L’Ora Rossa – Il Sindaco di Castiglione Enrico Volpi Radio 5.9: “Situazione pesante, ospedale ha 90% posti letto occupati da pazienti Covid. Misure Governo insufficienti”

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta il Sindaco di Castiglione delle Stiviere Enrico Volpi che ha commentato l’emergenza coronavirus nel suo territorio:

“A Castiglione delle Stiviere siamo in una situazione fra le più difficili nella Provincia di Mantova essendo anche uno dei comuni più grandi. Siamo a 115 casi di positività con un centinaio in quarantena o isolamento volontario. La comunità sta reagendo in maniera responsabile, rispettando le norme imposte e mettendo in campo una solidarietà meritevole. Castiglione è uno dei poli industriali più importanti del Mantovano e i contatti con la bassa bresciana, da sempre intensi, non hanno contribuito al contenimento del contagio.

A Castiglione c’è un ospedale provato che ha messo a disposizione il 90% dei posti letto ad affetti da coronavirus, ritrovandosi molto vicino alla saturazione. La pressione, alla quale è sottoposto il personale sanitario, è elevatissima e proprio fra loro vi è la grande quantità di contagiati.

Faccio un plauso alla mia cittadinanza ed al tessuto imprenditoriale poiché gli stringenti controlli, realizzati dalle nostre Forze dell’Ordine, non hanno ad oggi riscontrato alcuna mancanza. Solamente nelle prime giornate dell’emergenza, anche in virtù della confusione, non è stato semplice far capire alla popolazione, specialmente gli anziani, l’importanza delle limitazioni

Resto scettico sulle misure messe in campo dal Governo nella serata di ieri: parametrando il provvedimento alla nostra realtà, che conta 25.000 abitanti, parliamo di circa 2 € cadauno. Contesto infine anche la politica comunicativa del Governo che costantemente è solito anticipare i provvedimenti prima ancora di averli strutturati: in particolare lo “spot” di ieri sera ha generato, anche solo nella mia città, una pioggia di richieste pervenutemi per ottenere il contributo per la spesa alimentare.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa