Carpi-Real Forte Querceta 0-0: lucchesi fermati dal palo, pareggio freddo al Cabassi

Scritto da il 26 Febbraio 2023

Carpi frenato al Cabassi dal Real Forte Querceta

 

Carpi

Fonte foto pagina Facebook dell’A.C. Carpi

 

Il Carpi non si rialza dopo il 4-1 contro la Pistoiese ed esce dal Cabassi con un povero 0-0 contro il combattivo Real Forte Querceta. Dopo le occasioni fallite da Laurenti, Bartolini (gran intervento di Ferretti) e Verde nel primo tempo, il match si è animato soprattutto nella ripresa: gli ospiti sono andati molto vicini alla rete con un palo di Verde al 78′, poi Sall per i biancorossi ha sciupato all’83’ l’unica conclusione diretta in porta, parata dall’attento Raspa.

L’A.C. resta al quinto posto nel Girone D di Serie D con 44 punti, a -1 dal Ravenna quarto e vittorioso nello scontro diretto contro lo United Riccione (sesto con 43).

Il prossimo impegno sarà domenica 5 marzo 2023 alle 14:30 allo Stadio Comunale di Gorgonzola contro la capolista Giana Erminio.

 

Formazioni ufficiali

Contini presenta il 4-2-3-1: in porta Ferretti; in difesa Sabattini, Boccaccini, Calanca e Dominici; in mediana Ranelli e Yabrè; in attacco Casucci, Cicarevic e Laurenti dietro l’unica punta Stanco. I recuperati Sall e Arrondini vanno in panchina.

Venturi schiera il 4-3-2-1: in porta Raspa; in difesa Meucci, Tognarelli, Masi e Giubbolini; a centrocampo Bernardini, Bortoletti e Bertipagani; in attacco Fazzi e Bartolini a supporto di Verde, orfano dello squalificato collega Pegollo.

 

Primo tempo

La partita è bloccata e condizionata da freddo glaciale e forte vento. Per vedere la prima azione degna di nota bisogna aspettare il 29′: Laurenti sulla sinistra in area fa sedere Bertipagani e non trova il giro giusto verso l’incrocio, dando l’illusione del gol. Si vedono invece un cambio forzato per parte: Lazzoni per Meucci al 18′ nel Real e Olivieri per Casucci nel Carpi al 33′.

Al 37′ Verde si gira bene dal limite e col destro sfiora la base del palo protetto da Ferretti. Il portiere biancorosso si esalta al 39′ su una botta violenta di Bartolini, liberato sulla destra da Verde dopo un pallone perso in uscita da Cicarevic.

Vengono dati 2′ di recupero e nel primo Boccaccini in mischia su un corner trova i piedi di un avversario a negargli un colpo pulito. Si va all’intervallo sullo 0-0.

 

Secondo tempo

Contini effettua due cambi offensivi al 57′: Arrondini e Castelli rimpiazzano Stanco e Cicarevic. Al 60′ Olivieri batte una punizione dalla destra, Raspa esce a metà e Boccaccini impatta male a porta quasi sguarnita. Sall torna in campo dopo un mese prendendo il posto di Laurenti al 65′, mentre Venturi rinforza l’attacco del Real con Rodrìguez (out il subentrato Lazzoni).

Al 68′ Dominici crossa dalla sinistra, Arrondini fa il velo e Castelli svirgola favorendo Raspa. La gara si ravviva perché le due squadre danno l’impressione di voler provare a vincere. Il Real flirta con il vantaggio al 78′: Verde ruba palla a Ranelli davanti all’area, si accentra con un dribbling e colpisce il palo. L’ultimo cambio di Contini è Bouhali per Ranelli all’80’.

Il primo tiro in porta del Carpi è di Sall all’83’, parato a terra con sicurezza da Raspa. Castelli all’87’ segnerebbe la rete dell’1-0, annullata però per un fuorigioco di Arrondini (autore dell’assist) prontamente segnalato. Vengono dati 3′ di recupero dove non succede nulla e stavano iniziando a saltare i nervi.

