ARRIVA LO SPAURACCHIO ULM SARA’ UNA BATTAGLIA

Scritto da il 25 Aprile 2022

nella foto Virtus : Jakarr Sampson il centro più mobile della Virtus domani sera sarà una delle armi più importanti per guadagnare la semifinale di Eurocup

Un’altra sfida senza appello e senza domani quella che andrà in scena domani (martediì 26 aprile ore 21 Paladozza, Sky sport, Eleven sport, Radio Nettuno Bologna Uno) in cui la Virtus non dovrà farsi distrarre e cedere alle inspiegabili lusinghe di una parte degli addetti ai lavori che considerano i bianco neri favoriti per l’accesso alla semifinale. In un ipotetico doppio confronto i tedeschi sarebbero in vantaggio (+5 frutto del -11 a Bologna ma del +16 in Germania), hanno appena eliminato a casa loro la Joventut Badalona, imbattuta in casa e sconfitta solo due volte in tutta la stagione regolare ; in Bundesliga Ulm è ad appena due vittorie dal Bayern grande protagonista dei play off di Eurolega, unico fattore che potrà favorire la Virtus sarà quello di giocare in casa.

E’ comprensibile che Jaka Lakovic il 43enne coach sloveno degli arancioni, una carriera da giocatore tutta tra Bercellona e Panathinaikos ma da allenatore parecchio tempo vice allenatore a Badalona, pro domo sua abbia detto che la sua squadra giocherà “leggera” perchè non ha niente da perdere. Bugia pietosa del furbo Lakovic che tenta di mettere pressione sulla Virtus, arrivati a questo punto tutti vogliono andare avanti anche se, magari, non era questo un obiettivo primario ma c’è da scommettere che domani sera il pallone peserà anche nelle loro mani. Ai Tedeschi mancherà ancora il centro Felicio, monumentale n. 5 di 120 kg ex Chicago Bulls, però assente anche in Spagna ma ciò non ha impedito alla squadra di Lakovic di compiere l’impresa.

Nella Virtus ritornerà disponibile Isaia Cordinier, non si sa con quale minutaggio, ma anche la sua sola presenza è confortante in vista di 40′ o più sicuramente infuocati. Per chi ha osservato la gara di Badalona avrà potuto constatare che Ulm ha la propria forza nella qualità e duttilità dei suoi esterni, un gioco d’attacco di grande movimento, quasi sempre cinque fuori, che quindi non da punti di riferimento agli avversari. Tanto che, pur con meno centimetri degli avversari, la presenza a rimbalzo degli uomini di Lakovic è costante e redditizia.

Badalona ha perso per la cattiva serata dall’arco e l’errore di non avere abbstanza cercato il gioco interno in cui gli spagnoli godevano di una grande superiorità. Le Vnere pertanto sono avvisate, una ricerca quasi ossessiva del gioco nel pitturato per costringere la difesa tedesca a collassare sotto canestro e sfruttare quindi gli spazi inevitabilmente concessi dall’arco e non solo.

In vista della gara di domani sera Sergio Scariolo, coach della Virtus, ha rilasciato queste dichiarazioni :

è una gara secca e può succedere di tutto in 40′. I nostri avversari sono una squadra molto dura e abbiamo già potuto constatare quanto siano competitivi. Sono una squadra davvero fisica, con eccellenti atleti e anche buoni tiratori, con una buona organizzazione e ben allenati. Vengono da una vittoria in trasferta contro Badalona che ha mostrato la loro ambizione e il loro livello. Da parte nostra dobbiamo essere umili. Non c’è da fare altro che fare il meglio del nostro lavoro, stare attenti ai dettagli, ai rimbalzi che saranno una delle chiavi: mettendo insieme le due gara contro Ulm siamo andati sotto penso di 12 rimbalzi. Abbiamo tanto lavoro da fare ma allo stesso tempo guardiamo avanti per superare questo ostacolo, che è davvero un buon avversario. Dovremo portarlo sulla nostra strada e provare ad entrare tra le migliori quattro squadre di questa competizione

 

 

inizia


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background