Al via la nuova edizione della Fiera Millenaria di Gonzaga
Scritto da Andrea Ettori il 31 Agosto 2024
Fine Agosto ed inizio Settembre coincidono sempre con l’inizio della “Fiera Millenaria” di Gonzaga. Iscritta nel calendario ufficiale delle Fiere Nazionali Specializzate, quest’anno la rassegna mantovana si terràdal 31 agosto all’8 settembre presso i padiglioni di Gonzaga (Mn), con un ricco programma di eventi e 200 espositori.
Confermate le 6 sezioni tematiche: Agrigood, Shopping in fiera, Millenaria dei Bambini, Milleshow, Animali della Millenaria, Rassegna dei Caseifici del Parmigiano Reggiano dell’Oltrepò Mantovano.
Partiamo da Agrigood, l’area agroalimentare dove si trova Mantova Golosa, il tempio del cibo mantovano della Millenaria, qui troverete molteplici attività, (Mantova Golosa Experience, il nuovo salotto culturale Filòs. Il Gusto di Stare Insieme e Gen.Z.Bar) per portare all’attenzione del pubblico le eccellenze enogastronomiche del territorio virgiliano. Tutti i giorni eventi, incontri, lezioni di cucina e showcooking con i migliori chef e i protagonisti del settore. Un’altra novità di questa edizione sarà la presenza al Pad. 1 degli eventi MilleVini e MilleGin. Non mancherà nemmeno il Mercato Contadino, in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano, con prodotti ed eventi di degustazione.
Si prosegue con Shopping in fiera, come da tradizione, saranno presenti oltre 200 espositori, in una ricca area espositiva, di oltre 50.000 mq, sia all’interno dei padiglioni che nell’area esterna. Il pubblico potrà trovare esposizioni di auto, arredo da interni e esterni, accessori per la casa, abbigliamento e prodotti alimentari. Anche l’artigianato sarà presente con una sezione dedicata all’hand made.
La Millenaria dei bambini, per questa edizione presenterà “Alice nel castello dei burattini” spettacolo in baracca con burattini pupazzi e attori.
Gli eventi di spettacolo, MilleShow, sono stati suddivisi in due sezioni, Milleshow “Arena spettacoli” che si svolgeranno nella Piazza della Fiera e Milleshow “Area maneggio”. Musica, comicità, free style cross, bike trial and skate show, competizioni equestri, rassegna zootecnica e altro ancora si susseguiranno in queste due aree per tutta la durata della manifestazione.
Non mancano gli Animali della Millenaria presenti sia nelle stalle, con la collaborazione di ARAL, e nel pad. 5 “Millen-Aia in festa”, esposizione e Mercato degli Animali, in collaborazione con Naturalandia. I bambini avranno anche l’occasione di vedere la mungitura in diretta, fare una passeggiata con l’Alpaca, ma anche conoscere gli animali grazie ad alcuni momenti di approfondimento.
Dopo il successo riscosso la scorsa edizione, si conferma la Rassegna dei Caseifici del Parmigiano Reggiano dell’OltrePò Mantovano, con un ricco programma di eventi, degustazioni, dibattiti e spettacoli per approfondire la conoscenza e valorizzare questa importante eccellenza del nostro territorio.
QUI trovate il programma completo
Articoli Correlati:
- Rayjon Tucker un marine per la Virtus
- X Factor: i Potara passano grazie all'X pass di Jake La Furia
- Modena, il Centro Kultura presenta il libro "Eurotecnica: futuro e identità"
- Stasera a Creta aperitivo di Eurolega per la Virtus
- Andrejs Grazulis : il coltellino svizzero della Virtus è pronto
- Concordia, giovedì 19 settembre presentazione in biblioteca del nuovo…
- FotoCarpi24: in mostra a Carpi oltre 50 progetti, per un migliaio di…
- Addio, in ritardo, a Carlo Negroni l'ultimo dei primi scudetti