Carpi: Cristian Serpini è ufficialmente il nuovo allenatore

Scritto da il 4 Giugno 2023

Serpini siederà sulla panchina del Carpi

 

Carpi

Fonte foto seried24.com

 

Come avevano già anticipato il 31 maggio Riccardo Motta ed Enrico Bonzanini (rispettivamente nuovi direttore sportivo e direttore generale), il nuovo allenatore del Carpi sarebbe stato Cristian Serpini. Nella serata di ieri è arrivata l’attesa ufficialità, unita alle prime dichiarazioni:

Arrivare a Carpi è un onore e rappresenta una sfida che ho accettato sin dal primo incontro con grande entusiasmo. Io ed il mio staff siamo già al lavoro, focalizzati sulla stagione 2023-2024: abbiamo una gran voglia di ripagare la fiducia del Presidente Lazzaretti e contestualmente dimostrare di meritare questa piazza così importante“.

Lo staff tecnico di Serpini sarà composto da Mirko Magistro (vice-allenatore), Graziano Araldi (l’ex Lentigione rimpiazza David Morelli) e il confermato Luca Malaguti (preparatore dei portieri).

 

Carriera da allenatore

Nato a Castelfranco Emilia il 23 marzo 1972, Serpini ha 51 anni e ha iniziato ad allenare il Calcara (vincendo due campionati e portando i bolognesi dalla Seconda Categoria fino alla Promozione), squadra nella quale terminò la propria carriera da calciatore.

Successivamente ha guidato il San Cesario (portandolo dalla Prima Categoria alla Promozione), per poi sedersi sulle panchine di Unione (Promozione), Axys Valsa (Eccellenza) e Castelvetro. In questo club Serpini ha raccolto nel 2016 una promozione in Serie D, categoria mantenuta con un positivo sesto posto.

Il rapporto lavorativo con Claudio Lazzaretti nasce nel 2018, quando viene chiamato alla Correggese retrocessa in Eccellenza. Al primo colpo vince il Girone A dell’Emilia-Romagna e, nella Serie D 2019-2020 troncata dal covid, si piazza addirittura al terzo posto. Nel Carpi attuale Serpini potrebbe ritrovare Calanca, già avuto a Castelvetro e Correggio.

Nel 2020-2021 la SPAL gli ha affidato la formazione Under 17, con cui è arrivato alla Semifinale Scudetto persa contro la Roma. Successivamente Serpini ha diretto il Lentigione, ottenendo un terzo posto e la vittoria dei Play-off di Serie D ai danni del Ravenna secondo (2-0 al Benelli, 29 maggio 2022). La scorsa estate il Ravenna ha puntato su di lui, ma è stato esonerato a inizio novembre per via dei risultati deludenti (12° posto e solo 17 punti).

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background