Ardea (RM): una casa per i cani randagi trovati sul territorio

Scritto da il 1 Febbraio 2022

Sono iniziate  con lo spostamento dei primi animali, le operazioni di trasferimento dei cani di Ardea finora ospitati all’interno del canile “Alba Dog” di Pomezia.

Nello specifico è iniziato il “viaggio” dei cani verso la struttura “Valle Grande” di Roma, scelta dall’Ente, per l’affidamento del servizio di custodia e mantenimento dei cani randagi sul territorio di Ardea.

«Le operazioni – spiega il Comandante della Polizia Locale di Ardea, Antonello Macchi, che ha coordinato i primi spostamenti insieme al personale del Comando – si sono svolte regolarmente e senza tensioni, in collaborazione con i colleghi della Polizia Locale di Pomezia».

Valle Grande

Il canile scelto, oltre a garantire i servizi essenziali per il benessere degli animali, vanta una esperienza ultradecennale nel settore, ma anche il possesso di ampi spazi verdi a disposizione degli animali.

Basti pensare che nel 2020 sono stati circa 400 i cani adottati dalle famiglie a “Valle Grande”, mentre fino a novembre 2021 ne erano già stati affidati circa 270.

«Ringrazio il Comandante Macchi e i suoi collaboratori, che questa mattina, con la collaborazione della Polizia Locale di Pomezia, hanno dato inizio alle operazioni di trasporto di alcuni cani nella loro ‘nuova casa’ a Valle Grande – ha dichiarato l’Assessore Alessandro Possidoni.

Vale la pena ricordare che gli Uffici dell’Ente stavano lavorando da diverse settimane per arrivare alla soluzione più efficace rispetto alla custodia dei cani trovati sul territorio di Ardea puntando ad assicurare un maggiore accesso dei volontari.

 

Il sindaco Mario Savarese

«Il benessere dei nostri cani è sempre stato l’obiettivo principale che ci siamo posti nell’individuare la struttura che più di altre ci desse affidabilità. Nella scelta effettuata è stata posta molta attenzione all’indice di adozione degli animali, ossia alla loro breve permanenza nella struttura, effetto del continuo lavoro e impegno delle numerose Associazioni che collaborano con il canile. Tuttavia, il nostro impegno va oltre: presto Ardea avrà il suo canile e per questo i fondi necessari alla sua realizzazione sono già stati previsti nel Bilancio».

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background