“CardioCarpi”: opinion leaders internazionali per il VII Congresso Nazionale di cardiologia clinica, pediatrica e sportiva

Scritto da il 6 Aprile 2022

 

Nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 aprile scorse, nella prestigiosa e suggestiva sede dell’Auditorium San Rocco a Carpi, ha avuto luogo la VII edizione del Congresso di Cardiologia Clinica e Sportiva espressione dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia diretta dal dottor Stefano Cappelli.

L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia di Carpi

Ricordiamo che la UOC di Cardiologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi fornisce assistenza cardiologica a tutta l’area Nord della Provincia di Modena per un totale di circa 180 mila abitanti. Essa è caratterizzata da elevata capacità diagnostica e dotazione strumentale di II e III livello, come ad esempio la cardio-risonanza magnetica e la TAC-coronarica (quest’ultima metodica sara’ operativa a breve). Accanto alla abituale attività assistenziale, l’unità operativa si caratterizza per due tematiche rispetto le quali viene identificata come struttura di riferimento per tutto il territorio provinciale: la cardiologia Pediatrica e la cardiologia dello Sport.

La Cardiologia Pediatrica di Carpi è infatti un centro di riferimento  territoriale presente da 10 anni al “Ramazzini di Carpi” che si avvale di cinque cardiologi  in possesso del  “master in cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva” conseguito presso l’Universita’ di Bologna.

Il congresso 

In collaborazione con il reparto di Pediatria diretto dal  dottor Francesco Torcetta la struttura è in grado di seguire piccoli pazienti cardiopatici in regime di ricovero  facendo  riferimento, per i casi ad alta complessità, al centro cardio-chirurgico  dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna con cui è in atto da molti anni una collaborazione nell’ambito di rete Regionale. I pazienti sono seguiti anche nella delicate fase post-operatoria e nelle azioni di programmazione dei relativi  follow up a distanza di tempo.

Importante sottolineare come già da diversi anni siano attivi ambulatori settimanali con prestazioni prenotabili a “CUP” dai Pediatri di libera scelta e dedicati sia allo screening che per-controlli clinico-strumentali a distanza come, ad esempio, ecocardiografici ed ECG grafici.

Per quanto riguarda la “Cardiologia dello Sport” essa può essere definita il fiore all’occhiello in quanto primo e forse unico esempio a livello nazionale. Trattasi di un servizio che  garantisce una costante  collaborazione  con la “Medicina dello Sport” aziendale ed  extraziendale  mediante  percorsi diagnostico-terapeutici  per  soggetti che praticano attività sportiva agonistica e non agonistica in attesa del giudizio di  idoneità.

All’atleta che viene inviato dal Medico dello Sport per sospetta cardiopatia, è garantita una totale presa in carico da parte dei professionisti  i quali, avvalendosi anche di indagini strumentali di secondo e terzo livello, talora in collaborazione con il servizio di Radiologia diretto dal dottor Raffaele Sansone (RMN-cardiaca, Ecocardiogramma TT e Transesofageo, Test Cardiopolmonare, studio elettrofisiologico) sono in grado di escludere o di confermare qualsiasi patologia di natura cardiaca.

Il Congresso “CardioCarpi”,  è ormai da più di tre lustri un evento di grandissima rilevanza scientifica grazie alla presenza di opinion leaders di rilevanza internazionale che accettano l’invito a presenziare e relazionare sugli argomenti più “caldi” e controversi del momento.

Cardiologia clinica

I lavori del convegno sono stati suddivisi su due giornate. La prima dedicata a tematiche di cardiologia clinica, parte del congresso è tenuta in collaborazione con ARCA, (Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali), la società scientifica che raccoglie i cardiologi che espletano la propria attività prevalentemente in regime extra-degenziale. L’unità operativa di Capri conta ben due esponenti (su un totale di 7) nel Direttivo Regionale di ARCA, Stefano Cappelli e il dottor Giampiero Patrizi.

Cardiologia sportiva 

La seconda giornata è stata dedicata a tematiche di cardiologia sportiva con un programma redatto in stretta collaborazione con la Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SIC Sport) di cui il dottor Patrizi è Vice-Presidente Nazionale. In questa parte una lettura magistrale è stata tenuta dal professor Zeppilli, socio fondatore di SiC e già ordinario di Medicina dello Sport al Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nonché Direttore del Settore Medico della Federcalcio e Responsabile Sanitario della Nazionale di Calcio.

L’altra lettura magistrale del Congresso è stata tenuta dal professor Pelliccia, dell’Istituto di Scienza e Medicina dello Sport del CONI all’Acqua Acetosa a Roma, che è il primo nome estensore delle Linee Guida Europee sulla Cardiologia Sportiva.

 

Giampiero Patrizi e Stefano Cappelli durante il congresso CardioCarpi

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background