L’Ora Rossa – L’immunologo Andrea Cossarizza a Radio 5.9: “Stiamo ottenendo risultati importanti. Potenziare il personale e investire sui giovani”

Scritto da il 20 Marzo 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto il professor Andrea Cossarizza, professore Ordinario di Patologia Generale ed Immunologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia:

“In questo momento complesso con ISAC, ci stiamo occupando di sviluppare tecnologie volte allo studio sempre più raffinato della cellula, inventando quegli strumenti fondamentali per la diagnostica e la terapia. Venendo al Coronavirus, stiamo parlando di un virus che colpisce le vie respiratorie, come tutti sappiamo. Non abbiamo tuttavia abbondanti dati per poter capire cosa accada al sistema immunitario nel momento del contagio.

Finanziamenti a questo tipo di ricerche attualmente non ce ne sono dato il breve tempo con cui si è manifestata questa situazione. Stiamo attingendo a fondi differenti e ad accantonamenti, che ci stanno permettendo di ottenere risultati importanti in questa fase ma ci sarà ancora moltissimo lavoro da fare. 

Abbiamo infine l’assoluta necessità di potenziare la quantità del personale, specialmente nel campo della ricerca. Il Governo si è mosso in tal senso, per potenziare i dipartimenti d’eccellenza potendo contestualmente ampliare il parco assunzioni. Siamo chiamati ad investire sui giovani che sono il nostro futuro. Un ultima cosa, importante: state a casa!”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background