Un viaggio tra l’Italia e l’America al parco Berlinguer

Scritto da il 30 Luglio 2021

È un percorso davvero speciale quello che affronta lo spettacolo “SWING: un viaggio tra l’Italia e l’America”, protagonista domenica 1 agosto alle ore 21.00 dell’undicesimo appuntamento della rassegna estiva Tutti giù nel parco.

Un percorso in equilibrio sulla musica, camminando sul sottile filo che lega le sette note, in modo scanzonato e gioioso, perché dentro ci sono ingredienti pieni di odori, sapori ed emozioni.

C’è una musica che arriva da lontano e che va a pescare nel jazz/swing degli anni ’20-’30 americani. Ci sono le splendide contaminazioni dell’arrivo dello swing in Italia nel primo dopo guerra (anni ’40-’50), quando diventò la musica da ballo capace di conquistare il vecchio continente.

Uno spettacolo pieno di sorrisi, un piccolo inno alla vita che guarda oltre la crisi. Perché lo swing è sempre stato il genere musicale che ha caratterizzato i periodi di crisi ed è sempre stato una sorta di medicamento per guardare al futuro con ottimismo. 

In tutto questo il “viaggio tra l’America e l’Italia” omaggia alcuni dei più grandi musicisti e autori americani come Duke Ellington e George Gershwin facendoli “duettare virtualmente” con importanti interpreti, autori e compositori italiani come Natalino Otto e Gorni Kramer, che hanno portato per primi in Italia il jazz e lo swing.

La formazione

Laura Mars – voce

Federico Negri – batteria

Giulio Stermieri – tastiere

Luca Dalpozzo – contrabbasso

 

L’ingresso

L’ingresso è libero con prenotazione consigliata sul sito
www.carpidiem.it/prenota-eventi/carpiestate/

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background