Il Carpi batte un forte colpo in chiave Play-off, Arezzo KO dopo 3 vittorie di fila
Il Carpi festeggia la decima vittoria del suo campionato espugnando il campo dell’Arezzo per 1-0. Dopo il 2-1 alla Vis Pesaro al Cabassi, ecco un nuovo successo contro una compagine che staziona in zona Play-off. Decisivo l’acuto al 45′ del sempre più determinante Cortesi in una partita a lungo dominata dagli amaranto, respinti a più riprese da Sorzi e incapaci di sfondare il muro biancorosso. I ragazzi di mister Serpini, grazie al secondo successo di fila in trasferta dopo il 2-0 al Pontedera, salgono a 39 punti nel Girone B di Serie C e restano nei pressi dalla zona Play-off e a +11 sui Play-out.
Il prossimo impegno dell’A.C. sarà sabato 15 marzo alle 15:00 in casa contro il Pineto settimo in classifica con 48 punti e vittorioso per 2-1 sul Milan Futuro.
Formazioni ufficiali
Bucchi schiera il 4-3-3: in porta Trombini; in difesa Montini, Gilli, Gigli e Righetti; a centrocampo Chierico e Guccione; in attacco Pattarello, Capello e Tavernelli a supporto di Ravasio.
Serpini presenta il 4-3-1-2: in porta Sorzi; in difesa Cecotti, Zagnoni, Panelli e Rigo; a centrocampo Casarini, Mandelli e Figoli; in attacco Puletto dietro Cortesi e Sall.
Primo tempo
L’Arezzo approccia forte la gara e si rende pericoloso al 3′ e al 9′ con Montini (tiro a lato su un contropiede imbastito da Guccione) e Pattarello che scatta al limite del fuorigioco e trova la parata di Sorzi.
Il Carpi regge all’impatto e col passare dei minuti argina i tentativi offensivi dei toscani, chiaramente padroni del campo, e il ritmo si abbassa. L’Arezzo attacca specialmente sulla destra con Pattarello che ingaggia un bel duello contro Rigo.
I biancorossi si fanno vivi al 33′ su un doppio errore dell’Arezzo: Cortesi non riesce a calciare dopo un rinvio errato di Trombini e Puletto non approfitta di una cattiva gestione del pallone di Guccione. Al 38′ Righetti serve Tavernelli, l’ala liscia la sfera e libera Chierico che col destro sfiora il palo.
La sorte gira dalla parte del Carpi che al 45′ si porta in vantaggio alla prima azione importante: Cecotti lancia lungo per Sall che si libera di Gilli e assiste in area Cortesi, perfetto col piatto destro nel superare Trombini. Si va all’intervallo sull’1-0 emiliano dopo 1′ di recupero.
Secondo tempo
La ripresa inizia a mille: Sall in break al 47′ tira a lato dopo un errore gigante di Capello che poi al 48′ mette Pattarello davanti a Sorzi e il portiere salva tutto. Al 51′ Trombini si esalta su Sall, servito di tacco da Casarini. Sul corner il portiere di casa è bravo sul colpo di testa di Sall. Sorzi conserva il risultato al 55′ su un colpo di testa di Capello e al 57′ su una punizione di Tavernelli.
Serpini mette mano alla panchina al 59′: fuori Sall e Puletto, dentro Campagna e Gerbi. Il centrocampista ex Ascoli invece chiama Trombini alla paratissima al 65′. La punta invece al 67′ si prende un cartellino giallo che, in quanto diffidato, gli farà saltare il Pineto.
L’Arezzo inserisce forze fresche in attacco (Ogunseye per Capello, mentre Fiore rimpiazza Pattarello). Al 77′ Figoli (acciaccato) e Cortesi lasciano spazio ad Amayah e Saporetti. Sorzi è sempre protagonista e alza il muro al 79′ su un colpo di testa ravvicinato di Ravasio. Fiore in area fa la barba al palo all’81’. Sorzi si allunga all’89’ su una botta da fuori di Guccione.
Vengono concessi 6′ di recupero. Il Carpi si chiude, gioca con il cronometro e resiste al disordinato assalto dell’Arezzo che torna a perdere dopo 3 vittorie consecutive senza gol incassati.
Post-partita di Arezzo-Carpi 0-1
. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.
“Siamo molto contenti della vittoria di oggi. Abbiamo fatto una grande partita, soffrendo a tratti, ma contro l’Arezzo era inevitabile che fosse così. Oggi non voglio parlare di singoli. È stata una vittoria di squadra, hanno fatto tutti bene. Il nostro obiettivo è giocarci ogni partita, senza mai partire da battuti”.
. Federico Casarini, centrocampista del Carpi.
“È stata una partita difficile contro un Arezzo forte. Volevamo dare continuità alla vittoria di venerdì e ce l’abbiamo fatta. Sono abituato a mettere una bandierina alla volta sugli obiettivi. Dobbiamo prima pensare a raggiungere la salvezza aritmetica, poi si vedrà. Abbiamo fatto la gara che ci ha chiesto il mister. Con grande sacrificio e qualità, siamo rimasti in partita e abbiamo sfruttato le nostre occasioni”.
TABELLINO (Serie C Girone B 2024-2025 – 12a giornata – Ritorno)
AREZZO-CARPI 0-1 (0-1 p.t.)
Reti: 45′ Cortesi (C).
AREZZO (4-2-3-1): Trombini 6,5; Montini 6, Gilli 5, Gigli 6, Righetti 6; Chierico 6 (59′ Shaka Mawuli 6), Guccione 5,5; Pattarello 5,5 (68′ Fiore 5), Capello 5 (68′ Ogunseye 5), Tavernelli 5; Ravasio 5. A disp.: Galli, Borra, Chiosa, Coccia, Bigi, Lazzarini, Damiani, Renzi, Settembrini, Santoro, Dezi. All.: Bucchi 5.
CARPI (4-3-1-2): Sorzi 8; Cecotti 6, Zagnoni 6, Panelli 6, Rigo 6,5; Casarini 6,5, Mandelli 6 (68′ Rossini 6), Figoli 6 (77′ Amayah 6); Puletto 6 (59′ Campagna 6); Cortesi 8 (77′ Saporetti s.v.), Sall 6 (59′ Gerbi 5). A disp.: Theiner, Lorenzi, Calanca, Verza, Visani, Stanzani, Fossati. All.: Serpini 7.
Arbitro: Marino Picardi di Viareggio.
Ammoniti: Capello (A), Gerbi (C), Guccione (A), Casarini (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 6′ s.t.
Pagelle top
Sorzi e Cortesi (Carpi) 8: il portiere para letteralmente di tutto, sia sullo 0-0 che dopo l’1-0, e festeggia il secondo clean sheet consecutivo in trasferta (ottavo in totale). Terza partita di fila a segno e settimo gol per Cortesi che raggiunge Gerbi in vetta alla classifica marcatori interna del Carpi e supera la quantità di reti della scorsa stagione in Serie D (6).
Pagelle flop
Arezzo 5: gioca meglio, ma non concretizza e viene punito alla prima occasione seria creata dal Carpi. Errori di mira (su tutti quello al 79′ di Ravasio a un passo da Sorzi) e grandi parate del portiere carpigiano rendono frustrante la notte dei toscani, salvati a loro volta da Trombini in alcune circostante (Sall e Campagna) che potevano costare il 2-0.