Amazon contro i truffatori di recensioni false sui social media: “Proteggiamo i clienti”

Scritto da il 21 Luglio 2022

Amazon fa causa ai brokers di recensioni false in oltre 10mila gruppi su Facebook

 

Foto ROMUALD MEIGNEUX/SIPA / AGF

 

Nella giornata di martedì 19 luglio 2022 Amazon ha avviato un’azione legale contro gli amministratori di oltre 10mila gruppi Facebook che tentano di orchestrare false recensioni su Amazon in cambio di denaro o prodotti gratuiti.

Questi gruppi sono stati creati per reclutare persone disposte a pubblicare, dietro ricompensa, recensioni fuorvianti sugli store di Amazon negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Spagna e Giappone.

Amazon utilizzerà le informazioni emerse da questa azione legale per identificare i malintenzionati e rimuovere le recensioni false commissionate da questi truffatori e non ancora rilevate dalla tecnologia avanzata di Amazon, dai suoi investigatori esperti e dal monitoraggio continuo.

 
 

Le parole di Dharmesh Mehta (Amazon’s vice president of Selling Partner Services)

 I nostri team bloccano milioni di recensioni sospette prima che vengano viste dai clienti e questa azione legale rappresenta un ulteriore passo avanti per smascherare i colpevoli che operano sui social media.

L’azione legale proattiva contro i malintenzionati è uno dei tanti modi in cui proteggiamo i clienti, individuando questi soggetti come responsabili di attività illecite”.

 

 

Truffatori e recensioni fake 

I truffatori che si celano dietro questi gruppi chiedono recensioni false per centinaia di prodotti in vendita su Amazon, come ad esempio autoradio e treppiedi per macchine fotografiche.Le indagini di Amazon hanno rivelato che gli amministratori dei gruppi avrebbero tentato di nascondere la loro attività e di eludere il rilevamento di Facebook, in parte offuscando le lettere nelle frasi problematiche.Amazon vieta rigorosamente le recensioni false e impiega più di 12mila persone dedicate in tutto il mondo alla protezione dei clienti, dei marchi, dei partner di vendita e dello store da contraffazioni, frodi e altre forme di abuso, comprese le recensioni false.

 
 

Un team contro le recensioni false 

 

Un team dedicato indaga sugli schemi di recensioni false sui social media, tra cui Facebook, Instagram, TikTok e Twitter, e segnala regolarmente a queste società i gruppi abusivi.

Dal 2020, Amazon ha segnalato a Meta più di 10mila gruppi di recensioni false. Di questi, Meta ha eliminato più della metà dei gruppi per violazioni della policy e continua a indagare su altri.

Amazon è stata pioniera nel campo delle recensioni dei prodotti, introdotte nel 1995 per aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto più informate. L’azienda mira a garantire che ogni recensione che appare nei suoi store sia affidabile e rifletta un’esperienza reale del cliente.

Gli investigatori qualificati di Amazon utilizzano strumenti leader nel settore per individuare e bloccare le recensioni false. Pertanto, Amazon ha proattivamente bloccato oltre 200 milioni di sospette recensioni false nel solo 2020.
 

 

L’azione legale 

L’azione legale intrapresa oggi è il passo più recente compiuto da Amazon per fermare i truffatori che tentano di pubblicare recensioni false negli store Amazon.

Nell’ultimo anno, l’azione legale di Amazon ha fatto chiudere diversi importanti “broker di recensioni” che hanno preso di mira i clienti di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna.

Tuttavia, la dannosa attività di “brokeraggio di recensioni false” rimane un problema di tutto il settore e il contenzioso civile è solo un passo.

Per eliminare definitivamente le recensioni false nei settori della vendita al dettaglio, dei viaggi e in altri settori sarà necessaria una maggiore collaborazione tra pubblico e privato, tra cui le aziende interessate, i siti di social media e le forze dell’ordine, tutti impegnati verso l’obiettivo di una maggiore tutela dei consumatori.

Amazon è pronta a continuare a collaborare con tutte le parti interessate per raggiungere questo fine comune.
 

I principi di Amazon

 

Foto ZUMAPRESS.com / AGF


 

 

L’azienda Amazon è guidata da quattro principi:

  1. Ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza
  2. Passione per l’innovazione
  3. Impegno per l’eccellenza operativa
  4. Visione a lungo termine.

Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo.

Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon.
 


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