Bagnolese-Carpi 0-0: Ferretti para un rigore a Tzvetkov in un match bloccato

Scritto da il 5 Febbraio 2023

Carpi spento, Ferretti evita il KO contro la Bagnolese

 

Carpi

 

Il Carpi ringrazia Ferretti ed esce almeno con un pareggio per 0-0 dal Fratelli Campari contro la Bagnolese. Il punto in parte dà maggiore soddisfazione ai reggiani, immischiati in zona Play-out, reduci da 3 vittorie consecutive e alla quarta gara di fila senza incassare gol. Ad evitare il quarto successo, in una partita complessivamente più di lotta che di gioco, ci ha pensato il portiere biancorosso parando al 49′ un rigore all’attaccante Tzvetkov. L’espulsione di Vezzani all’88’ (gomitata in faccia a Yabrè) non ha dato al Carpi lo spunto giusto per fermare la serie di 4 turni (3 pari e 1 KO) senza conoscere vittoria.

L’A.C. scende al quinto posto nel Girone D di Serie D con 39 punti, viene raggiunto dal Fanfulla (2-1 esterno contro la Sammaurese) e resta a -5 dalla coppia ForlìPistoiese (44) e a -14 dalla capolista Giana Erminio (53), battuti in trasferta rispettivamente da Corticella (2-1), Real Forte Querceta (2-1) e Sant’Angelo (1-0).

Il prossimo impegno sarà mercoledì 8 febbraio 2023 alle 14:30 allo Stadio Cabassi contro l’Aglianese, caduta in casa per 2-0 contro lo United Riccione.

 

Formazioni ufficiali

Gallicchio presenta il 4-3-3: Auregli in porta; in difesa Ghizzardi, Bertozzini, Cocconi e Capiluppi; a centrocampo Quitadamo, Vezzani e Bruno; in attacco i fratelli Pio e Salvatore Ferrara ai lati di Tzvetkov.

Contini schiera il 4-3-1-2: Ferretti in porta; in difesa Casucci, Boccaccini, Calanca e Dominici; a centrocampo Beretta, Yabrè e Bouhali; in attacco Cicarevic dietro Castelli e Stanco.

 

Primo tempo

Nel primo quarto d’ora Capiluppi (4′) e Pio Ferrara (13′), entrambi innescati su calci da fermo di Salvatore Ferrara, sciupano nel cuore dell’area due occasioni ghiottissime. Il ritmo è altalenante e caratterizzato da tanti errori misti a momenti di nervosismo (tra i protagonisti Castelli e Capiluppi).

Il primo tiro in porta del Carpi, che trova Auregli attento, è di Castelli al 32′. Si va all’intervallo sullo 0-0 dopo 2′ di recupero.

 

Secondo tempo

La Bagnolese ottiene un rigore al 48′ per un tocco di braccio di Beretta su una punizione dal limite di Salvatore Ferrara. Ferretti para con un gran tuffo a sinistra la conclusione di Tzvetkov. I primi cambi di Contini sono Olivieri, Arrondini e Sabattini per Bouhali, Cicarevic e Castelli. 

Il risultato resta immutato: le due squadre si annullano, lottano alla pari e piovono ammonizioni (8 totali). Le ultime sostituzioni di Contini sono Laurenti per Stanco e Mollicone per Casucci. All’83’ Arrondini prova la giocata in area e calcia addosso all’ex Uni. Laurenti spara altissimo da fuori per due volte.

La Bagnolese resta in dieci all’88’ per l’espulsione diretta di Vezzani, cacciato dopo una gomitata in faccia a Yabrè a bordocampo. Vengono dati 5′ di recupero, ma lo 0-0 non si smuove. Inoltre Yabrè, che era diffidato, riceve il cartellino giallo che gli farà saltare l’infrasettimanale contro l’Aglianese.

