Carpi vittorioso anche a Sestri Levante sul Bra, magia su punizione di Cortesi e doppio assist per Panelli e Lombardi
Dopo il 2-0 casalingo sul Perugia penultimo, il Carpi coglie la seconda vittoria consecutiva con un 3-1 in trasferta (a Sestri Levante in Liguria vista l’inadeguatezza del campo cuneese) contro il Bra terzultimo e sale al 4° posto nel Girone B per una sera con 14 punti (9 fuori dal Cabassi). L’anticipo della nona giornata di andata di Serie C allo Stadio Sivori porta la firma di un super Cortesi: per lui un gol da fuoriclasse su punizione al 41′ e 2 assist da corner per Panelli (6′) e Lombardi (71′), difensori prestati all’attacco. Il parziale 2-1 dei piemontesi è stato segnato al 53′ dall’attaccante ex Cittadella Baldini.
Il prossimo impegno del Carpi sarà lunedì 20 ottobre alle 20:30 allo Stadio Cabassi contro l’Ascoli.
Formazioni ufficiali
Nisticò presenta il 3-4-2-1: in porta Renzetti; in difesa De Santis, Sganzerla e Cannistrà; a centrocampo Nesci, Brambilla, Tuzza e Pautassi; in attacco Baldini e Minaj dietro Di Biase.
Anche Cassani schiera il 3-4-2-1, confermando gli stessi titolari visti contro il Perugia: in porta Sorzi; in difesa Zagnoni, Panelli e Rossini; a centrocampo Verza, Figoli, Rosetti e Cecotti; in attacco Cortesi e Casarini a supporto di Sall.
Primo tempo
Il Carpi sblocca la gara già al 6′: corner di Cortesi dalla destra e colpo vincente di testa di Panelli, bravo a tagliare verso il primo palo e nell’anticipare sia il marcatore Sganzerla che il portiere Renzetti in uscita.
I biancorossi costruiscono trame interessanti, difettando però nella conclusione con Cecotti (23′, tiro altissimo) e Cortesi di punta (31′, para Renzetti sul posto). Il Bra sembra avere poca creatività, poi improvvisamente al 32′ un incredibile destro a giro da 30 metri di Di Biase si stampa sulla traversa.
Al 39′ Cortesi si avvicina in dribbling al limite dell’area, ha spazio per calciare e svirgola il sinistro. Per il capitano sarà comunque il preludio del 2-0: al 42′ Corte dalla trequarti (in posizione leggermente defilata) si inventa una punizione mancina che si infila sotto l’incrocio alla sinistra di un immobile Renzetti.
Si va all’intervallo senza recupero e sul 2-0 per un Carpi che, a parte la super traversa colpita da Di Biase, è stato padrone del campo.
Secondo tempo
Al 49′ il Carpi sfiora il tris: Cortesi crossa dalla sinistra, Rossini sul secondo palo impatta di testa e Cannistrà sulla linea si sostituisce al già battuto Renzetti.
Il Bra non è KO e al 52′ accorciare le distanze con una giocata in ripartenza che coglie impreparato il fondo emiliano: Di Biase allunga per Minaj che crossa dalla destra, Baldini in area entra da solo e Sorzi può fare poco sul destro rasoterra in diagonale dell’ex Cittadella.
Al 60′ il Bra chiama il VAR per un fallo da rigore di Zagnoni su De Santis: l’arbitro Bozzetto non sanziona nulla. Poco dopo viene ammonito Rossini (fallo su Di Biase), il quale era diffidato e salterà l’Ascoli.
Al 63′ il Carpi si divora il terzo gol con Cortesi: il 72 raccoglie un rinvio storto di De Santis su lancio lungo di Rossini, arriva davanti a Renzetti e il piatto sinistro esce a lato di poco. Il cinismo manca anche al Bra che al 66′ si mangia il pareggio: Nesci in area addomestica un cross dalla sinistra di Baldini, si gira nonostante la marcatura di Rigo e calcia in due tempi trovando un attento Sorzi a terra.
L’incontro resta aperto fino al 71′, quando il Carpi trova finalmente il 3-1: Cortesi da corner triangola con Figoli, punta Nesci sulla destra e il suo cross giunge sulla testa di Lombardi (entrato al 63′ per Panelli) che festeggia con l’aiuto del palo il primo gol da professionista.
Vengono concessi 4′ di recupero. Al 90′ a Stanzani viene annullato per fuorigioco il 4-1. Sorzi respinge coi pugni al 91′ un destro insidioso di Minaj. Al 94′ infine Pietra mette in porta Arcopinto (entrato per Cortesi al 74′) e Renzetti vince il duello.
