Europei Nuoto Roma: il racconto su Radio 5.9

Scritto da il 10 Agosto 2022

Europei Nuoto Roma – 102 gli italiani presenti

 

Europei Nuoto Roma

Foto roma2022.eu

 

Europei Nuoto Roma – Manca ormai poco all’inizio della competizione che prenderà il via l’11 agosto e che terminerà il 21 dello stesso mese. Nella giornata di ieri si è tenuta al Foro Italico la presentazione dell’edizione numero 36 dei Campionati Europei delle discipline acquatiche. La vasca romana ospiterà il grande nuoto europeo con 1500 presenti tra atleti, tecnici e dirigenti, di cui 102 del Team Italia.

La conferenza è stata presentata dal campione olimpico Massimiliano Rosolino, alla presenza delle azzurre e degli azzurri, degli allenatori e dei direttori tecnici. Subito dopo la conferenza il taglio del nastro è stato effettuato da una madrina d’eccezione: Federica Pellegrini, campionessa europea, mondiale, olimpica e detentrice, ancora oggi, del record del mondo nei 200 stile libero.

L’Italia sarà la nazione con più atleti partecipanti (102). Le meno rappresentate saranno AzerbaigianIsole FaroeKosovoMontenegro e Moldavia, che si presenteranno all’appuntamento continentale con soltanto 2 atleti.

 

 

Curiosità

Europei Nuoto Roma – Tornano nella capitale per la seconda volta, dopo l’edizione del 1983, e in Italia per la terza volta: nel 1927 era stati assegnati a Bologna e nel 1954 a Torino. Budapest è la città che ha ospitato per più volte la rassegna continentale (6), seguita dalle 3 di Vienna. Roma si posiziona al secondo posto insieme a Londra e Berlino.

Dal 2009, anno dei mondiali di Roma, resistono ancora 7 record iridati: 6 maschili e 1 femminile. Federica Pellegrini detiene il record mondiale dei 200m stile libero, tra gli uomini il brasiliano Cesar Cielo nei 100m stile libero, il tedesco Paul Biedermann nei 200m e 400m stile libero, il cinese Zhang Lin negli 800m stile libero, lo statunitense Aron Peirsol nei 200m dorso e gli Stati Uniti nella staffetta 4x200m stile libero.

Mercoledì 17 agosto sarà il giorno più impegnativo del programma gare, con 11 finali e altrettante cerimonie di premiazione, previste nel nuoto alla sua ultima sessione e nei tuffi.

 

Segui tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e nelle giornate del 16, 17 e 18 agosto le dirette Radio, anche sulla nostra app (Radio 5.9)

 

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background