Bra-Carpi 1-3: Cortesi punisce e ispira i difensori all’attacco

Scritto da il 11 Ottobre 2025

Carpi vittorioso anche a Sestri Levante sul Bra, magia su punizione di Cortesi e doppio assist per Panelli e Lombardi

 

Carpi

Fonte foto: Torelli-A.C. Carpi

 

Dopo il 2-0 casalingo sul Perugia penultimo, il Carpi coglie la seconda vittoria consecutiva con un 3-1 in trasferta (a Sestri Levante in Liguria vista l’inadeguatezza del campo cuneese) contro il Bra terzultimo e sale al 4° posto nel Girone B per una sera con 14 punti (9 fuori dal Cabassi). L’anticipo della nona giornata di andata di Serie C allo Stadio Sivori porta la firma di un super Cortesi: per lui un gol da fuoriclasse su punizione al 41′ e 2 assist da corner per Panelli (6′) e Lombardi (71′), difensori prestati all’attacco. Il parziale 2-1 dei piemontesi è stato segnato al 53′ dall’attaccante ex Cittadella Baldini.

Il prossimo impegno del Carpi sarà lunedì 20 ottobre alle 20:30 allo Stadio Cabassi contro l’Ascoli.

 

Formazioni ufficiali

Nisticò presenta il 3-4-2-1: in porta Renzetti; in difesa De Santis, Sganzerla e Cannistrà; a centrocampo Nesci, Brambilla, Tuzza e Pautassi; in attacco Baldini e Minaj dietro Di Biase.

Anche Cassani schiera il 3-4-2-1, confermando gli stessi titolari visti contro il Perugia: in porta Sorzi; in difesa Zagnoni, Panelli e Rossini; a centrocampo Verza, Figoli, Rosetti e Cecotti; in attacco Cortesi e Casarini a supporto di Sall.

 

Primo tempo

Il Carpi sblocca la gara già al 6′: corner di Cortesi dalla destra e colpo vincente di testa di Panelli, bravo a tagliare verso il primo palo e nell’anticipare sia il marcatore Sganzerla che il portiere Renzetti in uscita.

I biancorossi costruiscono trame interessanti, difettando però nella conclusione con Cecotti (23′, tiro altissimo) e Cortesi di punta (31′, para Renzetti sul posto). Il Bra sembra avere poca creatività, poi improvvisamente al 32′ un incredibile destro a giro da 30 metri di Di Biase si stampa sulla traversa.

Al 39′ Cortesi si avvicina in dribbling al limite dell’area, ha spazio per calciare e svirgola il sinistro. Per il capitano sarà comunque il preludio del 2-0: al 42′ Corte dalla trequarti (in posizione leggermente defilata) si inventa una punizione mancina che si infila sotto l’incrocio alla sinistra di un immobile Renzetti.

Si va all’intervallo senza recupero e sul 2-0 per un Carpi che, a parte la super traversa colpita da Di Biase, è stato padrone del campo.

 

Secondo tempo

Al 49′ il Carpi sfiora il tris: Cortesi crossa dalla sinistra, Rossini sul secondo palo impatta di testa e Cannistrà sulla linea si sostituisce al già battuto Renzetti.

Il Bra non è KO e al 52′ accorciare le distanze con una giocata in ripartenza che coglie impreparato il fondo emiliano: Di Biase allunga per Minaj che crossa dalla destra, Baldini in area entra da solo e Sorzi può fare poco sul destro rasoterra in diagonale dell’ex Cittadella.

Al 60′ il Bra chiama il VAR per un fallo da rigore di Zagnoni su De Santis: l’arbitro Bozzetto non sanziona nulla. Poco dopo viene ammonito Rossini (fallo su Di Biase), il quale era diffidato e salterà l’Ascoli.

Al 63′ il Carpi si divora il terzo gol con Cortesi: il 72 raccoglie un rinvio storto di De Santis su lancio lungo di Rossini, arriva davanti a Renzetti e il piatto sinistro esce a lato di poco. Il cinismo manca anche al Bra che al 66′ si mangia il pareggio: Nesci in area addomestica un cross dalla sinistra di Baldini, si gira nonostante la marcatura di Rigo e calcia in due tempi trovando un attento Sorzi a terra.

L’incontro resta aperto fino al 71′, quando il Carpi trova finalmente il 3-1: Cortesi da corner triangola con Figoli, punta Nesci sulla destra e il suo cross giunge sulla testa di Lombardi (entrato al 63′ per Panelli) che festeggia con l’aiuto del palo il primo gol da professionista.

