Carpi, presentazione di mister Cassani: “Riparto da una base solida”

Scritto da il 10 Luglio 2025

Cassani, nuovo allenatore del Carpi, è stato presentato alla stampa

 

Carpi

 

Stefano Cassani, nuovo allenatore del Carpi, è stato presentato dopo mezzogiorno alla stampa nello Stadio Cabassi. Il 35enne mister nativo di Faenza, prossimo al debutto in Serie C dopo un biennio positivo in Serie D con Victor San Marino e Lentigione, è stato accompagnato dal direttore sportivo Marco Bernardi.

 

. Stefano Cassani, allenatore del Carpi.

Per me è un grande onore approdare in un club come il Carpi che ha vissuto grandi anni in tempi abbastanza recenti, compresa la Serie A. Siamo impazienti di iniziare.

Gran parte della rosa attuale ha fatto un ottimo campionato di Serie C. Dal mercato mi aspetto sicuramente qualche altro innesto, ma abbiamo una base solida da cui ripartire.

Il mio modulo di riferimento è il 3-4-2-1. Credo che possiamo ricominciare da alcuni princìpi e aggiungerne altri. Ci sarà da faticare perché la Serie C è molto difficile.

Prima di tutto punteremo alla salvezza, poi il tempo dirà dove arriveremo. Essere ambiziosi è fondamentale, ma lo è anche raggiungere poco alla volta degli obiettivi quotidiani.

Serpini e io abbiamo stima reciproca da tempo. Lui qui ha fatto un lavoro veramente importante ed è un allenatore molto forte. Le mie squadre giocano un po’ diversamente dalle sue: meno possesso palla, molta intensità, difensori propositivi che costruiscono dal basso per creare spazi e tanta pressione a uomo.

Il mio staff è composto da 5 membri, di cui 3 volti nuovi. Sono stati confermati il preparatore atletico Graziano Araldi e il preparatore dei portieri Luca Malaguti. Come a Lentigione, il mio vice sarà Davide Godi. Andres Cola è un match analyst/collaboratore colombiano che ho avuto nel mio periodo al Victor San Marino, quindi ci ritroviamo dopo una stagione di lontananza. Vito Barberio affiancherà Araldi come preparatore atletico. Nonostante sia quasi mio coetaneo, Barberio viene da 5 anni di Serie C tra Avellino, Gubbio e Campobasso, sempre dentro lo staff di Piero Braglia.

Lorenzo Lombardi lo allenerò per la quarta stagione consecutiva. Ci siamo conosciuti nel 2022 in Eccellenza nel Victor San Marino e da allora è cresciuto tanto anche nel Lentigione. A parte i 6 gol della scorsa annata, con me ha fatto estremamente bene in Serie D. È un ragazzo che si merita il salto nei professionisti perché dà tutto in campo e fuori. Ha fisicità nei duelli e una buona qualità tecnica dato che si è formato come centrocampista. Con me è arretrato in difesa, ha lavorato su sé stesso e rappresenta il tipo di difensore di cui parlavo prima.

Mio padre Davide, essendo stato un ex ciclista professionista, è molto contento del percorso che sto facendo come allenatore di calcio. Lui sportivamente ha fatto la sua strada e non ha mai interferito sulle mie scelte. Dopo Victor San Marino e Lentigione, adesso lo aspetto per vedere il Carpi”.

 

Carpi

 

. Marco Bernardi, direttore sportivo del Carpi.

Prima di tutto voglio ringraziare Cristian Serpini e Mirko Magistro per il lavoro che hanno svolto a Carpi dal 2023. Ora si apre un nuovo capitolo con un allenatore giovane e ambizioso come Stefano Cassani, il quale porterà idee nuove e chiare.

Come Società non vogliamo stravolgere il lavoro fatto nell’ultimo biennio, in modo da continuare il nostro progetto nel calcio professionistico. Abbiamo un nuovo segretario generale: Giuseppe Romeo è stato sostituito da Giacomo Dal Ben, proveniente dalla SPAL.

Il Carpi attualmente ha una buona ossatura da cui ripartire. Sono già arrivati dei difensori come Lorenzo Lombardi, già con Cassani nelle sue precedenti esperienze in Serie D; ed Enea Pitti in prestito dal Cesena (20 anni, sarà all’esordio da professionista, n.d.r.). Ci mancano altri 4-5 rinforzi mirati, principalmente degli under e forse un over in attacco.

In uscita il portiere Lorenzi andrà in prestito in Serie D perché ha bisogno di fare minutaggio. Calanca, Mandelli e Saporetti sono andati via per diversi motivi, come il sentirsi alla fine di un ciclo o l’avere voglia di cambiare. Ringraziamo anche loro per il contributo che hanno dato al Carpi.

Il secondo anno è sempre il più difficile perché confermarsi non è mai semplice. Nel primo anno l’entusiasmo può essere trascinante e coprire alcune mancanze. Ora, dopo solo una stagione in Serie C, non dovremo avere la presunzione che tutto sia più facile o dovuto… Occorrerà lavorare a testa bassa. Il primo obiettivo è la salvezza, poi se possibile proveremo a migliorare il piazzamento del 2024-2025”. 

 

La conferenza stampa di mister Cassani

 

 

Amichevoli: le prime date

Nel pomeriggio di ieri il Carpi ha annunciato di aver programmato 6 amichevoli/allenamenti congiunti.

Sabato 19 luglio: test in famiglia (antistadio del Cabassi, ore 10:00).

Sabato 26 luglio: Carpi-Imolese (Ravarino, ore 17:30).

Sabato 2 agosto: Carpi-Comacchiese (ritiro di Fiumalbo, ore 16:30).

Mercoledì 6 agosto: Carpi-Lentigione (Ravarino, ore 17:30).

Domenica 10 agosto: Arzignano-Carpi (Arzignano, ore 17:30).

Giovedì 14 agosto: Carpi-Solarolo (antistadio del Cabassi, orario da definire).

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background