Post-partita di Bra-Carpi 1-3
. Stefano Cassani, allenatore del Carpi.
“Queste vittorie di fila contro Perugia e Bra ci danno ossigeno e fiducia. Affronteremo con ottimo umore una settimana lunga di preparazione alla partita contro l’Ascoli. Dobbiamo ancora lavorare sugli inizi dei secondi tempo per evitare che accadano alcune situazioni come quella del 2-1. Sabato ci alleneremo e da martedì penseremo all’Ascoli”.
. Lorenzo Lombardi, difensore del Carpi.
“Sono contento per il mio primo gol da professionista e, soprattutto, per aver contribuito a rimettere la partita sui binari giusti. Siamo ancora alla nona giornata ed è presto per guardare la classifica. Vincere uno scontro diretto come questo è molto importante. Sulla mia rete, quando ho visto Cortesi sul fondo, ho immaginato mettesse un pallone di quel tipo. Lui è molto bravo a crossare in quel modo”.
TABELLINO (Serie C Girone B 2025-2026 – 9a giornata – Andata)
BRA-CARPI 1-3 (0-2 p.t.)
Reti: 6′ Panelli (C), 41′ Cortesi (C), 53′ Baldini (B), 71′ Lombardi (C).
BRA (3-4-2-1): Renzetti 5; De Santis 5, Cannistrà 5,5, Sganzerla 5; Nesci 5,5 (83′ Cucciniello s.v.), Brambilla 5 (69′ La Marca 5,5), Tuzza 6, Pautassi 6; Baldini 6, Minaj 6; Di Biase 5,5 (74′ Dimatteo 5). A disp.: Franzini, Menicucci, Rottensteiner, Chiesa, Morleo, Rabuffi, Corsi, Maressa, Lionetti, Chiabotto, Chianese. All.: Nisticò 5,5.
CARPI (3-5-2): Sorzi 6,5; Zagnoni 6,5, Panelli 7 (63′ Lombardi 7), Rossini 6,5; Verza 6 (63′ Rigo 6), Figoli 6 (74′ Pietra 6), Rosetti 6, Cecotti 6; Cortesi 7,5 (74′ Arcopinto 6), Casarini 6; Sall 5,5 (84′ Stanzani s.v.). A disp.: Scacchetti, Perta, Pitti, Tcheuna, Visani, Tourè, Mahrani, Forte. All.: Cassani 7.
Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo.
Ammoniti: Di Biase (B), Figoli (C), Panelli (C), Rossini (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.
Pagelle top
Cortesi (Carpi) 7,5: è tornato nella versione intrattabile. Gol numero 4 in campionato su punizione da maestro (rete simile a quella nel 2-2 in trasferta contro la Lucchese) e doppio assist (sono 5 totali) da calcio d’angolo per far sbloccare Panelli e Lombardi. Finora 9 gol su 12 del Carpi sono passati dai suoi piedi. E nel 2025 fanno 20 gol su 27. Contro il Bra poteva persino fare doppietta o tripletta, ma la mira non è stata precisissima.
La difesa del Carpi 7: a parte Pitti (che deve ancora esordire), si sono sbloccati tutti i centrali, da Zagnoni (Pianese) a Rossini (Campobasso e Perugia, più un’occasione) fino a Panelli (a segno nella scorsa stagione nel KO casalingo per 2-1 contro il Pescara) e Lombardi (6 gol con Cassani nel Lentigione versione 2024-2025). Il reparto ci sta prendendo gusto alla fase offensiva e gli assist di Cortesi sono il miglior invito a nozze. Ross per poco non segnava il terzo gol stagionale (salvataggio sulla linea di Cannistrà). Qualcosa da rivedere solo sul gol del 2-1 (Baldini era seguito da Casarini) e sul possibile 2-2 mangiato da Nesci (malino Rigo in marcatura, provvidenziale Sorzi).
Pagelle flop
Bra 5,5: male dappertutto, un po’ meno in attacco dove Minaj e Baldini (giocatore di categoria superiore) hanno avuto pochi pericolosi guizzi. La traversa non ha spronato il talentino Di Biase, rivale del Carpi in Serie D nel 2022-2023 con la Pistoiese. Molti problemi nella fase difensiva, accentuati in tutti modi (corner, punizioni, lanci lunghi, rimesse laterali come nel quasi gol di Rossini). Incerto il portierino Renzetti.








