Carpi-Pontedera 2-1: vittoria sudata al Cabassi, Gerbi risponde al pareggio di Italeng

Scritto da il 5 Ottobre 2024

Il Carpi si fa raggiungere dal Pontedera e risponde immediatamente con il subentrato Gerbi

 

Carpi

Fonte foto: Lugli-A.C. Carpi

 

Il Carpi batte di orgoglio per 2-1 il Pontedera e vola a quota 10 punti nel Girone B di Serie C grazie alla sua seconda vittoria in campionato. I biancorossi erano partiti subito forte con il vantaggio di Tcheuna al 4′, poi nella ripresa hanno subìto la reazione dei toscani, vicini al pari in varie occasioni fino al 75′, quando Italeng ha firmato l’1-1 (l’attaccante è stato in seguito espulso all’84’ per una gomitata a Rossini). La parità è durata pochissimo visto che già al 77′ Gerbi dalla panchina ha timbrato il definitivo 2-1.

Il prossimo impegno del Carpi sarà domenica 13 ottobre alle 17:30 allo Stadio Comunale di Piancastagnaio contro la Pianese.

 

Formazioni ufficiali

Serpini schiera il 4-3-1-2: Sorzi in porta; in difesa Tcheuna, Zagnoni, Rossini e il recuperato Calanca; a centrocampo Forapani, il rientrante Mandelli e Contiliano; in attacco Puletto dietro Saporetti e Sall. 

Agostini si presenta con il 3-4-1-2: Tantalocchi in porta; in difesa Pretato, Espeche e Martinelli; a centrocampo Perretta, Ladinetti, Sala e Ambrosini; in attacco Ianesi a supporto di Ragatzu e Italeng.

 

Primo tempo

Il Carpi comincia meglio trovando l’1-0 al 4′: cross di Sall dalla destra, Tcheuna si inserisce sornionamente e di testa nell’area piccola non perdona Tantalocchi.

Il Pontedera non ci sta e al 7′ Ragatzu su punizione fa decollare Sorzi. La partita è vivace e il Carpi potrebbe andare a distanza di sicurezza al 17′ con una doppia occasione: destro da fuori di Puletto e capocciata ravvicinata di Zagnoni sul seguente corner, ma in entrambi i casi Tantalocchi compie delle grandi parate.

I toscani chiudono all’attacco: al 40′ Italeng colpisce l’esterno della rete dopo aver saltato Zagnoni, poi al 43′ Sorzi respinge in tuffo una botta di Ladinetti. Si va all’intervallo dopo 2′ di recupero.

 

Secondo tempo

Passa meno di un minuto di ipresa e il Pontedera si divora il pareggio: Ianesi sfodera un destro potente da 20 metri, Sorzi respinge allungandosi a terra e la palla giunge a Italeng che spara alto a porta quasi sguarnita. Al 48′ Sorzi devia in angolo un tiro-cross insidioso di Sala.

Il Carpi fatica a proporsi e subisce l’iniziativa degli ospiti, a trazione anteriore con gli innesti di Van Ransbeeck e Corona. Serpini mette mano alla panchina: escono Forapani al 58′, Puletto e Sall insieme al 68′ ed entrano Amayah, Figoli e Gerbi. 

Al 75′ il Pontedera fa 1-1: Italeng allunga a destra per Perretta e il suo cross trova il perfetto colpo di testa in tuffo dell’attaccante, sul quale Sorzi non ci arriva. Italeng festeggia con aria sfidante sotto la Curva Bertesi-Siligardi e viene ammonito dall’arbitro Gemelli mentre i compagni lo allontanano.

L’episodio non deprime il Carpi. Anzi, al 77′ ecco il 2-1: Saporetti scappa via sulla destra a Espeche e serve in area Gerbi che, poco dietro il dischetto del rigore, apre il piattone destro basso e supera Tantalocchi.

Calanca alza bandiera bianca all’81’ per un acciacco e lo rimpiazza Panelli. Le speranze del Pontedera diminuiscono all’84’: Italeng riceve un’appiccicosa trattenuta da Rossini a centrocampo, entrambi cadono a terra e la punta si sfoga rifilando al difensore una gomitata in faccia. Gemelli non ha dubbi e mostro il cartellino rosso diretto al camerunense.

Vengono concessi 5′ di recupero. Al 91′ Sala si mette in proprio da lontano col sinistro e un eccellente Sorzi manda il pallone in corner. Al 93′ si aprono spazi in contropiede, Contiliano avanza e invece di assistere il libero Saporetti prova un sinistro respinto da Tantalocchi con l’aiuto di Corona.

 

Post-partita di Carpi-Pontedera 2-1

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Il calcio è strano. Probabilmente abbiamo fatto di meglio nelle prime 7 partite, ma oggi era importante fare i 3 punti. Il loro portiere ha fatto dei grandissimi interventi, ma anche Sorzi non è stato da meno. La capacità di soffrire e l’aiuto di tutti, anche di chi è entrato a partita in corso, ci hanno fatto portare a casa la partita. Quello di Calanca sembra solo un affaticamento. Speriamo che non sia nulla di grave”.

