Carpi cinico di testa nel primo tempo con i carpigiani Rossini e Casarini
Il Carpi supera il Perugia per 2-0 al Cabassi e si rialza dopo le 2 sconfitte consecutive contro le prime della classe Ravenna ed Arezzo, salendo a 11 punti nel Girone B di Serie C. Il primo successo in casa della stagione porta le firme dei carpigiani d.o.c. Rossini e Casarini, perfetti di testa al 24′ e al 35′ per indirizzare una gara controllata senza troppi rischi, eccetto un palo di Kanoutè al 74′. Era dal 2-1 contro la Vis Pesaro del 7 marzo che i biancorossi non festeggiavano una vittoria di fronte ai loro tifosi. Diventa invece sempre più preoccupante la situazione del Perugia, alla quinta sconfitta consecutiva, fermo al penultimo posto con 3 punti (frutto di 3 pareggi) e pieno di incognite.
Il prossimo impegno del Carpi sarà venerdì 10 ottobre alle 20:30 allo Stadio Sivori di Sestri Levante contro il Bra.
Formazioni ufficiali
Cassani presenta il 3-4-2-1: in porta Sorzi; in difesa Zagnoni, Panelli e Rossini; a centrocampo Verza (preferito a Rigo), Figoli, Rosetti e Cecotti; in attacco il recuperato capitano Cortesi e Casarini a supporto di Sall che prende il posto dell’infortunato Gerbi.
Ortolani, vice dello squalificato Braglia, schiera il 3-5-2 con tante novità: in porta Gemello; in difesa (dove sono infortunati Angella, Dell’Orco, Riccardi e Lewis) spazio per l’esordiente Rondolini della Primavera, Tozzuolo e l’adattato mediano Megelaitis; a centrocampo Calapai, Giunti, Torrasi, Manzari e Giraudo; in attacco Kanoutè e l’altro Primavera Giardino. Partono dalla panchina alcuni potenziali titolari come Joselito, Tumbarello, Matos, Montevago e Ogunseye.
Primo tempo
Il Carpi rompe gli indugi di un primo tempo bloccato al 22′ con una bordata da fuori di Rosetti respinta in tuffo da Gemello. Sul seguente corner dalla sinistra arriva l’1-0: Cortesi dalla bandierina trova la testa di Rossini che svetta maestosamente sopra Megelaitis e batte Gemello nonostante il suo allungo elastico.
Il Perugia non reagisce e al 35′ incassa il 2-0: Figoli premia una sovrapposizione di Verza sulla destra, il terzino sfugge a Giraudo e il suo cross cade perfettamente nel cuore dell’area sulla testa di Casarini, libero da marcature (Giunti disattento) per bucare Gemello nell’angolino basso.
Si va all’intervallo con il Carpi in controllo sul 2-0 dopo 2′ di recupero.
Secondo tempo
Il Perugia nella ripresa cerca di rientrare in gioco con un minimo di volontà, ma i cambi non danno l’effetto sperato (entra per esempio Montevago al 64′ per Giardino). Il Carpi invece è solido, non crea occasioni e non ne concede.
Al 74′ gli umbri sfiorano la rete che riaprirebbe tutto: Kanoutè scappa sulla destra a Sall (in difesa per ripiegamento) e da posizione defilata colpisce con un destro violento il primo palo, ben protetto da Sorzi.
Cassani intanto ha inserito forze fresche in ogni reparto: Stanzani per Cortesi, Pietra per Rosetti, Lombardi per Figoli (Zagnoni avanza in mediana) e Forte per Casarini che esce acciaccato all’82’.
Vengono concessi 5′ di recupero. Il risultato di 2-0 non cambia più e Sorzi viene impegnato molto poco, quasi sempre con tiri telefonati. Dopo 7 partite tra la scorsa stagione e quella in corso, il Carpi può tornare a festeggiare una vittoria al Cabassi.
Post-partita di Carpi-Perugia 2-0
. Stefano Cassani, allenatore del Carpi.
“Abbiamo fatto un primo tempo veramente importante, sia per gioco e ritmo, sia per non possesso visto che abbiamo concesso niente. Il Perugia ha preso un po’ di campo nella ripresa, ma non gli abbiamo permesso di creare occasioni nitide. Verza ha fatto una buona prestazione e purtroppo ho dovuto toglierlo all’intervallo per un fastidio muscolare. Zagnoni aveva fatto il mediano qualche volta a Lentigione. Visti i cambi limitati in mediana, avevamo bisogno di lui in quel ruolo. Cortesi aveva preso un colpo nel primo tempo, zoppicava e non ho voluto rischiarlo. Casarini e Figoli hanno avuto crampi per stanchezza”.
