A.C. Carpi, l’avversario di Coppa Italia di Serie C: focus sull’Union Brescia

Scritto da il 28 Ottobre 2025

Il Carpi ospita l’Union Brescia nel Secondo Turno della Coppa Italia di Serie C

 

Carpi

 

Rendimento

L’Union Brescia dopo 11 giornate occupa il 2° posto nel Girone A di Serie C con 24 punti, quindi si trova a -5 dal Vicenza capolista con 29 punti.

Il bilancio è di 7 vittorie (4 in trasferta), le ultime 3 di fila contro Pro Patria (2-0 a Busto Arsizio), Lecco (1-0 sul Lago di Como) e AlbinoLeffe (2-1 allo Stadio Rigamonti); 3 pareggi, tra cui l’unico in trasferta per 1-1 contro la Virtus Verona; e solo 1 sconfitta casalinga per 2-1 contro l’Arzignano, risalente alla prima giornata di campionato (23 agosto). Da allora i biancoazzurri sono imbattuti da 10 partite. I gol segnati sono 20 (secondo miglior attacco a -2 dal Vicenza) e i gol subìti sono 6 (seconda miglior difesa a -1 dal Vicenza e al pari del Lecco terzo).

Nel Primo Turno di Coppa Italia di Serie C l’Union Brescia ha eliminato in casa per 2-1 il Dolomiti Bellunesi. Negli Ottavi di Finale uno tra Carpi e Union sfiderà la vincente del derby marchigiano che vedrà di fronte Sambenedettese e Ascoli.

 

Organico

Oltre all’allenatore Aimo Diana (campione del Girone B nel 2023 con la Reggiana), la rosa dell’Union Brescia è composta da 12 calciatori provenienti dalla Feralpisalò. Il club del presidente Giuseppe Pasini ha raccolto dal 17 luglio il titolo sportivo del Brescia, retrocesso dalla Serie B e non iscritto in Serie C. Lo Stadio Turina di Salò viene usato per gli allenamenti.

In Serie C il titolare è il 29enne Stefano Gori, preso a titolo definitivo dalla Juventus dopo vari prestiti in Serie B. Il suo vice è il 36enne Luca Liverani, storico dodicesimo a Salò dal 2019. In difesa sono rimasti Nicola Pasini (riserva nel Carpi ImmortAle del 2014-2015), Rizzo, Pilati e il danese Sorensen. Gli unici rinforzi ex novo sono Silvestri (Cesena) e Armati (Pro Palazzolo).

A centrocampo si riparte dal capitano Balestrero, Zennaro, De Francesco, Boci, Vesentini e Fogliata, unico superstite del vecchio Brescia (a segno in Coppa Italia contro il Dolomiti Bellunesi nell’esordio assoluto della Union). Dal mercato estivo sono approdati Mercati (Athens Kallithea), De Maria (Giana Erminio), Cisco (Sudtirol), Guglielmotti (Catania) e Valente (Cassino).

In attacco troviamo i migliori marcatori con 4 gol a testa, ossia la punta Maistrello e il trequartista Di Molfetta. Il reparto comprende altri innesti di spessore per la categoria come Spagnoli (3 reti per l’ex Padova) e Vido (Reggiana). I più giovani sono Cazzadori (prestito dall’Hellas Verona) e Giani (prestito dal Pisa).

 

Precedenti

Tra il Carpi e l’Union Brescia non ci sono precedenti ufficiali.

Il Carpi contro il Brescia conta invece 10 precedenti, tutti in Serie B tra il 2013 e il 2019. Il bilancio è di 3 vittorie biancorosse, 6 pareggi e 1 vittoria biancoazzurra. In Emilia si contano 2 vittorie carpigiane e 3 pareggi. I gol complessivi vedono avanti il Carpi 16-12.

 

Probabile formazione

UNION BRESCIA (3-5-2): Liverani; Sorensen, Silvestri, Rizzo; Vesentini, Balestrero, De Francesco, Fogliata, Armati; Vido, Maistrello. 

 

Presenze

11: Balestrero, Cazzadori, De Maria, Gori, Maistrello, Pasini, Rizzo, Zennaro. 
10: De Francesco, Spagnoli.
9: Mercati.

 

Gol

4: Di Molfetta (1 rig.), Maistrello.
3: Spagnoli.
2: Cazzadori, Cisco.
1: De Francesco (1 rig.), De Maria, Mercati, Vido, Zennaro.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background