Vengono concessi 4′ di recupero. Al 90′ a Stanzani viene annullato per fuorigioco il 4-1. Sorzi respinge coi pugni al 91′ un destro insidioso di Minaj. Al 94′ infine Pietra mette in porta Arcopinto (entrato per Cortesi al 74′) e Renzetti vince il duello.

 

Post-partita di Bra-Carpi 1-3

. Stefano Cassani, allenatore del Carpi.

Queste vittorie di fila contro Perugia e Bra ci danno ossigeno e fiducia. Affronteremo con ottimo umore una settimana lunga di preparazione alla partita contro l’Ascoli. Dobbiamo ancora lavorare sugli inizi dei secondi tempo per evitare che accadano alcune situazioni come quella del 2-1. Sabato ci alleneremo e da martedì penseremo all’Ascoli”.

 

. Lorenzo Lombardi, difensore del Carpi.

Sono contento per il mio primo gol da professionista e, soprattutto, per aver contribuito a rimettere la partita sui binari giusti. Siamo ancora alla nona giornata ed è presto per guardare la classifica. Vincere uno scontro diretto come questo è molto importante. Sulla mia rete, quando ho visto Cortesi sul fondo, ho immaginato mettesse un pallone di quel tipo. Lui è molto bravo a crossare in quel modo”.

 

TABELLINO (Serie C Girone B 2025-2026 – 9a giornata – Andata)
BRA-CARPI 1-3 (0-2 p.t.)
Reti: 6′ Panelli (C), 41′ Cortesi (C), 53′ Baldini (B), 71′ Lombardi (C).

BRA (3-4-2-1): Renzetti 5; De Santis 5, Cannistrà 5,5, Sganzerla 5; Nesci 5,5 (83′ Cucciniello s.v.), Brambilla 5 (69′ La Marca 5,5), Tuzza 6, Pautassi 6; Baldini 6, Minaj 6; Di Biase 5,5 (74′ Dimatteo 5). A disp.: Franzini, Menicucci, Rottensteiner, Chiesa, Morleo, Rabuffi, Corsi, Maressa, Lionetti, Chiabotto, Chianese. All.: Nisticò 5,5.

CARPI (3-5-2): Sorzi 6,5; Zagnoni 6,5, Panelli 7 (63′ Lombardi 7), Rossini 6,5; Verza 6 (63′ Rigo 6), Figoli 6 (74′ Pietra 6), Rosetti 6, Cecotti 6; Cortesi 7,5 (74′ Arcopinto 6), Casarini 6; Sall 5,5 (84′ Stanzani s.v.). A disp.: Scacchetti, Perta, Pitti, Tcheuna, Visani, Tourè, Mahrani, Forte. All.: Cassani 7.

Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo.
Ammoniti: Di Biase (B), Figoli (C), Panelli (C), Rossini (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.

 

Pagelle top

Cortesi (Carpi) 7,5: è tornato nella versione intrattabile. Gol numero 4 in campionato su punizione da maestro (rete simile a quella nel 2-2 in trasferta contro la Lucchese) e doppio assist (sono 5 totali) da calcio d’angolo per far sbloccare Panelli e Lombardi. Finora 9 gol su 12 del Carpi sono passati dai suoi piedi. E nel 2025 fanno 20 gol su 27. Contro il Bra poteva persino fare doppietta o tripletta, ma la mira non è stata precisissima. 

La difesa del Carpi 7: a parte Pitti (che deve ancora esordire), si sono sbloccati tutti i centrali, da Zagnoni (Pianese) a Rossini (Campobasso e Perugia, più un’occasione) fino a Panelli (a segno nella scorsa stagione nel KO casalingo per 2-1 contro il Pescara) e Lombardi (6 gol con Cassani nel Lentigione versione 2024-2025). Il reparto ci sta prendendo gusto alla fase offensiva e gli assist di Cortesi sono il miglior invito a nozze. Ross per poco non segnava il terzo gol stagionale (salvataggio sulla linea di Cannistrà). Qualcosa da rivedere solo sul gol del 2-1 (Baldini era seguito da Casarini) e sul possibile 2-2 mangiato da Nesci (malino Rigo in marcatura, provvidenziale Sorzi).

 

Pagelle flop

Bra 5,5: male dappertutto, un po’ meno in attacco dove Minaj e Baldini (giocatore di categoria superiore) hanno avuto pochi pericolosi guizzi. La traversa non ha spronato il talentino Di Biase, rivale del Carpi in Serie D nel 2022-2023 con la Pistoiese. Molti problemi nella fase difensiva, accentuati in tutti modi (corner, punizioni, lanci lunghi, rimesse laterali come nel quasi gol di Rossini). Incerto il portierino Renzetti.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background