. Niccolò Pietra, centrocampista del Carpi.
“Cercavamo e volevamo fortemente i 3 punti dopo le sconfitte contro Ravenna e Arezzo, nelle quali non abbiamo raccolto nulla nonostante le buone prestazioni. Siamo partiti aggressivi per dare un segnale e il 2-0 ci ha permesso già nel primo tempo di indirizzare la partita, mentre nella ripresa abbiamo saputo gestire il vantaggio. Sono entrato in campo in un momento dove il Perugia stava cercando di rientrare in gioco, ma alla fine ci siamo dati tutti una mano. Vincere per noi era un motivo di fondamentale importanza. Ora penseremo al Bra che sarà un rivale tosto”.
La conferenza stampa di mister Cassani e Pietra
TABELLINO (Serie C Girone B 2025-2026 – 8a giornata – Andata)
CARPI-PERUGIA 2-0 (2-0 p.t.)
Reti: 24′ Rossini (C), 35′ Casarini (C).
CARPI (3-4-2-1): Sorzi 6; Zagnoni 6, Panelli 6, Rossini 7; Verza 6,5 (46′ Rigo 6), Figoli 6,5 (76′ Lombardi 6), Rosetti 6 (60′ Pietra 6), Cecotti 6; Cortesi 6,5 (60′ Stanzani 6), Casarini 7 (82′ Forte s.v.); Sall 6. A disp.: Scacchetti, Perta, Pitti, Tcheuna, Visani, Tourè, Arcopinto, Mahrani. All.: Cassani 6.
PERUGIA (3-5-2): Gemello 5,5; Rondolini 5 (46′ Bartolomei 6), Tozzuolo 5, Megelaitis 5; Calapai 5 (72′ Matos 5,5), Giunti 5,5, Torrasi 5, Manzari 4 (46′ Terrnava 5,5), Giraudo 5 (64′ Yabrè 5); Kanoutè 5,5, Giardino 5 (64′ Montevago 5). A disp.: Moro, Nwanege, Brunori, Joselito, Broh, Tumbarello, Bacchin, Ogunseye. All.: Ortolani 5.
Arbitro: Davide Gandino di Alessandria.
Ammoniti: Rondolini (P), Megelaitis (P), Rossini (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.
Pagelle top
Rossini e Casarini (Carpi) 7: secondo gol in campionato per entrambi i ragàz carpigiani, pesanti per indirizzare la partita già nel primo tempo contro un Perugia in piena striscia negativa. Ross nello stacco aereo dell’1-0 (nato da un corner carico di effetto di Cortesi) ha fatto valere la sua stazza, poi in difesa ha amministrato con i suoi compagni senza troppi problemi (complice anche la pochezza degli avversari). Casa nel 2-0 si è trovato sulla testa senza nemmeno saltare un cioccolatino offerto da Verza. Dinamico nel ruolo di trequartista (ricoperto a inizio carriera nella Primavera del Bologna), pulito e concreto.
Verza (Carpi) e Cortesi 6,5: Nico sfrutta al meglio l’occasione da titolare e nel primo tempo sulla destra si propone con pericolosità. Nell’2-0 salta il più esperto Giraudo con destrezza e crossa alla perfezione per Casarini che ha tutto il tempo di prendere la mira per superare Gemello. Buon rientro di Cortesi dopo i malanni post-Ravenna e la panchina preventiva ad Arezzo. Regge per un’ora, non è esplosivo come quando è al meglio, però da corner mette a referto il suo terzo assist in campionato per l’1-0 di Rossini.
Pagelle flop
Perugia 4,5: il Grifo è arrivato alla quinta sconfitta consecutiva ed è una delle 3 squadre di Serie C ancora senza vittorie dopo 8 giornate (le altre sono Novara e Pro Patria nel Girone A). Statistiche crude che descrivono un Perugia in crisi assoluta, con tanti infortunati in difesa e discutibili idee di gioco/formazione, come testimoniano i 2 Primavera alle prime armi schierati titolari, oppure la gestione di alcuni big lasciati in panchina o subentrati nella ripresa in salita. L’unico a provare qualcosa è stato Konatè che ha colpito un palo al 74′. Troppo poco per scalfire un Carpi sicuro e voglioso di tornare a vincere in casa.








