Holly & Benji: il personaggio di Oliver Hutton fu ispirano a Diego Armando Maradona

Scritto da il 18 Marzo 2021

1985 STADIO OLIMPICO, ROMA-NAPOLI, NELLA FOTO DIEGO ARMANDO MARADONA, GIUSEPPE GIANNINI E ZIBI BONIEK

Lo ha rivelato il creatore del celebre cartone giapponese, il quale sarebbe rimasto folgorato dall’asso argentino in occasione del Mondiale Under 20 del ’79

 

Per i “ragazzi” nati negli anni ’80 e ’90 si tratta di una vera rivelazione. Oliver Hutton, planetario personaggio di fantasia, ragazzo “qualunque” divenuto una stella del calcio giapponese nel celebre cartone animato “Holly & Benji”, sarebbe in realtà ispirato a Diego Armando Maradona.

A confermarlo è stato lo stesso autore del celebre cartone, Yoichi Takahashi il quale, intervistato in merito, avrebbe confidato di esser rimasto particolarmente colpito dalle doti del “Pibe de Oro” in occasione dell’edizione dei Mondiali Under 20 dell’ormai lontano 1979, vinti proprio dalla Selezione argentina. Una vittoria nella quale l’allora giocatore del Boca Juniors dette letteralmente spettacolo, a suon di cavalcate “su e giù” per il rettangolo verde, spesso concluse con la gioia del gol. 

Takahashi, innamoratosi di questo piccolo ma imprendibile numero 10, avrebbe poi deciso di omaggiare lo “sconosciuto argentino” con un “alias” nella sua opera, poi divenuta un vero e proprio cult per due generazioni.

 

Abbiamo tutti un pò tifato da sempre per Diego  senza rendercene conto….

ENRICO BONZANINI 

 

[metaslider id=”14514″]


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background