Arriva la Vanoli, mai una partita semplice con Cremona
Scritto da Lucio Bertoncelli il 19 Ottobre 2025
La Virtus domani sera affronta per il 3° turno di Lba la Vanoli : le sfide con Cremona spesso sono state complicate

Karim Yallow uno dei gladiatori della Virtus, grandissimo difensore e con l’Asvel in doppia cifra in attacco (foto Virtus)
Virtus Olidata Bologna vs Vanoli Basket Cremona, lunedì 20 ottobre alle ore 20.00 – Paladozza (Bologna). Diretta Sky sport, Lba Tv, radio Nettuno Bologna Uno.
Cremona, molto spesso, ha creato alla Virtus molti grattacapi
In Lba, come sanno tutti, non esistono partite facili alla vigilia, specie per Bologna e Milano reduci sempre da impegni gravosi in Eurolega. Il match contro la Vanoli Cremona, negli passati, ha spesso rappresentato, per la Virtus, un test impegnativo specie al Palaradi.
Anche a Bologna Cremona ha fatto alcuni sgambetti alle Vnere e, anche quando è stata sconfitta, le partite sono state giocate allo spasimo ed incerte fino alla fine.
Anche nelle stagioni in cui la Vanoli ha rischiato la retrocessione, le sfide con la Virtus non sono mai state banali La Virtus viene da una settimana di fuoco con due trasferte (Udine e Asvel) in cui ha disputato anche un supplementare e una vittoria casalinga contro una delle finaliste della scorsa Eurolega.
Potrebbe essere che Ivanovic e il suo staff decidano per un mini turnover anche se, indisponibile Canka di passaporto Italiano, gli stranieri da spedire in tribuna saranno soltanto due, inutile tentare di prevedere le mosse d’Ivanovic, meglio aspettare le 19 di domani e leggere la lista consegnata agli arbitri.
La Vanoli ha allestito un roster dignitoso
Dopo la grande paura dello scorso campionato, con cambio in corsa del coach da Cavina a Brotto, quest’anno nella città del torrone, hanno deciso di regalarsi, una stagione meno affannosa. Brotto ha a disposizione una formazione con cui correre non dev’essere un problema, qualche ottimo tiratore, una formazione equilibrata e in grado, non dovendo disputare Coppe Europee, di ottenere una salvezza dignitosa.
Domani sera cercherà di mettere un pò di sabbia negli ingranaggi della Virtus e il ricordo della scorsa stagione, in cui a Bologna fu sconfitta soltanto nei minuti finali, sarà un viatico importante per tentare un’impresa.
La Virtus dovrà far valere la propria difesa
La Virtus ha un’arma da utilizzare ed è la propria difesa su cui costruire un attacco fluido e regalarsi attacchi rapidi evitando le tagliole che, inevitabilmente, Brotto preparerà per cercare di rallentare l’attacco bianco nero.
Se qualcuno dei Virtussini pensa di affrontare una gara facile i pericoli sono dietro l’angolo e la fatica per portarla a casa diventerà doppia.
Il pre partita Virtus
Le parole dell’Assistant Coach della Virtus Olidata Bologna Nenad Jakovljevic alla vigilia della sfida: “Contro Cremona ci attente una gara complessa, soprattutto in termini di energia che dovremo indirizzare bene nella nostra metà campo difensiva. Cremona è una squadra che basa molto il suo gioco sulla velocità e sulla transizione: ha 5 giocatori che tirano bene da tre punti con più del 40% e in campionato è la squadra che tira di più da oltre l’arco. Vogliamo dare continuità alle scorse partite giocate, soprattutto dal punto di vista difensivo mentre in attacco l’obiettivo sarà quello di far girare meglio la palla contro una difesa che potrà variare durante la gara e sarà dunque fondamentale giocare di squadra”.