 

Post-partita di Carpi-Real Forte Querceta 0-0

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

Diamo meriti all’avversario che è stato organizzato e compatto. Le loro migliori occasioni sono nate da dei nostri errori. Nel primo tempo c’erano buoni presupposti per segnare e ci dispiace tanto non aver vinto. Il girone di ritorno è sempre più complicato di quello di andata. I ragazzi ce l’hanno messa tutta e devono stare più sereni perché sbagliano cose semplici. Oggi abbiamo rischiato inserendo Arrondini e Sall dopo gli infortuni che hanno avuto. Spero di recuperare presto altri giocatori“.

 

Carpi

 

. Lorenzo Dominici, difensore del Carpi.

Il Real Forte Querceta è una squadra organizzata e che gioca un buon calcio. Volevamo rialzarci dopo la sconfitta contro la Pistoiese, non ci siamo riusciti e quindi dobbiamo continuare a lavorare per migliorare. Ho cercato di dare il massimo per mettere in porta le nostre punte. Il gol non è arrivato, ma almeno non lo abbiamo preso. Domenica prossima andremo sul campo della Giana Erminio prima in classifica, senza paura e con consapevolezza perché siamo il Carpi“.

 

Carpi

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 10a giornata – Ritorno)
CARPI-REAL FORTE QUERCETA 0-0

CARPI (4-2-3-1): Ferretti 6,5; Sabattini 5,5, Boccaccini 6, Calanca 6, Dominici 6; Ranelli 5 (80′ Bouhali s.v.), Yabrè 5; Casucci 6 (33′ Olivieri 5), Cicarevic 5 (57′ Castelli 5,5), Laurenti 5 (65′ Sall 5); Stanco 5 (57′ Arrondini 5). A disp.: Kivila, Laamane, Varoli, Mollicone. All.: Contini 5.

REAL FORTE QUERCETA (4-3-2-1): Raspa 6; Meucci 6 (18′ Lazzoni 6 – 65′ Rodrìguez 6), Tognarelli 6,5, Masi 6, Giubbolini 6; Bernardini 7, Bortoletti 6, Bertipagani 6,5; Fazzi 6, Bartolini 6 (88′ Molinaro s.v.); Verde 6. A disp.: Ceccarelli, Ricci, Bianchi, Romiti, Bucchioni, Bertozzi. All.: Venturi 6.

Arbitro: Loris Graziano di Rossano.
Ammoniti: Sall (C).
Espulsi: nessuno. 
Recupero: 2′ p.t.; 3′ s.t.

 

Pagelle top

Bernardini (Real Forte Querceta) 7: nella confusione del centrocampo spicca il gigante mediano italo-francesce. Non si contano le chiusure, le spinte, i contrasti, i rinvii, le proteste… Forza, pulizia e concretezza.

Ferretti (Carpi) 6,5: è fortunato per due volte contro Verde (soprattutto quando lo salva il palo al 78′), ma compie una grande parata su Bartolini al 39′.

Tognarelli (Real Forte Querceta) 6,5: comanda con carisma la difesa, raramente messa alle strette dagli attaccanti del Carpi.

Bertipagani (Real Forte Querceta) 6,5: inizia come mezz’ala e arretra come terzino destro dopo l’uscita per infortunio di Meucci. Si applica con tenacia fino all’ultimo secondo. 

 

Pagelle flop

Carpi 5: poca brillantezza nelle giocate e grossi errori che potevano costare carissimo. La difesa ha corso qualche brivido per colpa di alcune leggerezze dei vari Cicarevic, Yabrè e Ranelli. L’attacco non ha girato nonostante la titolarità di Laurenti (largo a sinistra) e i successivi ingressi di Castelli, Sall e Arrondini, entrato per Stanco che non segna proprio dall’andata contro il Real. Adesso sarà da valutare l’entità dell’infortunio di Casucci, uscito al 18′.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background