 

Post-partita di Bagnolese-Carpi 0-0

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

Non sono soddisfatto per il risultato, però Ferretti ha fatto una gran parata e ha tenuta aperta la partita. Nel secondo tempo abbiamo creato qualcosa in più rispetto al primo. Abbiamo trovato pochi palloni tra le linee, dobbiamo muovere la palla in maniera più semplice e sicura. Faccio i complimenti alla Bagnolese e ai miei ragazzi perché hanno lottato su ogni pallone in un campo difficile“.

 

. Luca Ferretti, portiere del Carpi.

Sul rigore ho fatto una bella parata. Durante la settimana studiamo i possibili tiratori avversari, me la sono giocata così ed è andata bene. Dispiace non aver vinto, ma avevamo di fronte una Bagnolese molto solida e che gioca palla lunga. Sulla carta sembra facile vincere qui, però è difficile farlo in un campo brutto come questo. Adesso avremo tre sfide importanti contro Aglianese, Forlì e Pistoiese, quindi speriamo di trovarci in condizioni migliori e di avere l’atteggiamento di oggi“.

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 6a giornata – Ritorno)
BAGNOLESE-CARPI 0-0

BAGNOLESE (4-3-3): Auregli 6; Ghizzardi 6,5 (68′ Uni 6), Bertozzini 7, Cocconi 6,5 (95′ Bonacini s.v.), Capiluppi 6; Quitadamo 7, Vezzani 4,5, Bruno 6 (87′ Marani s.v.); P. Ferrara 6 (91′ Riccelli s.v.), Tzvetkov 5 (61′ Sakoa 6), S. Ferrara 6. A disp.: Giaroli, Mora, Palma, Romanciuc. All.: Gallicchio 6.5.

CARPI (4-3-1-2): Ferretti 7; Casucci 6 (84′ Mollicone s.v.), Boccaccini 6, Calanca 6, Dominici 6; Beretta 5, Yabrè 5,5, Bouhali 5,5 (56′ Olivieri 5); Cicarevic 5 (68′ Arrondini 5), Stanco 5 (77′ Laurenti 5), Castelli 5 (68′ Sabattini 6). A disp.: Kivila, Laamane, Cestaro, Varoli. All.: Contini 5.

Arbitro: Vincenzo Riahi di Lovere.
Ammoniti: Ghizzardi (B), Beretta (C), Castelli (C), Sakoa (B), Vezzani (B), Yabrè (C), Bertozzini (B), S. Ferrara (B).
Espulsi: 88′ Vezzani (B) per gioco scorretto.
Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.
Note: 49′ Ferretti (C) para un rigore a Tzvetkov (B).

 

Pagelle top

Ferretti (Carpi) 7: nel primo tempo lo graziano Capiluppi e Ferrara, poi para il rigore di Tzvetkov al 49′ e blinda la porta nel momento di maggiore tensione.

Bertozzini (Bagnolese) 7: il 37enne capitano trascina la retroguardia in una prestazione attentissima e concreta.

Quitadamo (Bagnolese) 7: il neo 18enne carpigiano (ex Virtus Cibeno e United Carpi prestato a dicembre dal La Pieve Nonantola) supporta Vezzani e Bruno con tempi di gioco e qualità.

 

Pagelle flop

Vezzani (Bagnolese) 4,5: il regista preso a dicembre dal Cittadella Vis Modena sarebbe stato pienamente sufficiente, ma la gomitata rifilata a Yabrè all’88’ se la poteva risparmiare. Per sua fortuna, il Carpi non è stato capace di sfruttare la superiorità numerica nell’ultimo tratto della sfida.

Tzvetkov (Bagnolese) 5: svaria su tutto il fronte insieme ai mobili fratelli Ferrara. In un match avaro di occasioni chiare, sbaglia il secondo rigore stagionale. Poco dopo Gallicchio lo rimpiazza con Sakoa.

Carpi 5: non ha proprio dato l’impressione di poter vincere e Ferretti ha evitato la seconda sconfitta di fila. Difesa attenta contro una Bagnolese nota per essere più di quantità che di qualità. Dal centrocampo in su è mancato tutto.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background