L’Ora Rossa – Il Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro a Radio 5.9: “Tenere comportamenti virtuosi per evitare la diffusione del virus. Furto mascherine episodio raccapricciante”

Scritto da il 5 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Alessandro Ferro, Sindaco di Chioggia, comune della città metropolitana di Venezia, per un aggiornamento sull’emergenza coronavirus dal proprio territorio:

“I dati, nella sola Provincia di Venezia, vedono 1100 tamponi risultati positivi al Covid-19, con oltre 4000 persone attualmente in isolamento. A Chioggia siamo saliti a quota 130 cittadini positivi, con almeno 350 persone in quarantena e/o “attenzionate” e, purtroppo, 13 decessi. Stiamo parlando di un trend in aumento ma con valori tutto sommato sostenibili se parametrati ad altre provincie nel Nord-Italia maggiormente colpite. Anche nei nostri ospedali, in tema di ricoveri, siamo in calo e questo ci fa ben sperare per il prossimo futuro.

Nella giornata di ieri i casi sono aumentati: mi spiego questo dato con l’arrivo dei risultati, in ritardo di una settimana, dei tamponi effettuati nella nostra casa di riposo. Parliamo dunque di dati non raffrontabili con la giornata di oggi o comunque con gli ultimi due-tre giorni. Resto molto preoccupato sulla situazione delle strutture che ospitano persone anziane: in tutto il nord Italia, in particolare nel Veneto, proprio quelli sono risultati i focolai più problematici, nonostante abbiamo, per ordinanza, ridotto gli accessi e vietato le visite sin dai primi giorni del mese di marzo.

Voglio sottolineare il dato, questo fortunatamente in crescita, delle tante guarigioni avvenute in casa. Questo va ulteriormente a rimarcare l’importanza di tenere comportamenti virtuosi nel contrasto alla diffusione del virus.

Abbiamo distribuito in questi giorni oltre 50mila mascherine coprendo praticamente la totalità dei nostri abitanti. Con questo sforzo imponente auspichiamo che i contagi possano calare ulteriormente.

Voglio dedicare un pensiero anche alla criticità economica che questo virus inevitabilmente porterà. In Veneto il turismo è un settore chiave, che conta milioni vi visitatori tutti gli anni con un indotto massiccio che va dagli albergatori, ai ristoratori, categorie alle quali vanno aggiunti anche allevatori, pescatori e gestori di impianti. Abbiamo concesso ad alcuni operatori di potersi recare, in sicurezza e con le necessarie autorizzazioni, nelle loro attività per effettuare  le opere di manutenzione e sanificazione, in modo da poter essere pronti quando, finalmente, si potrà riaprire.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background