E’ scomparso a luglio Carlo (Carlito) Negroni a 99 anni nel silenzio di tutti, era l’ultimo in vita dei primi scudetti delle Vunere

In questa foto tratta dal’archivio della Sef Virtus e pubblicata da Virtuspedia : una formazione della Virtus al torneo delle Nazioni disputato a Nizza nel 1949, in piedi da sinistra guardando la foto  Renzo Poluzzi (allenatore), Dino Zucchi, Rinaldo Rinaldi, Dario Bertoncelli, Paride Setti, Carlo Negroni; accosciati, da sinistra Dario Zucchi e Venzo Vannini. 

Soltanto grazie ad Ezio Liporesi la notizia è stata resa pubblica

E’ scomparso il 3 luglio di quest’anno uno dei più grandi giocatori della Virtus dei primi 4 scudetti consecutivi. Un pioniere diremmo oggi, uno di quelli che ha fatto la storia delle Vunere nel basket. Carlo Negroni nato il 17 marzo 1925 ha rappresentato una colonna della Virtus e della nazionale. Ben 12 stagioni sempre con la Vunera sul petto, 5 scudetti, 22 presenze in nazionale, 1 bronzo ai giochi del Mediterraneo del ’51, non disputò l’Olimpiade di Londra del ’48 a cui era convocato a causa di una broncopolmonite.

La notizia della sua scomparsa sarebbe passata sotto silenzio se non fosse stato per la tenacia e l’acume di Ezio Liporesi storico della Virtus, co autore insieme a Roberto Cornacchia di Virtuspedia enciclopedia della Virtus pallacanestro. Per chi fosse interessato a conoscere la carriera di Carlo Negroni, Virtuspedia gli ha dedicato alcune pagine di notizie ed interviste.

E’ sperabile che, seppur a posteriori, la Virtus possa ricordare in qualche modo uno dei giocatori simbolo che hanno fatto la storia delle gloriose Vunere.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background