Al via il countdown per l’edizione 2022 del Picentia Short Film Festival, che si svolgerà dal 16 al 18 settembre a Battipaglia (Salerno)
Al via ufficialmente il conto alla rovescia per la sesta edizione del Picentia Short Film Festival. La presentazione dell’evento è avvenuta nella mattinata del 7 settembre, nella splendida location della Sala Mirto del Commercio Hotel a Battipaglia.
La kermesse si appresta quest’anno ad essere un vero e proprio successo, come solo il Picentia Short Film Festival sa essere. Al tavolo il direttore artistico Luca Capacchione, il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese, gli assessori Silvana Rocco (cultura e istruzione), Egidio Mirra (commercio) e Paolo Palo (marketing territoriale) del Comune di Battipaglia, l’attrice e presentatrice Agata Fortis e in collegamento da Milano l’editore del Gruppo Editoriale Radio Musica Gaetano Risi. Modera Davide Bottiglieri.
La conferenza di presentazione
Ad aprire la conferenza un saluto alla stampa dalle autorità presenti che si sono fortemente congratulate per la forza e la perseveranza impiegate nel lavoro svolto dall’organizzazione per il Picentia Short Film Festival.
La Sindaca Francese ha poi firmato il già approvato Protocollo d’Intesa pluriennale tra Comune e Festival, volto ad un efficientamento delle risorse e mirato ad una prosecuzione stabile e duratura del rapporto istituzionale.
Il Direttore Artistico Luca Capacchione ha successivamente annunciato di aver ricevuto dalla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola una lettera di congratulazioni per quanto fatto negli anni per la cultura cinematografica nel sud Italia e, contestualmente alla medesima, è stato conferito l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Un motivo di soddisfazione e grande orgoglio per tutta l’organizzazione del Festival, sintomo dell’attrazione europea che il PSFF ha consolidato negli anni.
Lo svolgimento della tre giorni
Le serate di proiezione e premiazione si svolgeranno secondo il seguente programma:
- Si inizia con la serata dedicata alle sezioni Horror&Thriller e Past&Future, il 16 settembre.
- Il giorno 17 settembre sarà dedicato al Drama&Social e Green&Nature.
- Il 18 settembre avrà come protagonisti i generi Comedy&Comic, Animation e Music Videos.
Svelato il Picentia Award alla Carriera di quest’anno che sarà assegnato ad Enrico Vanzina, classe ’49, regista e volto storico del cinema, in particolare della commedia all’italiana. I tre cortometraggi della categoria Docs&Discovery saranno proiettati giorno per giorno.