Mammut Film Festival, lunedì 19 novembre a Carpi incontro sulla storia della regia cinematografica con Stefano Boni

Scritto da il 18 Novembre 2018

Dopo il primo weekend di appuntamenti, la settimana del Mammut Film Festival parte con una serata dedicata a una delle figure più importanti del settore: il regista.

 

Sarà Stefano Boni, responsabile della programmazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino e collaboratore del Torino Film Festival, ad aprire la settimana di incontri, lunedì 19 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium A. Loria di Carpi, tenendo una lezione sulla Storia del Cinema e, in particolare, sull’evoluzione della figura del regista: dai fratelli Lumière alle ultime pellicole uscite nelle sale. Attraverso la visione di alcuni estratti di film mostrerà al pubblico come questo ruolo sia cambiato nel tempo, in base alle diverse esigenze e all’arrivo delle nuove tecnologie.

Stefano Boni, ha curato per il Museo Nazionale del Cinema di Torino oltre centro retrospettive, tra cui l’ultima, che resterà aperta fino al 7 gennaio 2019, #soundframes, cinema e musica in mostra.

Il Festival proseguirà martedì 20 novembre, alle ore 21, nella sede dell’Associazione Culturale AppenAppena, con Corrado Nuccini, cantante, chitarrista e fondatore della band Giardini di Mirò e, dal 2012, organizzatore del progetto Soundtracks – Musica da Film, che si concentrerà sulla colonna sonora illustrando quindi la funzione che la musica ricopre nel mondo del cinema.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti.

ll Mammut Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale AppenAppena con il patrocinio di Città di Carpi.

 

PROGRAMMA COMPLETO:

19 novembre
Auditorium Biblioteca Multimediale A.Loria di Carpi, ore 21.00
Stefano Boni: l’evoluzione della figura del regista.
20 novembre
Associazione Culturale Appenappena, ore 21.00
Corrado Nuccini: la musica nel cinema.
21 novembre
Auditorium Biblioteca Multimediale A.Loria di Carpi, ore 21.00
Il Terzo Segreto di Satira: proiezione del film ‘Si muore tutti democristiani’, a seguire, il collettivo di videomaker vi racconterà del loro viaggio come sceneggiatori: dalla rete al grande schermo.
22 novembre
Spazio Giovani Mac’è, ore 21.00
Aspettando l’estinzione: la notte dedicata agli outsider, vi aspettiamo per condividere e commentare insieme quei corti che non raggiungeranno la finale.
23 novembre
Cinema SpaceCity Multisala, ore 21.00

Il Gran Finale del Mammut Film Festival: sfoderate smoking e abito lungo per assistere alla proiezione dei cortometraggi selezionati tra le migliori produzioni italiane.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione il cinema Space City oltre a Web Radio 5.9 e Niente Spoiler per la media partnership.

Maggiori informazioni e programma completo su www.appenappena.it, la pagina Facebook e il profilo Instagram ‘Mammut Film Festival’.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background