Eventi a Carpi, martedì 5 ottobre Francesco Giubilei presenta il libro “Strapaese”

Scritto da il 4 Ottobre 2021

 

Martedì 5 ottobre alle 20:30 a Carpi presso il Romeo Cafè verrà presentato il nuovo libro “Strapaese. L’Italia dei paesi e delle chiese di campagna. Da Maccari a Longanesi, da Papini a Soffici” (Odoya, 2021) di Francesco Giubilei, editore di Historica e Giubilei Regnani, professore all’Università Giustino Fortunato di Benevento, Presidente della Fondazione Tatarella e di Nazione Futura, giovanissimo emergente nel panorama della cultura del centrodestra.

Strapaese è stato un movimento letterario e culturale sviluppatosi in Italia intorno al 1926, caratterizzato dallo spirito patriottico e dalla difesa e valorizzazione del territorio nazionale” spiega Annalisa Arletti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia Carpi ed organizzatrice dell’evento.

L’obiettivo di Strapaese era la restaurazione di un’Italia rurale, tradizionale, paesana, cattolica (ma non clericale) e patriottica contro la visione metropolitana e modernista. Attorno a Strapaese si raccolsero alcune delle più importanti voci del primo Novecento italiano, sia da un punto di vista letterario che artistico: da Morandi a Guttuso, da Flaiano a Ungaretti”.

Lo spirito strapaesano vive ancora oggi in Italia e, più nel dettaglio, nella Carpi delle botteghe, delle trattorie e delle chiese di campagna contrapposte alla modernità che tende a rendere ogni luogo privo delle proprie diversità e unicità” conclude Arletti.

All’evento interverranno oltre ad Arletti stessa, Francesco Giubilei, autore del libro, Michele Barcaiuolo, consigliere e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia e Simone Zanin, responsabile di Nazione Futura Sassuolo.

 


 

Dettagli Evento 
Data: martedì 5 ottobre 2021 
Luogo: Romeo Caffé Via Carlo Marx, 99, 41012 Carpi (MO)
Ingresso: gratuito
Orario: 19:30 aperitivo offerto ai partecipanti, 20:30 presentazione
Green Pass: richiesto

 


 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background