrese.

Zagnoni (Carpi) 7: gioca da leader difensivo e acciuffa il pareggio con un gol da vero opportunista (terzo centro in campionato, gli stessi della scorsa stagione a Pesaro). Esce per un infortunio a un piede, frutto di un complicato lavoro sporco contro Cianci e Ferrante.

Cicerelli (Ternana) 6,5: fa il trequartista spostato a sinistra come quando gioca nel tridente dietro l’unica punta. Svaria, dribbla, lancia e ispira le azioni. Meno brillante rispetto all’ultimo periodo, eppure trasforma con sicurezza il rigore (4 segnati su 4) del definitivo 2-1 che lo spedisce a quota 10 gol in questa Serie C, facendolo diventare capocannoniere solitario davanti a Corazza dell’Ascoli.

La difesa della Ternana 6,5: la retroguardia meno bucata del Girone B (9 reti subìte) viene perforata da un difensore col vizio del gol, però nel complesso ha sofferto pochissimo. Solidi i centrali Loiacono e Capuano (un po’ incerto su Gerbi nell’azione dell’1-1), elastici nelle due fasi i terzini Casasola e Tito. 

Vannucchi (Ternana) 6,5: il portiere umbro non sembra impeccabile sul traversone di Gerbi che varrà il pari emiliano. Uno sbaglio di valutazione in mezzo ai grossi interventi su Mandelli al 26′ (colpo di testa in tuffo del 4 carpigiano) e Rossini al 77′ (cross diventato bolide diretto all’incrocio e mandato in corner).

Cortesi (Carpi) 6,5: torna titolare nella trequarti dopo 2 mesi dall’infortunio muscolare contro l’Ascoli e sembra che il tempo passato in infermeria sia stato inferiore. Sempre propositivo con le sue giocate raffinate e difficili da decifrare. Esce per Sall al 69′. Buoni segnali.

 

Pagelle flop

Gli attaccanti 5: tutti in ombra, tranne qualche spunto di Cicerelli, Ferrante (si procura il rigore contro un ingenuo Rossini) e Gerbi (assist dell’1-1 fornito con l’aiuto della traversa dopo un ingresso in area di forza). 

Tcheuna e Rossini (Carpi) 5: hanno sulla coscienza i lisci nei gol della Ternana. Rodrick si fa rubare un pallone sanguinoso da Aloi nei pressi della bandierina e gli apre il corridoio sulla linea di fondo. Ross, cercando di contrastare Ferrante, colpisce con un pugno il pallone che l’italo-argentino stava cercando di controllare. Diffidato e ammonito, salterà il Legnago. L’occasione del Carpi più pericolosa della ripresa è un suo tiro-cross che Vannucchi toglie dall’incrocio.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background