Brescia gioca meglio ma la Virtus ha un grande cuore (90-87)

Scritto da il 13 Giugno 2025

La Virtus non riesce a giocare il suo basket ma col carattere e l’esperienza si prende gara 1, onore a Brescia che gioca da grande squadra

Toko Shengelia, leader e anima delle Vnere, in gara 1 una prestazione monumentale : 29 punti in29 minuti +37 di valutazione, mvp del match (foto Virtus)

Ai punti avrebbe vinto Brescia

Fosse stato un match di pugilato invece di un play off di basket avrebbe vinto Brescia ma, la Virtus, ha il colpo del Ko che ha un nome e un cognome T’ornique (Toko) Shengelia. Il Georgiano che non ride quasi mai, disputa una gara memorabile, si carica la Virtus sulle sue robuste spalle e la traghetta a gara 2 in vantaggio.

La Virtus soffre per 30′

Per tre quarti di gara la Germani gioca una partita ai limiti della perfezione e tiene dietro la Virtus anche con divario  in doppia cifra, nella seconda metà del 3° quarto le Vnere ricuciono il distacco ma la Leonessa resta ancora avanti alla fine del quarto (63-67). Il 29° minuto del match cambia volto alla gara, Brescia fin lì ha avuto fortuna in alcuni episodi (triple di Dowe e Bilan sulla sirena e altri particolari) però paga il suo tributo alla buona sorte in un solo istante : Maurice Ndour, con Burnell il più positivo dei bianco blu, in uno scivolamento laterale si accascia al suolo come fulminato, resta giù per un minuto buono e, quando si rialza, non riesce a camminare ed è quindi costretto ad uscire, la prima diagnosi parla di problema muscolare inguinale.

Nell’ultimo quarto la Virtus si prende la partita

Una tripla di Morgan e un canestro di Shengelia  a 8’35” dall’ultima sirena, danno alla Virtus un vantaggio che mancava dalla metà del 1° quarto (17-14),  da quel momento la partita resta in un sostanziale equilibrio ma Brescia rimette per un attimo il muso avanti solo con Burnell 81-82 a 2’30 poi le Vnere temgono un vantaggio minimo tra 1-2 possessi. Un canestro di Diouf e due liberi di Cordinier  e di Morgan consegnano di fatto la vittoria alla Virtus perchè di là segna solo Ivanovic dal campo e in lunetta.

Brescia meglio di così non può giocare

Credo che Brescia, ieri sera abbia disputato una partita senza errori punita soltanto da una squadra con un roster più lungo e giocatori più abituati a sfide come queste. La Virtus invece, come ha dichiarato lo stesso Cordinier nel post – partita, ha commesso parecchi errori, sopratutto difensivi, che dovrà cercare di correggere fina da domani perchè, come si sà domani alle 20.30 si replica sempre alla Segafredo Arena. La Virtus oltre al solito monumentale Georgiano, Morgan hatrovato punti in transizione e in lunetta, molto bene i due centri che avevano due brutti clienti come Bilan e Ndour, nell’ultimo quarto, quando contava, la Virtus è stata un blocco granitico contro cui la squadra di Poeta, 22 assist, ha sbattuto invano,

I bianco blu aspettanto con ansia il responso degli esami strumentali di Ndour, se non potrà esserci in gara 2 servirà a Brescia ancora più garra per sovvertire un pronostico apparentemente già scritto.

Il post partita Virtus

Dopo la vittoria in Gara1 contro Brescia ha parlato coach Dusko Ivanovic: “Penso che la prima partita di una Finale è sempre molto difficile, sapevamo e sappiamo come giocava Brescia e Brescia sapeva come eravamo noi. Ci hanno reso la vita molto difficile: per vincere contro una squadra del genere in una serie finale servirà molta più concentrazione e pazienza nel nostro gioco.”

Dopo la vittoria su Brescia ha parlato ai microfoni di DAZN Toko Shengelia, 29 punti in 29 minuti: “Come ho già detto, non è una questione di come gioco io ma è una vittoria della squadra. Congratulazioni a Brescia, che ha fatto capire perchè è arrivata fino in finale, dobbiamo prenderli sul serio fin dal primo minuto. E’ un lavoro di squadra, dei miei compagni che sono cresciuti nell’ultimo quarto e scambierei sicuramente le mie prestazioni per arrivare a vincere il campionato. Tutto straordinario, come questi tifosi.”

Anche Isaia Cordinier ha parlato ai microfoni di Nettuno Bologna Uno: “Potevamo fare meglio, siamo riusciti a raddrizzare nel finale la partita. Brescia gioca un basket intelligente, con confidenza, e noi dobbiamo cercare di crescere e lavorare passo dopo passo. Faremo molti video per correggere gli errori, oggi ne abbiamo fatti tanti.”

Virtus Segafredo Bo vs Germani Brescia gara 1 = 90-87  1Q  21-23  2Q 41-45  3Q 63-67  arbitri :  Attard, Bartoli, Grigioni

Virtus Segafredo

Cordinier 6 Belinelli * 6 Pajola 6 Accorsi n.e.
Taylor 2 Shengelia 29 Hackett 4 Morgan 19
Diouf 9 Zizic 9 Akele 2

*capitano

all.re Dusko Ivanovic

Germani Brescia

Bilan 16 Ferrero 0 Dowe 10 Della Valle * 9
Ndour 12 Burnell 14 Tonelli n.e. Ivanovic 5
Mobio 3 Rivers 15 Cournooh 3 Pollini n.e.

*capitano

all.re Giuseppe Poeta

Statistiche

Falli commessi Tiri da 2 % Tiri da 3 % Tiri liberi % Rimbalzi O D T Palle perse Palle recuperate Assist Valutazione
Virtus 22 Virtus 22/35 63 Virtus 4/14 29 Virtus 24/26 92 Virtus 11 18 30 Virtus 9 Virtus 7 Virtus 18
Virtus 107
Germani 22  Germani 13/19 68 Germani 13/31 42 Germani 12/16 75 Germani 11 14 25 Germani 11 Germani 5 Germani 22  Germani  94

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background