Giro d’Italia: si concluderà il 29 maggio all’Arena di Verona

Scritto da il 4 Maggio 2022

Giro d’Italia – L’edizione numero 105 della Corsa Rosa prenderà il via venerdì 6 maggio da Budapest (Ungheria) e si concluderà domenica 29 maggio all’Arena di Verona. 21 le tappe e 3445 i chilometri da percorrere.

Ci saranno 26 km a cronometro, mentre le tappe per i velocisti toccheranno quota sei: Balatonfured, Messina, Scalea, Reggio Emilia, Cuneo e Treviso. Gli arrivi in salita, invece, compariranno cinque volte: Etna, Blockhaus, Cogne, Castelmonte e Marmolada.

 

Giro d'Italia

Giro d’Italia le tappe emiliane 

11 TAPPA 18 MAGGIO (Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia, 203 km): si svolgerà interamente lungo le strade di pianura dell’Emilia-Romagna e toccherà alcune località colpite dal terremoto del 2012, come San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, Carpi e Correggio. 

12 TAPPA 19 MAGGIO (Parma-Genova, 204 km): Da Parma si salirà fino ai piedi del Passo del Bocco e poi dopo una serie di discese e salite si entrarà in Genova percorrendo l’autostrada e il nuovo Ponte di San Giorgio.

 

Giro d’Italia le tappe lombarde

16 TAPPA 24 MAGGIO (Salò-Aprica, 202 km): Si partirà da Salò e si arriverà fino all’Aprica. Chi sarà maglia rosa all’Aprica molto probabilmente lo sarà anche domanica 29 all’Arena di Verona.

17 TAPPA 25 MAGGIO (Ponte di Legno-Lavarone, 168 km): tappa di montagna con la partenza che sarà verso il Passo del Tonale e l’arrivo a Lavarone.

 

Giro d’Italia le tappe venete

18 TAPPA 26 MAGGIO (Borgo Valsugana-Treviso, 152 km): la tappa congiungerà la Valsugana con la pianura veneta attraverso il passaggio delle Scale di Primolano. Si arriverà quindi a Treviso attraverso strade larghe.

20 TAPPA 28 MAGGIO (Belluno-Marmolada, 168 km): Si partirà da Belluno per arrivare sulla Marmolada. Sarà l’ultimo durissimo arrivo in salita del Giro.

21 TAPPA 29 MAGGIO (Verona-Verona, 17,4 km): per la quinta volta, l’Arena di Verona ospiterà il gran finale del Giro d’Italia. La cronometro ricalcherà il Circuito delle Torricelle, poi si salirà per 4,5 km. Quindi ci saranno 4 km di discesa e gli ultimi 3 km lungo le vie cittadine. Il tempo finale verrà preso in piazza Bra prima dell’ingresso nell’Arena.

 

Giro d’Italia curiosità

Alla Corsa Rosa nasce la Food Stage quest’anno legata al Parmigiano Reggiano. La tappa a cui è abbinato il nome del noto formaggio italiano è la Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia Parmigiano Reggiano Food Stage.

 

 

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background