 

. Matteo Rossini, difensore del Carpi.

Quando si fanno duelli fisici è normale che accadano scontri di campo come quello contro Italeng che gli è costato l’espulsione. Siamo contenti di aver portato a casa i 3 punti. Abbiamo fatto una partita più sporca delle altre. L’importante era vincere, anche non esprimendo al meglio il nostro gioco. Come ho sempre fatto, lavoro in ogni allenamento per farmi trovare pronto quando vengo chiamato in causa”.

 

Carpi

 

Erik Gerbi, attaccante del Carpi.

Oggi erano importanti i 3 punti. Siamo partiti bene, poi il Pontedera è uscito. Abbiamo vinto con grinta e umiltà. Siamo una squadra equilibrata. Tutti danno il loro contributo alla causa, sia chi gioca dall’inizio che chi subentra. Sono contento per il mio gol. Per me segnare non è un ossessione perché la squadra viene prima di tutto”.

 

Carpi

 

TABELLINO (Serie C Girone B 2024-2025 – 8a giornata – Andata)
CARPI-PONTEDERA 2-1 (1-0 p.t.)
Reti: 4′ Tcheuna (C), 75′ Italeng (P), 77′ Gerbi (C).

CARPI (4-3-1-2): Sorzi 7,5; Tcheuna 6,5, Zagnoni 6, Rossini 6, Calanca 6 (dall’81’ Panelli s.v.); Forapani 6,5 (58′ Amayah 6), Mandelli 6, Contiliano 6; Puletto 6 (68′ Figoli 6); Saporetti 7, Sall 6 (68′ Gerbi 7). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Verza, Zoboletti, Mazzali, Cecotti, Nardi, Sereni, Stanzani. All.: Serpini 6,5.

PONTEDERA (3-4-1-2): Tantalocchi 7; Pretato 6 (71′ Cerretti 6), Espeche 5, Martinelli 5 (71′ Corona 5); Perretta 6, Ladinetti 6,5, Sala 6,5, Ambrosini 6; Ianesi 6; Ragatzu 6 (63′ Van Ransbeeck 6), Italeng 4. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Benucci, Pietra, Coviello. All.: Agostini 6,5.

Arbitro: Enrico Gemelli di Messina.
Ammoniti: Pretato (P), Martinelli (P), Sorzi (C), Italeng (P), Sall (C), Espeche (P), Rossini (C).
Espulsi: 84′ Italeng (P) per gioco scorretto.
Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Sorzi (Carpi) 7,5: l’ex Lentigione compie 5 parate sicure ed elastiche, tutte su conclusioni da lontano. L’unico errore in avvio di ripresa sul tiro di Sala poteva costare il pareggio, ma per sua fortuna Italeng sulla ribattuta ha sprecato l’incredibile.

Gerbi e Saporetti (Carpi) 7: Erik Il Vikingo entra per Sall al 68′ e al 77′ regala l’immediato sorpasso ai biancorossi, cancellando il pareggio incassato al 75′. Una rete pesantissima (seconda in campionato) durante un momento davvero difficile. Eccezionale la fuga di Sapo, ancora una volta generoso a tutto campo e in grado di sprintare in quel modo per dare il passaggio vincente.

Tantalocchi (Pontedera) 7: al 17′, sull’1-0 per il Carpi, fa dei miracoli in rapida successione su Puletto da fuori e Zagnoni a bruciapelo. Poco da fare sui gol presi.

Tcheuna e Forapani (Carpi) 6,5: primo gol in Serie C per il terzino ex Corticella, la cui propositività in attacco è nota. Deve migliorare in difesa dove subisce troppo. Fora sempre più cuore, polmoni e leader del centrocampo (messo a dura prova) insieme a Mandelli e alla new entry Contiliano. 

Ladinetti e Sala (Pontedera) 6,5: fanno girare la manovra del Pontedera con qualità e vivacità, contribuendo all’assalto insistente del secondo tempo.

 

Pagelle flop

Italeng (Pontedera) 4: meriterebbe un voto positivo (massimo 6,5) per l’impegno e il bel gol dell’1-1, però pesano l’occasione mangiata al 46′ a porta vuota, l’esultanza provocatoria sotto la Curva del Carpi e la gomitata a Rossini all’84’ con annesso cartellino rosso che ha azzoppato la riscossa nel turbolento finale.

Espeche e Martinelli (Pontedera) 5: gli esperti ex Reggiana hanno problemi nel contrastare le azioni offensive del Carpi. Soprattutto Espeche che nell’1-0 si fa sorprendere da Tcheuna e nel 2-1 vede scappare via in velocità Saporetti.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background